[Tutorial] X3-X5-X6 Guida all'acquisto di un buon usato

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 28 Dicembre 2009.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Al fine di aiutare tutti coloro che intendono acquistare un auto usata ho preparato questa guida.

Per iniziare occorre verificare i seguenti punti per capire meglio i km effettivi:
    1. condizioni di uso del sedile di guida;
    2. condizioni di uso delle coperture in plastica dei pedali;
    3. condizioni di uso del volante di guida;
    4. anno di costruzione dei pneumatici (considerate che mediamente un pneumatico percorre 35.000 km/ 40.000km se la vettura è del 2007 e monta pneumatici del 2008 parzialmente consumati, se voi la acquistate nel 2009 con un chilometraggio pari a 30.000 km qualcosa non torna!) (http://www.camperclubdellupo.it/pneumatici.htm);
    Una parte molto importante per il controllo è l'esterno alcuni controlli servono a capire se l'auto è stata riverniciata, anche a seguito di un incidente importante.

Per questo scopo io consiglio di verificare:
    • fiancate laterali traguardando la perfetta linearita delle lamiere in controluce al fine di verificare eventuali ribattiture lungo tutte le fiancate ma in particolare sulle parti fisse,

• particolari delle lamiere all'interno del cofano motore, con particolare attenzione dei longheroni interni,

• Particolare all'interno del cofano bagagli, per verificare eventuali arricciature delle lamiere mal ribattute (è assai difficile possa venire bene) circostanza di un urto importante dato, sulla parte posteriore del mezzo, se occorre, spostate moquette o rivestimenti dovete vedere le lamiere.

• verifica dell'interno del tappo serbatoio, li generalmente i carrozzieri non verniciano internamente e si fermano all'esterno, aprendolo potete verificare un salto di quota che denota una applicazione successiva di vernice.

Per completare la guida occorre ora verificare alcune parti di meccanica:

1. con motore freddo aprire lentamente il tappo del serbatoio di riempimento del liquido refrigerante, accendere il veicolo sgassare leggermente e fare attenzione ad eventuali bolle d'aria provenienti dal basso;
    2. con motore accesso al minimo aprire lentamente il tappo del riempimento dell'olio motore e fare attenzione ad eventuale abbondanza di vapori d'olio in uscita dal bocchettone;
    3. vettura in moto sterzare completamente le ruote prima in un senso poi nell'altro per verificare scrocchi nella parte bassa dell'avantreno;
    4. vettura ferma cercare di fare forza in basso prima all'anteriore poi al posteriore per verificare lo stato degli ammortizzatori, se la vettura sale lentamente dopo che l'avete spinta in basso è tutto ok se invece come una molla risale gli ammortizzatori sono da sostituire;
    5. percorrere un breve tratto di stada cercando una zona con asperità dell'asfalto per verificare rumori all'avantreno,
    6. verificare eventuali strappi o difficoltà di innesti della leva del cambio e fumosità allo scarico in accelerazione.
    Vi ricordo inoltre la garanzia, deve essere ben in vista, formalizzata nel contratto di vendita o in un allegato, dove viene evidenziato il mezzo, i km riportati e quali interventi sono ricoperti dalla garanzia e quali no.
    Il libretto di manutenzione del mezzo, DEVE ESSERE CONSEGNATO CON L'ATTESTATO DI SERVIZIO in mancanza di tale documento diffidate dall'acquisto.
    In internet diverse discussioni negative nei confronti di concessionari che vendono usato le potete facilmente trovare, occorre solo inserire gli estremi per essere certi della bontà della persona.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2009
    A fabryvb, markulio, Br1X6 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Aggiungerei che per le X5 evitare le 3.0d fino al 2003 col cambio automatico.

3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In effetti non ho detto che è estremamente utile aggiungere qualsiasi informazione da parte di tutti; spesso nuovi utenti approdano nel sito alla ricerca di consigli utili all'acquisto e per loro è molto utile trovare un thread specifico, evitando l'apertura di nuove discussioni.

Un saluto a tutti e auguri buon anno.

4. anonimus83

anonimus83 Kartista

82
    2
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.015
    vw polo 6kv
    Buon anno anche a te!

se solo avessi fatto sta guida prima di prendere la mia 318is#-o

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Aggiungo un collegamento utile a tutti coloro hanno bisogno di assistenza per l'acquisto:

https://www.autocheck.it/ac_consumer_r2/Menu.aspx#

Non ho potuto personalmente testare la bontà delle informazioni, se qualcuno in futuro se ne dovesse servire prego postare le impressioni, un saluto Daniele.

6. antonio72

antonio72 Kartista

124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    secondo voi, o comunque per chi ha già avuto esperienze in tal caso, i km di durata degli ammotizzatori, in un uso normale (60% città -15% extra urbano 25% autostrada), prima della loro sostituzione a quanto arrivano? io ho appena acquistato un x3 con 109k km e fatte le prove suggerite da daniele, mi sembrano perfetti! (dalle fatture degli interventi non sono ancora stati sostituiti)

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    laciali lì.....quando li devi cambiare te ne accorgi...ai voglia se te ne accorgi.......

8. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    non ho capito questi due punti ? perchè si devono fare ,per conrollre che cosa?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  9. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Mi è capitato piu' di una volta di vedere in vendita auto con pochissimi km, vendute come aziendali o zero km con dischi freno decisamente scavati. #-o#-o

In questo caso la manomissione kilometrica, purtroppo spesso effettuata dai venditori medesimi è evidente! :evil:

10. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    punto primo si evidenziano sfiati dalla parte alta del motore;

punto secondo dalla parte bassa;

in ambo i casi evitare l'acquisto o procedere ad una prova compressione sui 4 cilindri.

11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto.

12. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Non ci posso credere!!!! I venditori sono dei delinquenti questo è arcinoto. Meglio un privato, mai dato sole e mai preso sole...per fortuna

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Più precisamente.

Il primo è un sistema ormai presitorico con il quale si cercava di verificare la tenuta della guarnizione della testata in particolare. Cosa che può essere fatta anche con l'esame del liquido di raffreddamento che presenterebbe oleosità diffusa, magari se appena cambiato va fatto girare il motore.

La seconda prova da un segno della tenuta dei segmenti in particolare (fasce) ma attenzione il vapore/pressione ci sarà sempre è invece cattivo segno quando il vapore puzza di gas di scarico chiaro segno di trafilamenti.

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ariquoto

15. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    mi permetto di aggiungere una cazzatina che puo essere utile. per esempio per la x3. deve fare il tagliando ogni 30k. pero come tutti sapete l'intervallo è dinamico non stati ed è influenzato dallo stile di guida. verificate il libretto tagliandi della bmw usata che state per acquistare (ovvio e sottinteso che io non acquisterei, a meno di grossissima convenienza, una bmw senza libretto servizi della casa in ordine): se i tagliandi sono fatti prima della scadenza è sintomo di guida sportiva, se dopo doi guida sobria

A fabryvb piace questo elemento.
  16. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    L'argomento dei tagliandi è dibattuto, personalmente curo tutto il mio parco motori ( e posso assicurarti che ne ho diversi) in modo quasi maniacale e spesso con interventi fai da te. A volte officine compiacenti ti registrano i tagliandi giusto per mantenere la garanzia e l'acquirente è felice e contento, secondo me un buon usato preso da una persona nota o le cui affermazioni sono verificabili è sicuramente più garantito rispetto al concessionario più onesto (dire concessionario e dire onesto non è coerente..).

17. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    concordo sul fatto che ove possibile meglio evitare le concessionarie che caricano l'usato di costi che esse stesse devono sostenere e che non danno alcun valore aggiunto all'acquisto. questo a patto di intendersi un pochino sia di macchine che di persone, come già detto. in caso contrario meglio sempre la concessionaria che, se seria e con una certa tradizione, almeno di qualcosa risponde. quanto alle officine compiacenti abitiamo in zone diverse dell'italia e quindi in altre regioni non so come funziona. ma non credo sia cosi facile ottenere timbri compiacenti. ricordiamoci che le concessionarie sono fatte di persone che oggi lavorano in bmw e domani lavorano chissa dove e potrebbero s*******re il datore di lavoro precedente per cui credo difficile che ci si presti a simili truffe. perche timbri senza reale attivita manutentiva uguale truffa. Io personalmente mi servo alla Bmw gruppo motorsport di proprieta di Roberto Ravaglia, campione del mondo campionati turismo (vedi wikipedia), che sinceramente non credo sporchi una carriera ed un nome cosi prestigioso con bassezze di questo tipo. Ma credo che chi conquista la fortuna di diventare concessionario BMW non rischi cmq il mandato.

18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    concordo ma è truffa ancora peggiore lo scaricare km dei privati e dei conc..

19. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    certo ma scaricare km è sempre uguale a truffa. e ricordiamoci che anche questa è un'attività che un dipendente che domani se ne va a lavorare da un'altra parte puo denunciare. secondo me i concessionari bmw ufficiali sono avulsi da responsabilità di questo tipo. di solito è una cosa che fanno piu i privati specie i commercianti. altra buona cosa quando si acquista un'auto usata è chiedere la professione al venditore: cosi da sapere che se è un lavoratore autonome il contachilometri è piu a rischio

20. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    grazie per la bella discussione!

Condividi questa Pagina