[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 11 Marzo 2006.

1. Jul

Jul Kartista

97
    2
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    746
    320d e91
    Dunque io ho preso dapoco un 320d e91 usato, e aveva tutti i service accesi... persino la revisione e il bollino blu, che in realtà non erano scaduti, li segnalava come scaduti in quanto era sbagliata la data di sistema del display (diceva che eravamo nel 2014!) :mrgreen:

Oggi, dopo aver ripristinato la data di sistema sul display, ho fatto il cambio olio, filtro olio e filtro carburante...

pensando di fare cosa buona ho resettato i service come indicato nella chiarissima procedura descritta qui :wink:

Ho resettato il service olio, ed ora mi da scadenza 34000 km e 08/2015 (ma non sono tanti due anni???) :confused:

Ho resettato poi - e qui ho sbagliato - il service del filtro con la scritta DIESEL, che io pensavo fosse il filtro gasolio... e invece mi sono accorto di aver resettato il filtro antiparticolato, ahimè! :eek: Me lo segnalava scaduto già da 36000 km, ed ora mi segna ben 200000 kM!

Ora mi chiedo:

- è corretto che mi indichi 2 anni o 34000 km per il prossimo service olio?

- è grave aver resettato il filtro antiparticolato senza averlo sostituito? non è strano che fosse già scaduto da 36mila km, (l'auto ne ha 130mila), ed ora ne segna 200mila per il prossimo cambio?

- secondo voi dovrei anche resettare il service del check auto (per capirci quello con il simbolo dell'auto sul ponte?)

- ...e infine... ma non esiste la spia service del filtro carburante??? ( e anche del filtro dell'aria)

Grazie a chi mi toglierà questi dubbi.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    1. Si, correttissimo, l'olio dura 2 anni (anche se fai zero km, evidentemente dopo quel tempo "decade", quando messo nel motore) o quei km... Ovviamente i km si aggiornano dinamicamente in base allo stile di guida

2. Grave no, è come resettare l'oil service senza aver cambiato l'olio, quindi è a tuo rischio e pericolo, nel senso che l'auto non ti segnalerà più da cambiare una cosa che invece potrebbe essere da cambiare :wink:

3. Idem come sopra... Il check auto è un controllo globale... Se tu lo marchi come fatto, ma non l'hai fatto, ti stai prendendo in giro da solo, in quanto non hai controllato la tua auto, ma dici di averlo fatto :mrgreen:

3. Assolutamente no, purtroppo, ed il filtro non è spurgabile come quelli vecchi. Quindi, se fai un pieno "di acqua", rischi di riempire il filtro e poi rovinare il motore senza che nessuna spia si accenda :rolleyes:

Quindi, imho, meglio cambiarlo ad ogni service (20-30000, fate voi, comunque insieme all'olio motore), anche se la bmw lo indica come da sostituire a service alterni, quindi ogni 60000 km... Imho, 60000 km sono troppi con i carburanti che potrebbero non essere perfettamente puri, rischi di degradare il filtro prima dei 60k km e poi sono cavoli :-k Quindi ho sempre preferito cambiarlo insieme all'olio, visto anche il costo irrisorio :wink:

Poi, ovviamente, ognuno fa come preferisce :biggrin:

3. Jul

Jul Kartista

97
    2
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    746
    320d e91
    graziemille per la risposta, Tennic, oltre che per l'utilissimo tutorial!

1- Per l'olio io difficilmente farò più di 12-15mila km l'anno, ma pensavo comunque fosse necessario almeno un cambio l'anno! Se mamma bmw dice che ne posso fare uno ogni due, tanto meglio!

2- ma per il filtro Dpf, ho letto che c'è un modo per forzare una sorta di ciclo di pulizia... mi consigli di provare a farlo?

3- e quali sono i controlli da fare per il check auto? È necessario portare l'auto in bmw, o si possono fare da un meccanico?

4- ora che mi dici così, mi regolerò per il futuro per il filtro gasolio con il service olio, visto che li ho cambiati assieme.....

un ultima cosa....per il filtro aria, che non è gestito da alcuna spia, che intervallo consigli?

4. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    1. Un anno duravano gli oli quando io ero bambino, ed erano oli minerali, o quando era oro che colava, semi-sintetici :lol:

Ora, un olio dura tranquillamente due anni, intesa come scadenza "a tempo", quindi messo nell'auto e lasciato li, anche se fai 1000 km l'anno :wink:

Ti consiglio un cambio olio ogni 20000 km, che col tuo chilometraggio dovrebbe essere più o meno ogni anno e mezzo... Ovviamente, e fai moltissima città, intensificherei le sostituzioni, l'olio si degrada più rapidamente :-k

2. Sinceramente mi cogli impreparato, non ho il dpf quindi non mi sono mai documentato su questa specifica operazione :redface:

3. I controlli possono essere fatti da chi vuoi, però ovviamente se l'auto è in garanzia e vuoi mantenere il best4, devi andare in concessionaria :rolleyes:

Come controlli, credo siano controllo giochi assetto, scocca, etc, insomma controlli visivi e funzionali delle parti meccaniche... Quindi, il meccanico dovrebbe sapere nello specifico cosa controllare, anche se ovviamente ogni meccanico sa dove buttare gli occhi per vedere un rapido check generale :wink:

4. Io cambiai filtro gasolio nel momento dell'oil service quando chiesi al concessionario se ogni 2 oil service (60k km) andava bene... Prima mi dissero di si, ma alla mia domanda se cambiarlo più frequentemente era utile o erano soldi buttati, mi dissero che qualche cliente aveva avuto problemi di filtro intasato dopo meno di 60k km, grazie ai nostri carburanti di mxxxa... Quindi, per non rischiare, ho deciso di cambiarlo sempre ad ogni oil service, è una spesa ridicola e ti fa stare sicuro :wink:

5. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Con il DIS puoi forzare la rigenerazione e controllare alcuni parametri come la strada percorsa dall'ultima rigenerazione. Un altro metodo che usano in officina é quello di mettere l'auto al banco e farla girare a regimi elevati oltre i 3000; in questo modo si cerca di raggiungere allo scarico le temperature per poter avviare il processo.

6. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Scusate ho provato a resettare il service ma mi fa solamente cambiare data, se tengo premuto il pulsante per il reset non succede niente, è normale?

7. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    la data? non è che stai resettando il service sbagliato?

il service olio va a chilometraggio, la data la imposta lui...

8. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    io riesco a cambiare date ecc ma non riesco a azzera i km del cambio olio con il segno meno... pero' mi sa che non ho premuto tanto a lungo l'azzera km, dopo riprovo

9. buzzaboy

buzzaboy Collaudatore

337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ciao a tutti.

Ho un E90 163cv del 2007.

Ho cambiato le pastiglie posteriori (e non i sensori). ho fatto la stupidaggine di resettare, ed ora mi appare Km --------

Ho provato a seguire a seguente procedura, senza successo:

Inserisci la chiave,premi start e lascia tutto per 10 min senza toccare nulla.

Poi premi start e poi togli la chiave.

Rimetti la chiave e scompare tutto.

Per sicurezza e per mia ignoranza fai il tutto con il freno a mano abbassato con solo la marcia inserita.

Cosa posso fare per non riportare l'auto dal meccanico sanguisuga? Non vede l'ora che gli dica di dover rismontare tutto e per cambiare i sensori! Mi date una mano?

Quando ho cambiato le pastiglie la spia rossa NON era ancora accesa, il sensore era OK. Il BC mi segnava ancora 1500 Km, ma nessuna spia era accesa.

Help!!!!

10. marchesemax

marchesemax Kartista

210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Mi dispiace ma non c'è altro modo che cambiare il sensore, che è uno solo ed è sulla ruota posteriore destra.

Puoi comprarlo e provare tu stesso a sostituirlo, devi smontare la ruota, non le pastiglie, ed individuare il filo che viene dalle pinze.

Saluti

11. buzzaboy

buzzaboy Collaudatore

337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Mi sembrava di aver letto di dover cambiare anche il sensore anteriore. Ho letto male?

12. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    i sensori sono uno anteriore e uno posteriore, vanno cambiati relativamente all asse dove sono stati sostituiti i pattini e di conseguenza in base all'avviso che appare sul quadro (ant o post), va comunque sostituiti per poter azzerara il service...

13. buzzaboy

buzzaboy Collaudatore

337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ok ti ringrazio.

Io ho sostituito solamente le pastiglie posteriori. Il sensore ho riutilizzato quello vecchio, poi ho fatto la stupidaggine di andare a resettare il service (che mi dava ancora 1500 km di autinomia con le vecchie pastiglie), e da allora mi appare Km-------

Quindi mi confermate che mi basta cambiare il sensore sulla pastiglia posteriore destra e basta?

Ora cerco una guida su youtube per sostituire questo sensore.

Ultima domanda. Una volta sostituito devo resettare?

Grazie

14. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    purtroppo il sensore è lungo quasi quanto tutta la pasticca, una volta i vecchi sensori (ad esempio E46) si consumavano solo quando arrivavi oltre il limite, I nuovi sensori iniziano a consumarsi dopo poco, per quantificare il chilometraggio di consumo, quindi va sostituito sempre quando cambi i pattini, altrimenti non resetta il service chilometrico.

15. buzzaboy

buzzaboy Collaudatore

337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Quindi mi confermi che mi basta cambiare il sensore delle pasticche posteriori (a destra)?

Perche' leggevo in questa discussione che hanno dovuto cambiare anche quello anteriore pur non avendo cambiato le pasticche anteriori.

E per il reset? Dovro' poi resettare o i Km residui si adatteranno in autonomia?

grazie

16. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    non sò te, che hai il serie 3, ma io sulla 1er ho 2 service, uno per i pattini anteriori e uno per i posteriori; ad oggi ho sostituito solo i posteriori, dopo accensione del service, cambiati pattini e sensori solo dietro e ho azzerato normalmente....

Per come la vedo io se il service segnalato è solo il posteriore, va cambiato solo al posteriore..

17. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Ragazzi ma come mai sulla mia E93 nn vedo le voci del reset del filtro abitacolo,motore e manco meno quello del FAP?

Io premendo il tasto del reset del km posso resettare: OLIO-PASTIGLIE ANT,POST-REVISIONE.....ma nn quelle 2 voci...come mai?

18. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Filtro microclima ci dovrebbe essere, filtro aria motore e tantomeno FAP non ci sono mai stati :wink:

19. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Nn trovo manco il microclima!!!

20. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    a seconda dell'anno di costruzione, alcuni service sono stati eliminati...

il FAP c'è se hai il fap montato...

sulla mia ad esempio, dopo aver fatto vari aggiornamenti alle centraline di bordo, sono spariti alcuni service (tipo gas di scarico)

Condividi questa Pagina