[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Scusate fatemi capire una cosa... fino a poco tempo fa si parlava dell'anno di costruzione per fare la rich. di attestato storicita'. Adesso invece conta il mese e l'anno di immatricolazione? La mia e' stata immatricol. il 23/12/1994... ma quando la coprai io nel 1997 fu rifatto il libretto. Per cui sul libretto compare adesso solo l'anno prima di immatricolazione e non piu il mese. Mi e' rimasto il bollo di colore verde con la 'B' che indica ancora la data di prima immatricolazione (ma non fa parte del libretto). Se pero' vado sul sito agenzia entrate e metto la mia targa compare la data di prima immatricolazione al completo. Quindi da qualche parte il dato esiste ancora scritto.

In questo caso posso partire a far le pratica dal 1 Gen 2014? Viene guardato cosa c'e' scritto sul libretto? E se non guardano quello... cosa devo fare? Aspettare per la documentaz. fino a dic 2014 o forse anche andiamo al 2015?

2. zichicco

zichicco Kartista

60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Devi andare in bmw e chiedere una stampa che attesti anno di produzione. Secondo me da gennaio puoi già partire con le pratiche ASI

3. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    parti con le pratiche dall'anno di fabbricazione ma ti rilasceranno tutto solo dopo i 20 anni dalla prima immatricolazione (mese). così dicono.

4. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    >Qui< sul sito ASI lo spiegano bene

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ti danno una sorta di provvisorio a 20 anni dalla produzione (che va dimostrata) e un definitivo a 20 anni dall' immatricolazione.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non ha validita' quello che posso farmi io su realoem che da' anche mese ed anno di costruzione dell'auto?

La mia auto e' stata costruita ed immatricolata sempre a 12.1994 e quindi coincide con produz. ed immatricolazione. Ugualmente devo portare il documento che comprova quando e' stata costruita l'auto?

Ultima modifica: 21 Ottobre 2013
  7. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Nel mio caso non gli è bastato

Non gli è bastata neanche una normale stampa prodotta in bmw service, l'hanno voluta su carta intestata bmw.

8. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    almeno quì da me, fanno tutti così: si iscrivono al club per fare la pratica della prima iscrizione, ottengono il certificato, e poi non rinnovano l'iscrizione per gli altri anni. Io stesso ho un'altra auto d'epoca regolarmente assicurata per cui pago anche la tassa di circolazione (30 euro) annuali e non pago più la tangente all'ASI dal 2008...

9. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Se il mese di costruzione coincide con quello di immatricolazione non ha senso dover fornire documenti che dimostrino quando è stata costruita l'auto. Basta e avanza il libretto di circolazione.

Se dalla costruzione dell'auto all'immatricolazione fossero trascorsi diversi mesi lo potrei anche capire, visto che facendo fede la data di costruzione si potrebbe partire prima con l'iscrizione... ma mica si pole immatricolare un'auto prima che sia stata costruita.. 8-[

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si infatti :lol: io ho dato una risposta generica, ma se il mese è lo stesso (davvero??) perché preoccuparsene? Non c'è nulla da dimostrare.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si davvero.. il primo proprietario l'aveva fatta fare su ordinazione con cose particolari.. appena e' arrivata a DIC l'hanno immatricolata subito ed ecco coincidere le 2 cose.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sai che io da qualche parte avevo letto che se non continui a pagare la quota asi (sono 43E mi pare?) decade il diritto come agevolazioni/esenzioni auto storica. E allora tutti o quasi fanno che pagano il rinnovo al club che comprende anche la quota annuale asi. Non e' cosi' quindi? Se non si rinnova non decade nulla?

13. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    No, i diritti dal punto di vista amministrativo (tassa di circolazione) non decadono; l'attestato in se, rimane valido a prescindere, anche per il passaggio di proprietà ridotto e l'esenzione (ove richiesto) del bollino blu. Anche l'esenzione dall'utilizzare le luci su strade extraurbane [di giorno] (non autostrada) rimane attivo.

Il problema è l'assicurazione: se vuoi usare quella convenzionata A.S.I. (estremamente vantaggiosa) devi rinnovare l'iscrizione con relativo "pizzo" di minimo 100 €

Dalle mie parti, al momento del rinnovo vogliono vedere e fotocopiarsi (credo per accertamenti) la tessera A.S.I. dell'annualità in corso.

14. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    a quale compagnia ti riferisci? Io da me con quella convenzionata(Tua assicurazioni), non sono riuscito a fare la polizza...

15. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Mi riferisco a "Tua Assicurazione" che è convenzionata A.S.I.

Naturalmente ci sono dei requisiti che è necessario avere per godere dei vantaggi:

• Attestato di rischio privo di sinistri ultimi 5 anni
    • Uso non professionale
    • Proprietà mezzi del contraente
    • Possesso di un veicolo di uso quotidiano diverso da quello che si desidera assicurare
    • Iscrizione ad un club federato A.S.I. e mezzo in possesso di “Certificato d’Identità” e/o “Certificato di Rilevanza Storica” e/o “Attestato di Datazione Storica”

Il loro sito: http://assicurazioneauto.soswiki.com/assicurazione-auto-asi.php

E' chiaro che l'auto, per godere dei vantaggi, non può essere l'auto da "tutti i giorni", bensi deve essere per uso amatoriale e bisogna dimostrare di avere un auto moderna per l'uso quotidiano; sono polizze molto particolari, pensate per un uso amatoriale. :wink:

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Grandeporcello perche' non te l'hanno fatta la polizza?

Io ancora devo sentire, ma da febbraio cominciano a scadermi le attuali polizze e conto di passare a questa convenzionata ASI.

17. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Purtroppo in Campania è molto difficile...Dopo alcune telefonate per individuare l'agente della Tua incaricato di tali polizze, mi sentii rispondere che le fanno solo per auto veramente d'epoca...come a voler dire che la e36 è una finta auto d'epoca...Quindi per principio mi misi a cercare altro,alla fine l'ho fatta con la Uniqa per 220 € ma non avendo agenzie in Campania, sono dovuto salire a Frosinone.

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma online niente?

19. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    A volte non si riesce nemmeno a capire quali compagnie fanno questa polizza. A parte queste due avevo trovato: Groupama, ma per il mio comune di residenza si sono rifiutati; Reale mutua,ma avrei dovuto portargli tutta la documentazione e attendere l'ok dalla direzione con tempi di almeno un mese, non potevo aspettare perché ero sotto scadenza; Allianz, ma il prezzo era alto(oltre 400 €),Genertel mi sembra faccia il 50% di sconto rispetto alla polizza classica,quindi con i prezzi campani alti comunque...Altro non ho trovato.

20. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ecco ora chiediamoci perchè non si trova più nulla :-(

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina