Tutte le info su E46 | BMWpassion forum e blog

Tutte le info su E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alx, 11 Aprile 2010.

  1. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Come mi è capitato di scrivere di sfuggita in qualche post,più in la mi piacerebbe prendere una serie 3 E46 Ci o magari cabrio(se la quotazione scende un po)..

    intanto vorrei informarmi il più possibile.

    a me piacerebbero le versioni 318 da 118cv o 143cv e 320 da 150cv..

    la prenderei benzina e monterei l'impianto a gas.

    quindi inizio chiedendo:

    1-quale motore consigliate? e perchè? qual'è il più affidabile?

    2-il valvetronic com'è riguardo all'affidabilità? è un motore per bravi meccanici o solo per officine BMW?

    3-a cosa bisogna porre attenzione nell'acquisto di un usato?quali sono i difetti tipici?

    poi mi servono delle info più in generale:

    4-quali cerchi montano di serie queste serie 3 coupè? dimensioni,canale,ecc..? quali gomme possono montare(dimensioni)?

    5-come calcolo le spese annue delle auto da me citate?

    che mi dite della manutenzione? cioè, :

    6-monta la cinghia di distribuzione o la catena?

    7-ogni quanto tempo è previsto cambio olio e filtri?

    8-è vero che per la migliore durata del motore,occorre sostituire l'olio solo con quello consigliato dalla casa e venduto dalla BMW stessa(mi pare castrol..)?

    9-le pipette ,i cavi e le bobine si usurano facilmente? o superano almeno i 100.000km?

    per il momento mi fermo qui..

    spero che abbiate pazienza e comprensione.
    vi ringrazio anticipatamente:wink:
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    leggi il rosso...arriveranno altri che ne sapranno di più
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sarò sintetico: 6 cilindri benzina
     
  4. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    molto molto gentili!! grazie mille!!

    l'unica cosa , damiano ,quando dici "i soliti problemi " rispetto ai motori da me citati,a cosa ti riferisci?

    sono nuovo e non conosco questi "soliti problemi"..

    poi ,sono un po spaventato dal fatto del ponte posteriore che si potrebbe rompere sulle serie 3 prodotte prima dell'inizio 2000(da quanto ho letto sul forum).. che mi dite a riguardo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2010
  5. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    soliti problemi=

    pompa acqua e termostatica che parte prima dei 100.000 (saranno 100€ di fai da te)

    minimo irregolare, le cause possono essere:

    - debimetro 2-300€

    - valvola recupero vapori - 35€

    - sensore cammes - 80€

    - aspirazione sporca - 0€
     
  6. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    grazie mille!!
     
  7. Paolo320cd

    Paolo320cd Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd
    6 cilindri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il benzina e migliore motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2010
  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    9-le pipette ,i cavi e le bobine si usurano facilmente? o superano almeno i 100.000km?

    abbondantemente, le bobine a seconda, anche dell'uso, si usurano prima del resto

    LE bobine si usurano soprattutto sul 6 cilindri....non ho ancora sentito nessuno con il 318 che abbia avuto problemi di bobine
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    col 143cv molti hanno avuto problemi di bobine.

    c'è da dire che quelle del 143cv costano veramente poco (e sono 4)
     
  10. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    bhe forse dovevo specificare 118 cv quello che ho io
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah!

    quello se ha problemi, sono alla guarnizione della testata
     
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Si?come mai deboluccia?:-k
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non saprei, soffrirà forse le temperature..

    pochi casi comunque eh, diciamo che ne ho sentiti alcuni, ma meno eclatanti di altri motori bmw!
     
  14. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    ah capito.... bhe col vecchio 318 is m42 avevo avuto qlk problema di guarnizione... ma era un motore diverso
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh si, anche li mi era noto
     
  16. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    quindi sotto l'aspetto guarnizione testata il 320 è piu' affidabile?e salendo di motorizzazione?

     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si e no..

    i 6 cilindri sono minacciati dalla pompa acqua, con girante in plastica e comunque con limiti di funzionamento attorno ai 100mila km (anche se, ad esempio, sul mio 520i sono arrivato a 220mila con la pompa acqua originale) e eventuali problemi alla valvola termostatica.

    se non sei tempestivo, se ti parte la pompa e la temperatura sale di brutto, rischi di bruciare la testa.

    ma basta sostituire preventivamente pompa acqua e termostatica ogni 100-120mila km, è un costo sostenibile
     
  18. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    sulla mia si è bloccata la valvola termostatica aperta e la temperatura non raggiunge mai la metà dell'indicatore... l'ho già comprata e appena ho un attimo la faccio sostituire dal mecc
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è successo anche a me sul 520!
     
  20. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    ah bene!la mia non è difficile da cambiare...aprendo il cofano la vedo davanti ma i 3 bulloni sono di difficile accesso... preferisco farlo fare dal mecc visto che è un componente importante.curiosità:la tua macchina consumava di piu prima del cambio?
     

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