Raga dato si è sollevato il problema di RF ho dei dubbi sulle mie. Come già sapete, almeno alcuni di voi sanno, ho acquistato una bmw serie 1 d'occasione anno 2006.Bene oggi vado dal mio gommista per avere delucidazioni su queste maledette gomme e mi dice che non sono RF. monto Goodyear con ruota 195/55 R16.L'unica sigla particolare è tubeless (almeno a memoria penso sia questa) e la scritta RSC.Spulciando su internet trovo che la marca goodyear scrive RunOnFlat nei pneumatici con questa caratteristica invece altri scrivono F prima della misura del cerchio e dopo la R quindi risulterebbe tipo Rf 16 ad esempio.sapete darmi delucidazione?devo fare paranoie al rivenditore?spero rispondiate presto.altra cosa, cambia tra le RF e le gomme normali tipo di valvola?il mio gommista dice si ed in effetti ho notato che a ruota sgonfia il computer di bordo non segnava nulla è dovuto a queste valvole?
..la segnalazione di ruota sgonfia ( e la relativa pressione) è un'opzione non presente di serie su tutti i modelli... ma vi sta cosi' antipatica la ruota di scorta?..i cerchi in lega servirebbero (almeno in teoria) a diminuire le masse sospese e poi ci montate pneumatici che pesano un'enormità...
Speriamo che non siano runflat!!!. Ci sono due modi per verificare la pressione del pneumatico, o con un sensore che misure effettivamente la pressione all'interno (tipo serie 5) oppure con un sistema che rileva la velocità di rotolamento della ruota (tipo Z4 e funziona solo in movimento). Se la prova l'hai fatta da fermo e hai il secondo sistema di rilevazione allora è normale che non si sia acceso nulla. Per esperienza ti dico che rileva diminuzioni di pressione di circa 1 bar.