autorevole dottrina dice: "Non potrà essere invocato l'eccesso colposo nelle ipotesi in cui il reagente essendo ben a conoscenza della situazione concreta e dei mezzi necessari al raggiungimento dell'obiettivo consentito, superi volontariamente i limiti dell'agire scriminato" secondo me se hai una pistola e spari a uno con la siringa sei ben a conoscenza dei mezzi che hai e della situazione concreta, quindi omicidio doloso (che esiste, eccome se esiste)
xo dentro un abitazione diciamo che le distanze sono ravvicinate.. certo se mentre spari ti giri dall'altra parte meglio lasciar perdere.. e cmq nn vuol dire essere bravi o no...avere la mira o no.. è questione di sangue freddo, succede tutto in pochi secondi.
e che ne so se quello ha l'aids e vuole infettarmi con la siringa???:wink: non esageriamo dai....un pò di poligono non fanno un tiratore scelto..:wink:
labrie tu insisti....citi annotazioni giudiziare per la cui applicazione servirebbero dichiarazioni scritte di volontarieta' nella commissione del fastto,io ti parlo per esperienza....poi pensala come piu' ti piace...cio' che dovevo dire l'ho detto e vissuto anche in terza persona...
non dico girarmi dall'altra parte.....ma è una situazione un pò limite..... non è un qualcosa che si fa tutti i giorni... io non so come reagirei .... potrei anche farmela sotto:wink:
ma guarda che io non dò torto a te! il punto di vista dal quale ti poni è giustissimo. anzi, dovrebbe essere sempre così. il ladro che entra in casa deve assumersi il rischio di prendersi una botta tra gli okki! io sto solo dicendo che nelle aule di tribunale non ragionano così, purtroppo.
io ti sto dicendo che se gli spari tra gli occhi ti becchi l'omicidio colposo per eccesso di legittima difesa.ma se lo becchi da altre parti gia' hai molte piu' possibilita' di cavartela tantopiu' se non sei un tiratore abituale o hai poca pratica con le armi....
nn dico mica che sono un tiratore... al poligono ci puoi stare anche giorni interi... i tuoi limiti li devi conoscere(con questo sono d'accordo) e devi avere coscienza del fatto che potresti ucciderlo, devi conoscere con cosa spari...ma poi è solo sangue freddo.
guarda che la gente normale non fa i corsi durante i quali viene obbligata a sparare al poligono. e, ripeto, molti non sanno sparare. se la criminalità aumenta tanta gente si armerà, è inevitabile. secondo me bisogna obbligarli a prepararsi..
E bravi inglesi, mentre noi stiamo ancora qua con la paura che ci entrino in casa e finisce che se facciamo qualcosa per difenderci andiamo nel torto. Ricordo che anni fa a Torino mi sembra, un'albanese è entrato in casa di uno per rubare, questo l'ha chiuso nello sgabuzzino per attendere l'arrivo dei carabinieri, e sto albanese del.. che ha fatto?? Gli ha fatto causa per sequestro. Ma roba da non credere. Roba che mi entra in casa uno di quelli li prendo a sprangate, fammi pure causa se ne hai le forze dopo.