tutte le frecce su un lato non funzionano | BMWpassion forum e blog

tutte le frecce su un lato non funzionano

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 28 Marzo 2015.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ragazzi... ieri tutto di colpo mentre andavo ho sentito un rumorino strano come qualcosa di elettrico che si spegneva e le frecce hanno tutte smesso di funzionare. Essendo che ho toccato proprio la fanaleria ieri pomeriggio ho pensato al fusibile: e cosi' era. Nella scatola vedo segnati il 23 ed il 34, era il 34. Il 23 non so cosa faccia di preciso. A fusibile montato... mi lampeggiano tutte le frecce su un lato e sull'altro no.

Inspiegabilmente iniziano un attimo funzionare anche sull'altro lato per 3 millesimi di secondo... si fulmina il fusibile di nuovo (ma lentamente) e sento ancora lo stesso rumorino: che secondo me e' il rele'. Ho scoperto che poi era il portalampada danneggiato della freccia anteriore proprio su quel lato che mandava in corto, le 2 lamelle interne si toccavano. L'ho sistemato ma quel lato non c'e' verso di ripristinarlo. Ho aperto il rele ed ho visto che ha anche dell'elettronica. Secondo me esssendosi fulminato lentamente il fusibile ha danneggiato una sezione del rele'.

Vi risulta?

Provero' andare a vedere da qualche elettrauto anche se la vedo dura di trovarne uno alternativo. In internet non trovo nulla.. o sono finiti, esauriti. Idee?

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Risolto: trovato relè dall'elettrauto del mio paese. Era proprio l'elettronica dentro al relè in quanto ha diversi componenti. Spesa un po' over ai classici 10E.. sosteneva che il pezzo era nuovo ma si vedeva chiaramente che era usato dalla pedinatura gia' segnata e da quanto era sporco, il mio ero piu pulito a confronto. Contrattando l'ho portato a 25E ne voleva decisamente di piu, secondo me ha visto quanto costano nuovi in bmw attorno ai 50E.

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    tutte le frecce su un lato non funzionano

Per 25 ti doveva dare tutta la scatola fusibili :lol:

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Gia'.... ma lui me lo stava vendendo nuovo e originale quindi il prezzo era quello. Se lo fosse stato veramente il valore era quello, ho visto che lo vendono tra le 24 ed i 51E nuovo piu spese a seconda di dove lo si compra. Ma del resto... ce l'avevo qui comodo a 1km da me.. ne avevo gia' provati altri 2 senza trovare nulla sempre qui attorno. Mettermi a girare per le demolizioni che ho tutte distanti da me... alla fine della fiera me ne chiedevano 10/15E almeno per l'usato e spendevo anche di piu di carburante e tempo mio perso. Va bene cosi'. In definitiva e' stato un errore mio ed ho causato il corto del portalampade. La prossima volta mi sveglio. Una pizza in meno come punizione. :redface:

PS Nel contempo stavo girando senza frecce completamente su un lato.. e non e' il massimo, di quelle strombazzate mi son preso

Ultima modifica: 28 Marzo 2015
  5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Chissa' perche' il fusibile impiegava un po' a saltare... ed ha fatto saltare il rele' di conseguenza. Ho notato che il fusibile si accendeva diventava incandescente per qualche attimo ma non facevo in tempo a toglierlo.... ed essendo andato in corto per ben 2 volte consecutive non avendo pensato al portalampade danneggiato mi son fatto fuori il rele' che comanda tutto. Che non e' un semplice rele ma ha dentro un vero e proprio integrato elettronico.

6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ormai c'e' fame, molta fame.. ed io avevo necessita' di quel pezzo senza tanto girare e perdere tempo anche perche' oggi e' sabato e c'e' tutto chiuso per cui.... ha capito che c'era il pollo davanti. Cmq considera che mi ha detto gli pareva costasse tra i 30 e 40E ma di passare lunedi che mi avrebbe detto prezzo preciso. Ho preferito contrattare subito al ribasso e quello e' cio' che sono riuscito a spuntare. Secondo me lunedi il prezzo che mi chiedeva sarebbe stato 35/38E. Ovviamente sempre nuovo per lui, usato chiaramente per me. Ovviamente no scatola o altro.. e' venuto col pezzo in mano dal magazzino ricambi.

Condividi questa Pagina