Come mi è capitato di scrivere di sfuggita in qualche post,più in la mi piacerebbe prendere una serie 3 E46 Ci o magari cabrio(se la quotazione scende un po).. intanto vorrei informarmi il più possibile. a me piacerebbero le versioni 318 da 118cv o 143cv e 320 da 150cv.. la prenderei benzina e monterei l'impianto a gas. quindi inizio chiedendo: 1-quale motore consigliate? e perchè? qual'è il più affidabile? 2-il valvetronic com'è riguardo all'affidabilità? è un motore per bravi meccanici o solo per officine BMW? 3-a cosa bisogna porre attenzione nell'acquisto di un usato?quali sono i difetti tipici? poi mi servono delle info più in generale: 4-quali cerchi montano di serie queste serie 3 coupè? dimensioni,canale,ecc..? quali gomme possono montare(dimensioni)? 5-come calcolo le spese annue delle auto da me citate? che mi dite della manutenzione? cioè, : 6-monta la cinghia di distribuzione o la catena? 7-ogni quanto tempo è previsto cambio olio e filtri? 8-è vero che per la migliore durata del motore,occorre sostituire l'olio solo con quello consigliato dalla casa e venduto dalla BMW stessa(mi pare castrol..)? 9-le pipette ,i cavi e le bobine si usurano facilmente? o superano almeno i 100.000km? per il momento mi fermo qui.. spero che abbiate pazienza e comprensione. vi ringrazio anticipatamente:wink:
molto molto gentili!! grazie mille!! l'unica cosa , damiano ,quando dici "i soliti problemi " rispetto ai motori da me citati,a cosa ti riferisci? sono nuovo e non conosco questi "soliti problemi".. poi ,sono un po spaventato dal fatto del ponte posteriore che si potrebbe rompere sulle serie 3 prodotte prima dell'inizio 2000(da quanto ho letto sul forum).. che mi dite a riguardo?
soliti problemi= pompa acqua e termostatica che parte prima dei 100.000 (saranno 100€ di fai da te) minimo irregolare, le cause possono essere: - debimetro 2-300€ - valvola recupero vapori - 35€ - sensore cammes - 80€ - aspirazione sporca - 0€
6 cilindri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il benzina e migliore motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9-le pipette ,i cavi e le bobine si usurano facilmente? o superano almeno i 100.000km? abbondantemente, le bobine a seconda, anche dell'uso, si usurano prima del resto LE bobine si usurano soprattutto sul 6 cilindri....non ho ancora sentito nessuno con il 318 che abbia avuto problemi di bobine
col 143cv molti hanno avuto problemi di bobine. c'è da dire che quelle del 143cv costano veramente poco (e sono 4)
non saprei, soffrirà forse le temperature.. pochi casi comunque eh, diciamo che ne ho sentiti alcuni, ma meno eclatanti di altri motori bmw!
ah capito.... bhe col vecchio 318 is m42 avevo avuto qlk problema di guarnizione... ma era un motore diverso
si e no.. i 6 cilindri sono minacciati dalla pompa acqua, con girante in plastica e comunque con limiti di funzionamento attorno ai 100mila km (anche se, ad esempio, sul mio 520i sono arrivato a 220mila con la pompa acqua originale) e eventuali problemi alla valvola termostatica. se non sei tempestivo, se ti parte la pompa e la temperatura sale di brutto, rischi di bruciare la testa. ma basta sostituire preventivamente pompa acqua e termostatica ogni 100-120mila km, è un costo sostenibile
sulla mia si è bloccata la valvola termostatica aperta e la temperatura non raggiunge mai la metà dell'indicatore... l'ho già comprata e appena ho un attimo la faccio sostituire dal mecc
ah bene!la mia non è difficile da cambiare...aprendo il cofano la vedo davanti ma i 3 bulloni sono di difficile accesso... preferisco farlo fare dal mecc visto che è un componente importante.curiosità:la tua macchina consumava di piu prima del cambio?