Escluse le ipotesi di omicidio colposo e preterintenzionale, tutti gl'altri tipi di omicidio sono dolosi ma questo sta solo ad indicare una categoria molto ampia e frammentata in cui rientrano poi diverse fattispecie. Si va dall'omicidio volontario al premeditato, da quello commissivo a quello omissivo, da quello diretto a quello alternativo. Insomma, l'omicidio doloso come specie a sé non esiste, ma esiste solo come ampia categoria. Spero di essermi spiegato (anche se non sono una vela ) Federico :)
io facevo riferimento al fatto che il 575, proprio perchè caratterizzato dall'elemento psicologico del dolo, è, di norma, identificato come omicidio doloso.
La volontà di uccidere non sempre qualifica un omicidio doloso, o meglio, volontario. Nel caso della legittima difesa, la volontà di uccidere si inserisce nel contesto di un rischio per la propria vita o la propria incolumità. Pertanto è una volontà condizionata dagli eventi e non libera ed arbitraria. Pertanto la volontà di uccidere (elemento psicologico) va inserita e, quindi, interpretata in base alla situazione in cui si è manifestata (elemento oggettivo). Federico
il reato è formato dall'elemento soggettivo(psicologico) appunto ed oggettivo e la causalita'...ma siam tornati a scuola?
Un ripassino non fa mai male se serve a far luce su alcuni punti oscuri... è vero che la legge non ammette ignoranza, ma è anche vero che capire la legge italiana, con tutte le sue sfumature, è un'impresa titanica. Federico
ecco come agire se ti entra la banda di albanesi in casa e prende in ostaggio la tua famiglia. questo e' l abc di come comportarsi http://www.youtube.com/watch?v=kXOLjOI0cT0&feature=related il farmaco e molti di voi converranno con me che e' cosa buona e giusta.
E' di oggi la notizia di un elettricista di Modena. Fidanzato con una rumena. Fa' una compravendita e mette in cassaforte 150 mila Euro.La Rumena lo confessa agli amici.Botte,percosse ed altro,combinazione della cassaforte e spariscono.Fidanzata compresa ovviamente.Maledetti.
bella gente. ma a casa loro queste cose, ve lo garantisco, non succedono. hanno assai paura. e i rumeni, intelligenti, cacciano fuori, da noi, le loro mele marcie. i coglioni, alla fine della giostra, siamo noi.
Si ma questo è mongolo! Uno perchè io col piffero che tengo 150K in casa, figa esistono gli assegni circolari, i bonifici apposta. Due perchè stava con una rumena. Tre perchè passi di esserci fidanzato, ma almeno non gli raccontare tutto. Sicuramente uno che non aveva mai trombato prima, questa gli ha fatto vedere un po' di pelo e lo ha cotto a puntino. Se proprio la voleva trombare, gli diceva un nome falso, la portava in albergo e poi un bel calcione nel cu.lo.
...lorenzo posso una domanda al volo? se cacciassi un'arma da taglio in fondofondo all'occhio di eventuale malvivente cosa dovrei subire?
nel senso che poi devi girare al largo da amici e famiglia del tizio xke ti fanno la pelle...!! circostanze nel senso legittima difesa, eccesso di l.difesa, aggressione sono tanti casi..
l'ho chiesto anche io a lorenzo qlc pagina fa... vai a pagina 3 se lo pesti a sangue a mani nude xke quello ti ha dato uno schiaffo...è eccesso di legittima difesa..