[Tutorial] Schemi connettori sistemi navigazione (MK2/3/4, BM54/24, mod.video etc) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Schemi connettori sistemi navigazione (MK2/3/4, BM54/24, mod.video etc)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da smercki, 21 Ottobre 2005.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.497
    804
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Connessioni lato 4:3 o 16:9

Connessioni lato MK

Schema completo

2. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie SuperSmercky!!!!!!!!!!!
    Quindi allora per dare corrente all'illuminazione di fondo del bordmonitor (tasti luce rossa) devo riferirmi al filo RT/GN Pin 8 del connettore BLU, perche vedo anche un cavo RT/GN anche nella Spina bianca??? Thanks!!!

3. smercki

11.497
    804
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    la luce rossa che illumina i tasti del monitor sono pilotati da un filo che varia la sua intensità agendo sulla rotellina posta sul comando luci, infatti quando vari la luminosità del quadro tramite questa rotellina anche l'illuminazione dei tasti del navigatore variano di intensità, quindi prendi un test e misuri la tensione dei cavi del connettore che arriva al monitor, ci deve essere un filo che agendo sulla rotellina deve variare la tensione, naturalmente questo solo con il commutatore delle luci in posizione di accensione e con il quadro girato (pos. 1 o 2)

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e questo filo è rosso/grigio scommetto... :biggrin:

5. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Beh... il filo che arriva dall'impianto luci ce l'ho già che poi lo stesso è comandato come dici tu dalla rotellina intensità illuminazione.
    Desidero solo scoprire a quale delle spine del bordmonitor devo collegarlo per dare luce di fondo, visto che dal navi non gli arriva sicuramente corrente!!!!!!...... grazie

6. smercki

11.497
    804
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    non ho capito bene cosa vuoi dire...
    ma di sicuro il monitor non si accende solo fornendogli alimentazione in quando è pilotato dall'MK o dal modulo video/tv e fino a quando uno dei due non gli da il segnale video sul monitor non vedi niente e rimane buio...

7. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il filo che serve a dilluminare i tasti del navi è il filo come da schema elettrico 58g (PIN 1)che è grigio con striscetta rossa, questa serve ad illuminare i tasti appena metti le luci

8. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Mi spiace Grande Smercky di non essere stato chiaro e me ne scuso ma il navi che ho montato ho dovuto ricostruirlo dalla radice quindi alcuni passaggi mi erano oscuri.

SuperMaurinax conosce bene il mio problema ed ha afferrato subito a cosa mi riferivo!!!!!!.... Grazie a tutti per il vostro contributo, infatti era proprio il filo rosso grigio e adesso nel mio navi .....Luce Sia !!!!!! :lol: :lol: :lol:

Ciao compà!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao :wink: .....cumpà

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    31
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Aggiungo allo schema della BM54 che i pin 11 ed 12 del connettore A sono l'input del segnale audio che arriva dal modulo TV. Se aquistate il cavo postmontaggio che permette di collegare il modulo TV all'MK4 vi troverete con due cavetti svolazzanti ed un plug nero che vanno collegati proprio ai pin 11 e 12 del connettore A. Se invece avete già anche la cablatura per il caricatore CD allora vi troverete già un plug nero sul connettore A al quale sono collegati i cavi che provengono dal caricatore CD (3 cavi se non ricordo male). Inserite i 2 cavetti del cavo TV nel medesimo connettore ed il gioco è fatto.

Dagli schemi di smarcki però risulta che i due cavetti volanti provengono dai pin 9/18 del connettore blu del modulo video e dovrebbero mantenere un certo senso nella connessione al'MK4. Invece prendendo il cavo che trasporta il segnale audio TV postivo (pin 9) lo posso collegare sia al pin 11 che 12 dell'MK4 che comunque l'audio si sente. Mi chiedo quindi a cosa serve collegare il secondo cavetto volante (collegato al pin 18 del modulo TV, ossia massa) ad un ingresso audio che si aspetta un segnale positivo.

Comunque il modulo TV funziona e si sente bene, chiaramente MONO.

Ciao a tutti.

11. smercki

11.497
    804
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Okkio che è facile confondersi
    i due cavetti del segnale audio della tv vanno collegati ai pin 11 e 12 del connettore bianco (quello a sinistra guardando il connettore dal lato dei fili) il pin. 11 è il positivo e il 12 la massa... se colleghi solo il positivo (pin.11) e no la massa funziona lo stesso xchè la massa è solo un riferimento e probabilmente gli arriva da qualche altra parte e quindi non è indispensabile come connessione, invece se fai al contrario, cioè colleghi il positivo al pin del negativo (pin. 12) non dovresti sentire nulla quanto commuti sul modulo tv, cmq continui a sentire le indicazioni vocali dell'MK xchè queste viaggiano su un'altra coppia di fili collegati al connettorino opposto nero ai pin. 5 (positivo) e 11 (riferimento a massa)

12. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    31
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao smercki,
    infatti era proprio quello che intendevo, nella mia bm54 sia che io colleghi il segnale audio + al pin 11 che al pin 12 comunque l'audio si sente, quindi sembra che entrambi i pin siano predisposti per prendere un segnale positivo in ingresso. Non capisco quindi il perchè di collegare un segnale massa ad uno di quei due pin. Comunque, funziona!

Ciao
    Massimo

13. WERKE

WERKE Aspirante Pilota

23
    0
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Smercki,
    sempre disponibile ad aiutare!!!
    Ho notato che sul connettore della bm54 ,i contatti dal n.1 al n.8 sono le uscite per i quattro canali audio , però sono tutti contrassegnati dal segno positivo ,mentre ci dovrebbero essere i quattro negativi (le 4 masse).
    Quali sono??
    Grazie

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Pin 1-2-3-4 sono i positivi e 5-6-7-8 i negativi :wink:

15. smercki

11.497
    804
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Si infatti sullo schema sono segnati tutto positivi, come dice Lunadog i primi 4 sono i positivi e gli altri i negativi, anche i colori dei fili non è corretto...

16. WERKE

WERKE Aspirante Pilota

23
    0
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    OK!! Grazie ad entrambi !!!!
    Smercki , grazie alle tue istruzioni che mi hai inviato per mail ,ho montato perefettamente tutto il sistema navi e46 - 16/9-mk4/bm54.
    L'unica cosa che vorrei aggiungere è un lettore dvd.
    Ho visto su un sito americano www.mwave.com la pubblicità di un lettore dvd DV-325T addirittura con il sintonizzatore tv ,che mi sembra molto buono (viene usato su sistemi Pioneer!! ) ad un prezzo molto accattivante -----65$----.Credo che abbinato ad un modulo Dietz ( a proposito quel modulo è già fornito di tutti i cavi??) ci dovrebbe dare la possibilità di ascoltare musica da DVD MP3 [​IMG][​IMG] , filmati ,e vedere la TV con ascolto in STEREO.
    Cosa ne dite ??????????T

17. simo330

simo330 Direttore Corse

1.556
    91
    31 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.341
    F31 325 MPerformance + M3 CSL Race
    Ciao a tutti, vorri sottoporvi il mio problema, ho installato seguento molte delle grandiose istruzioni di Smercki, un secondo monitor lato passeggero dove vedo dvd e tv ma non l navigazione, grazie anche al collegamento di un veichle hub alpine con la relativa interfaccia per sentire il tutto in stereo, ho poi collegato un i-pod normale e quello video, funziona tutto, ma la mia domanda ora è "esiste la possibilità di avere i segnali in PRE, cioè non amplificati dalla radio per mandarli ad uno o piu amplificatori per aumentare le prestazioni ed eventualmente montare un sub" ????? Grazie mille fin da ora a tutti.

18. WERKE

WERKE Aspirante Pilota

23
    0
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Smercki
    Ho istallato tutto il sistema navigatore seguendo i tuoi consigli e tutto va alla grande.
    Ora sto inserendo un modulo DIETZ ed un lettore DVD / SINTO TV nel baule ( e46 325i)
    Il modulo lo ho istallato e ho provato "al volo" il tutto e va bene. Ora per collegarlo definitivamente , chiedo un consiglio su dove prendere l'alimentazione per il DVD : dal cavo principale ?? dal filo che da tensione sotto chiave?? non vorrei caricare troppo l'assorbimento.
    Grazie

19. pipabar

pipabar Aspirante Pilota

39
    0
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D Touring E61
    Scusaaaaaamiiii ma questo cavolo di connettore ..

Ciao non volermene ma questo connettore coma faccio a trovarlo....devo uscire fuori il navi 16/9........grazie.

20. maurosod

maurosod Aspirante Pilota

22
    0
    6 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw_x3_f25
    Scusate ma il modulo TV originale, dove si trova esattamente nella e39 tpuring? Grazie

Condividi questa Pagina