[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    le poche che lo fanno hanno alzato di brutto i prezzi o chiedono di abbinare un'altra polizza personale.

2. iceoair

iceoair Guest

Ho iniziato anch'io il percorso di richiesta asi presentando le carte qualche gg fa. Mi hanno detto ci vorranno un 2/3 mesi per ricevere entrambi gli attestati.

3. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Entrambi gli attestati? Intendi l'attestato di storicità e di rilevanza storico collezionistica? Te lochiedo perché pure io la prossima settimana presento al club la documentazione per fare richiesta ma credevo bastasse l'attestato di storicità e basta.....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A me hanno detto chiaramente che con l'ADS non ci faccio niente.

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Vi confermo che Reale Mutua non fa piu' polizze se l'auto non ha 30anni, sono passato in ufficio stamattina.

6. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    325i e36 cabrio
    Anche io ho girato un pò, sempra che solo "con te" assicuri le ultra 20ennali iscritte asi, ma con una seconda macchinia di proprietà e al prezzo di 300€ e passa, come da sovvenzione asi.

Io ho risolto con helvetia, mio padre aveva una vecchia polizza per auto storiche, oltre 5 mezzi d'epoca asi assicurati a 270€, mi ha fatto inserire il bmw ma per farlo ha tolto e rimesso 2 auto ultra trentennali iscritte asi. L'assicuratore ha anche affermato che questo giochetto si può fare perché l'assicurazione non era ancora scaduta, tutte le polize rinnovate non accettano auto non ultratrentennali.....

Qualche assicurazione le prende ultra 25...

7. iceoair

iceoair Guest

Mah.. io ho appena fatto fare un preventivo ad una assicurazione consigliatami dal mio club ASI ed ho strappato 190E annuali. Devo presentare il certificato di regolare iscrizione all'asi quindi poi ogni anno a questa cifra per l'assicurazione dovro' aggiungere gli altri denari richiesti dal club per mantenere l'iscrizione come auto storica. Cosa che invece non dovrei fare se mi interessasse solo l'esenzione bollo e invece tenessi l'attuale assicurazione come ho ora e cioe' non per auto storica ma normale in classe minima la piu bassa.

Attenzione pero'.. da quel che ho capito l'inghippo di passare ad assic. auto storica fa finire nella classe piu alta come nuova pratica. Cioe' io ora sono classe minima ma chiudendo la mia assicurazione (attualmente pago sui 350/380e circa non ricordo di preciso) andrei ad aprirne una nuova con altra compagnia e ripartirei dalla classe piu alta: ed ecco spiegati i 300E che mi verrebbero a chiedere finche' la classe non si abbassa. Se ai 300E vado ad aggiungere l'obbligatoriera' a tenere iscrizione ASI e CLUB supererei la cifra che sto pagando ora come assic. normale e non varrebbe la pena.

L'assicurazione che mi ha consigliato il club e che fa questo prezzo dei 190E invece mi mantiene la classe da cui derivo e quindi ecco l'abbattimento del prezzo. Ho chiesto esplicitamente e non ho vincoli a girare, non ci sono vincoli a chi guida il veicolo e non ho l'obbligo di avere un altro veicolo assicurato con loro. Intanto ho chiesto alla mia attuale assicurazione se mi portano avanti dopo i 20anni passati con loro convertendomi ad auto storica o se adesso mi mollano. Staremo a vedere. Entro aprile decidero' con chi andare o con chi restare.

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Nomi! Nomi! QUALE compagnia?

9. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Peró.....io , per ora, ho assicurata la citroen 2cv ( 29anni) ed una kawasaki del 1975 con una compagnia che , aimé, assicura veicoli con almeno 25 anni anche senza iscrizione asi.......quindi per la bmw mi dovrò rivolgere altrove . Speriamo si trovi.

10. iceoair

iceoair Guest

Io ho parlato col rappresentante che e' poi anche il titolare della ditta non mi ha espresso su che compagnia lavora. Facendo un cerca su GOOGLE mi pare di aver capito che fa parte della FONDIARIA/SAI. Dovrebbe esser quella l'azienda a cui si appoggia per stipulare.

11. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Girando un pò nel web ho visto che "tua assicurazione" fa polizze per veicoli storici, sempre a patto che siano iscritti asi.

La polizza si chiama "per te".........comunque ora devo ancora finire le pratiche quindi per me é prematuro.

12. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    325i e36 cabrio
    Mi sembra di aver letto che per accedere a quella poliza occorre avere una seconda macchina usata come prima auto, ed il costo per la regione lazio è sui 310€.

Anche genertel fà assicurazioni per auto storiche (occorre selezionare auto storica nella combo box uso), ma a me è venuto sui 390€....

13. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    ieri mi è arrivata a casa la pubblicità del Riva (2 anni fa ero assicurato con loro) con le offerte per i veicoli ventennali: viene 440 sud, 400 centro e 380 nord italia (annui e inclusi assistenza stradale, infortunio conducente e rinuncia alla rivalsa).

Il vantaggio è di non dover fare l'iscrizione ASI del veicolo (al Riva bastano 2 foto a colori), che la tessera a un club associato RIVA costa molto meno di quella di un club ASI (la tessera di BMW Passion ad esempio costa 30 euro, mi pare) e che non rompono le scatole chiedendo la proprietà di un'altra auto per uso giornaliero o che devi assicurare 2 auto o menate varie... basta che sia 20ennale la macchina.

Lo svantaggio è che il bollo lo devi continuare a pagare e che tutte le pratiche si fanno per posta.

Per esperienza personale (sono stato assicurato 2 anni con loro, fino al 2012) se qualcuno fosse interessato, invito a muoversi con un paio di mesi di anticipo rispetto alla scadenza della propria polizza, perchè sono mooolto lenti e correte il rischio di pagare per non poter circolare perchè non vi è arrivato il tagliandino in tempo.

14. iceoair

iceoair Guest

Io ho ricevuto oggi un altro preventivo di altra assicurazione e sono quei preventivi tipici che capisci che non ti vogliono: limitazione nell'uso dell'auto (che non si capisce cosa vuol dire e il discorso e' molto discutibile), i guidatori devono essere superiori a 26 anni e la chicca delle chicche sentite qui: vogliono il certificato ASI ma se io dovessi avere il certificato per esempio entro meta 2014 ma l'auto compie in realta' i 20 anni di costruzione a DIC2014 loro fino a quella data non me la fanno. Quindi mi mangerei tutto il 2014 e dovrei assicurare con loro dal 2015 presentano il certificato che me la farebbe invece rientrare dal 01.01.2013. Il prezzo? Non lo so.. manco me lo ha detto... per ora mi ha detto SOLO queste cose come per dire: non venire che siamo pure piu contenti.

Già cancellato un simile preventivo dai miei interessi.

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Ma tu hai già iscritto l'auto all' ASI e hai richiesto i certificati?

16. iceoair

iceoair Guest

Si certo ho fatto tutto dopo l'epiffania e sto attendendo. Mi diceva il titolare del club asi di un'attesa di un paio di mese per avere entrambi ed a maggio mi scade assicurazione per cui se ho tutto tra le mani per quella data dovrei essere pronto per far polizza per auto storica. Stando alle parole del tipo i documenti arrivano e non attendono che l'auto combia 20 anni esatti dalla costruzione cioe' DIC1994, poi non so. Vedremo.

17. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Ormai attendo il certificato asi ed in più ho già assicurato con la precedente polizza sia la citroen 2cv che una moto kawasaki del 75, però potrebbe essere interessante la "assiprev"

Non è richiesta nessuna iscrizione asi ma solo una di un club ( non convenzionato asi), ha le solite limitazioni di età dei guidatori (26 anni altresì sotto questa soglia c'è un supplemento di 50 €) , 4 conducenti autorizzati.

Ho telefonato e da 1 a 3 veicoli ( stesso prezzo) sono circa 280 euro.

Purtroppo , sempre leggendo l'informativa, l'assicurazione non copre i residenti in Campania, Calabria e Puglia ........

Rimane comunque il balzello del bollo ( e son circa 320 eurozzi l'anno per la 320) per cui l'iscrizione asi conviene farla.....mannaggia loro.

18. iceoair

iceoair Guest

La fai al primo anno per inoltrare le pratiche... tanto il bollo ridotto e' svincolato dall'essere assicurato per gli anni avvenire al club. Io mi sto facendo 4 conti ed ho trovato assicuraz. che mi assicurano per 180/190E annui ma devo avere iscriz. annuale ASI (quindi al club) obbligatoria e sono quindi almeno 100E in piu sicuri sicuri. E' un po' una giungla e bisogna farsi bene i conti.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2014
  19. iceoair

iceoair Guest

Scusate una domanda sul certificato ADS richiesto da quasi tutte le assicurazioni per avere le tariffe auto storica: ma questo ADS e' univoco e viene dato solo una volta o viene inviato OGNI anno dall'ASI? Me lo chiedo perche' le assicurazioni lo chiedono per la prima stipula.. ma poi lo chiedono ogni anno? E se lo chiedono ogni anno non e' sempre lo stesso che viene mostrato? Oppure ogni anno ne viene mandato uno nuovo ed e' contestuale al rinnovo iscrizione ASI?

20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    È uno, rilasciato quando lo chiedi. Ti possono richiedere l'anno successivo la tessera ASI.

Se non erro però adesso vogliono il CRS (20 anni dall'immatricolazione).

Condividi questa Pagina