Londra, 16 luglio 2008 - Da oggi, in Gran Bretagna, uccidere un ladro che entra in casa non e' piu' reato. Per legge i cittadini britannici hanno il potere di ricorrere alla forza contro i malviventi che irrompono nelle loro abitazioni o che compiono aggressioni per strada, senza preoccuparsi di essere perseguiti. Il comune cittadino puo' cosi' trasformarsi da vittima in giustiziere, utilizzando le stesse armi dell'aggressore, e puo' inoltre immobilizzare con la forza il rapinatore, in attesa dell'arrivo della polizia.La nuova legge e' perentoria su questi punti e garantisce maggiori liberta' d'azione anche alla polizia che potra' intervenire in base a ''quello che la situazione richiede sul momento'', senza tener conto del giudizio che si potrebbe emettere col senno di poi. Unico paletto: non e' consentito sparare a un ladro in fuga e nemmeno tendergli un'imboscata. Nei mesi scorsi era stata condotta una campagna per rendere legittima l'autodifesa, in seguito al numero crescente di aggressioni. Vi sono parecchi casi di cittadini che sono stati puniti dalla legge per essersi difesi: un agricoltore inglese nel 2000 fu condannato per omicidio colposo dopo aver sparato a un intruso nella sua abitazione; un commerciante si e' trovato quest'anno a dover fronteggiare l'accusa di omicidio per aver colpito al cuore con un coltello un uomo che voleva rapinare il suo negozio. In questo caso l'imputato e' stato prosciolto ma ha comunque dovuto affrontare un lungo processo. http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/16/105042-uccidere_ladro_entra_casa.shtml era ora!!!e adesso, quando in italia??o il vaticano rompera' anche qui le palle per i discorsi da porgi l altra guancia????i comunisti che troveranno da ridire?? a casa mia si dice belli o brutti ma padroni a casa nostra. e' ora di avere IL DIRITTO di difendere se stessi...o no?
perchè ucciderlo...dal momento che uno entra in casa mia, senza la mia autorizzazione, rovistando tra le mie cose... la Sua vita diventa Mia. Ha sbagliato lui appartamento, ma sarà lieto di capire che non uccido. Per me, chi mi lava e stira a ggratis, è prezioso.
"Avrò sparato 5 o 6 colpi? Nella confusione io stesso ho perso il conto.." Ti ricorda nulla? Vedere la faccia del malcapitato non avrebbe prezzo.
Cosimo 13, qualche anno fa il padre del mio amico (quasi vicino di casa, uomo con delle bistecchiere al posto delle mani) ha trovato due zingare (maledette, ma non fanno un virus antizingari??)in casa.la prima, fermata rompendole il braccio , seconda, che scappava verso le scale, sgambettata allegramente. morale della favola: le due sante fuori, lui ha rischiato la galera e ha pagato.
Certo capisco e condivido :wink: Il mio sarebbe davvero dura è nel senso che spero di non ritrovarmi qualcuno in casa nel sonno.Moglie,figlio...
IMHO è una soluzione giusta perché la mia casa è la mia casa e nessuno dovrebbe entrarci senza permesso. Nel caso in cui accada, questo significa: 1) violare la mia privacy (e chi ha subito un furto in casa sa quanto sia fastidioso); 2) danneggiare il mio partrimonio, inteso come insieme dei beni in essa contenuti; 3) mettere in pericolo la mia vita (dal momento che vi è un'altissima probabilità che un ladro scoperto aggredisca le persone). Per tali ragioni e onde scoraggiare buona parte della delinquenza, io sono favorevole a tale proposta. C'è per il rovescio della medaglia. Negli USA, dove è più che legittimo sparare al ladro pizzicato in salotto piuttosto che a quello che tenta di rubarti un'auto, si è notato che, a seguito dell'introduzione di tali norme, sono aumentati i casi di omicidi commessi durante una rapina. Questo perché i malviventi, soprattutto i pregiudicati, sono consapevoli del rischio che corrono violando un domicilio o tentando di rapinare una vettura e, quindi, prima uccidono e poi rapinano. Insomma, nulla è semplice come sembra. Federico
quoto per il rovescio della medaglia. Favorire questa legge, per tale circostanza, non è favorevole imho in quanto metterebbe solo più a rischio le persone pacifiste.:wink:
esatto se prima magari gli zingari rumeni slavi albanesi italiani poco di buono ti entravano in casa cercando di non far rumore e rubavano, se dovesse passare una leggere simil inglese - americana siamo sicuri che poi se qualcuno ci entra in casa al 90% sarà armato e se noi lo sorprendiamo mentre fa il suo lavoro... be possiamo essere fortunati o meno...
ma scusa allora secondo te dobbiamo subire e basta? il padrone di casa non dovrebbe aver modo di difendersi?
Anche questo è vero, ma penso che adesso siamo in una situazione troppo a favore del ladro... Un minimo di diritti, dovremmo averli anche noi, almeno io la penso cosi.
ho sempre pensato con il motto "vivi e lascia vivere", che si è via via trasformato in "meglio un brutto processo che un bel funerale" :S
il rovescio della medaglia c'e', ma io preferisco avere via libera. saranno i ladri piu' aggressivi?forse. ce ne saranno pero' molti di meno?per me sicuro. bisogna leggi del genere, piu' quella delle impronte digitali, ecc...almeno momentaneamente, finche' non si da una drizzata a sto paese. letteralemtne in mano ai delinquenti.
ma io non la vedo come una cosa così rivoluzionaria! la difesa è proporzionale all'offesa anche in Italia! se uno ti rapina con una pistola, tu gli spari! se arriva col coltello non gli puoi sparare!
Bastava non fare entrare tutta la mierda che han fatto entrare. Ci tenevamo i nostri rompicoglioni e amen,di sicuro erano molti di meno.
Questo secondo me è sbagliato, non è un videogames, dove scelgo l' arma da utilizzare.... Cosa facciamo, gli chiediamo prima di entrare che armi ha intenzione di usare?
Esatto... quella è una bella boiata... uno mi punta il coltello,io ho una pistola e gli devo di re NO ASPETTI,VADO IN CUCINA E PRENDO IL COLTELLO ANCHE IO. MA per piacere... un buco fra gli occhi non glielo leva nessuno.