[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

1. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Il cavo l ho preso da un ragazzo che ne aveva uno un più..l ho pagato una sciocchezza..comunque arriva da Ebay, apparentemente molto simile a quello di buba..

mi diresti che driver hai istallato? Io ho messo solo quelli del chip fdti o come si chiama, per fargli vedere la seriale virtuale.. Tu cosa hai istallato?

2. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Si questo l'ho letto. Volevo capire che tipo di cavo fosse. Sai da chi lo ha acquistato? Se scrivi il venditore possiamo leggere l'inserzione (se ancora presente) e controllare se sia idoneo o meno. Puoi mettere una foto?

Se hai acquistato il cavo dallo stesso venditore indicato da buba stai tranquillo che ti arriva anche il dvd con i driver e il software. Io ho installato i driver che erano sul cd spedito assieme al cavo. E' stato installato l'USB serial Port e l'USB serial converter. Glieli ho dovuti dare io mentre su xp ci pensa il wizard. Oltre a fare questo devi settare le impostazioni della porta e comunque verificare che la porta assegnata dal pc sia la stessa di quella che imposti in fase di installazione degli standard tools. Eventualmente la cambi in gestione periferiche.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2013
  3. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    eh a saperlo...no..non riesco a risalire al venditore del cavo..che è del tutto simile a quello di Buba, quindi trasparente con la scheda interna bianca...

Non l ho ancora ordinato, ma lo farò presto...nel frattempo volevo fare un ultima prova (non so quante volte l ho detto e pensato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) con questo provando con driver differenti da quelli usati finora che non sono quelli da te nominati...

la porta è settata correttamente, latency compresa...quello che mi fa rosicare è che l' INPA mi da i due pallini neri...quindi qualcosa dialoga...

4. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    I driver sono quelli. Per iniziare non ho tribolato poi troppo perché tutto presente nel cd che mi era stato dato con il cavo, per questo ho consigliato quel venditore (oltre as essere molto disponibile).

5. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    in pratica sono solo i driver per il chip (ftdi) che converte la porta usb in una COM?

6. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Allora secondo me avrai problemi anche con l'eventuale cavo che acquisterai. Penso, ma potrei anche sbagliarmi, che tu abbia quegli errori non per una non idoneità del cavo ma a causa di qualche impostazione errata di NCS.

Potresti provare a fare una diagnosi con INPA e se funziona regolarmente, il cavo va bene. Non saprei guidarti però perchè non l'ho mai usato.

Inoltre potresti leggere l'i-stufe con il tool32 e in questo caso potresti, con le tabelle disponibili in rete, controllare anche se i daten vanno bene. Se riesci a fare anche quest'operazione é un motivo in più per affermare che il cavo funziona bene.

7. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    l inpa non posso utilizzarlo perchè ho, come dire, una versione non completa che non mi fa fare la diagnosi....forse dovrei provare con un altro pc pulito...su questo ho pasticciato troppo forse...

8. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    oh cavolo! il file fsw_psw non era vuoto!! ma pieno di strighe apparentemente di codifica di una E65 limousine !!! Cazz....scendo subito a provare!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    La speranza e' durata poco....vin is faulty...rimane il mistero di come siano finiti dati di una e65...

10. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Sempre gli stessi errori di post 262?

Stai facendo qualche screenshot? Usa PicPic e reinserisci le immagini così si vede se gli errori sono sempre quelli o no.

Hai fatto una installazione pulita o no?

11. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Si si o errore e' sempre quello e l istallazione era pulita scaricata da internet e istallata un 12 13 volte...

Adesso vedo bene cose l i-stufe su internet e cosa posso fare con tool32 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Dammi qualche minuto e ti carico la procedura.

13. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Tranquillo, semmai la cerco io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Hai un MP

15. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    [MENTION=37133]Rocco_mas[/MENTION]

Ho provato a fare la procedura con il cavo staccato e vengono visualizzati gli stessi errori che hai tu. Quindi penso siano degli errori "standard" in caso mi assenza di comunicazione.

Quando colleghi l'interfaccia all'auto il led sulla stessa si accende?

[MENTION=43911]buba[/MENTION]

Guardando qualche video penso che la lettura e la scrittura si possa fare con un unico profilo. In questo modo si eviterebbe la necessità di caricare il profilo modificato e di commettere errori nella scelta del modulo andando a sovrascriverne, inavertitamente, un altro.

Il motivo per cui prima ti ho chiesto la procedura é che, non avendo letto bene la guida, ho fatto la lettura col profilo modificato per cui non capivo perchè dovessi ricaricarlo nuovamente.

In sostanza se leggi con il tuo UHYEAH, una volta salvato il MAN, puoi cliccare direttamente su execute job. Mi sbaglio?

Ho visto inoltre che la lettura si può fare con execute job, senza cliccare su Read Ecu, impostando come job Codierdaten lesen

Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2013
  16. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Il problema anche con il mono profilo lo avresti lo stesso perché il profilo che scrive lo dovresti comunque creare. I due profili hanno dei permessi diversi.. Certo magari li attivi tutti e amen. Una domanda però mi viene, tutti quelli che usano questa procedura (non ho inventato nulla) in tutto il mondo fino ad oggi, perché non hanno pensato ad usare un profilo solo? Perché nei vari forum esteri tutte le guide dummy sono simili alla mia? Se ti va di provare, fai, di certo non sarò io a fermarti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Rocco, una curiosità, ma il quadro della macchina lo accendi? Intendo con tutte le spie accese, con il gong che suona perché probabilmente lasci lo sportello aperto per stare più comodo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2013
  17. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Certo.

Si ma il profilo che si crea dall'expertmode ha delle impostazioni in più e non diverse nel senso che non vai a deselezionare ma a selezioanare qualche opzione aggiuntiva ergo può fare quello che fa l'expertmode e anche di più.

Come ho scritto non ho selezionato voci a buffo ma ho controllato cosa fosse selezionato nell'espertmode della 3.0.8 e lo ho replicato nella 4.0.1. Su questa base ho aggiunto le opzioni mancanti come indicato dalla tua guida e anche da altre guide in rete.

Non so infatti ho posto la questione per sapere quali fossero le sequenze adatte per ogni tipo di esigenza.

Ad esempio in questa guida di questo post viene creato un nuovo profilo, usando come base l'expertmode, apportando le stesse modifiche da te indicate, viene salvato col nome FSW PWS MAN e viene usato per fare tutto. Viene inoltre indicato che al punto 51 di chiudere e iniziare da capo per evitare di fare casini ma viene fatto intendere che si potrebbe procedere.

Un'altra cosa che mi pare di aver capito é che dopo aver cliccato su Back (punto 44) il file TRC contiene tutte le impostazioni di tutti i moduli. Viene consigliato un backup (punti 44 fino a 49). Questo ad esempio mi mancava: avere a disposizione un backup completo prima di scrivere e apportare modifiche invece di aver backup delle singole centraline facendo una copia del file dopo process ecu/read ecu.

Questo é un esempio di un video di una codifica effettuata interamente col profilo PSW PSW MAN che é identico al tuo UHYEAH come si legge nel pdf NCS_DIY.

Posso solo scrivere che ho fatto tutto con un'unico profilo e cioò quello creato a partire dall'expertmode come scritto sopra.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2013
  18. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Buona sera raga! ! Grande Buba ! ! ! Aggiungo 2 attivazioni funzionanti sulla mia e91 maggio 2007! ! 1) Lampeggio con bi-xenon: BI XENON BEI LH- aktiv in NFRM; 2) Chiusura tetto da posizione Confort ( inclinato ) quando il sensore pioggia rileva acqua REGENSCHLIESSEN- Aktive in FZD ! ! Sulla mia ripeto sono funzionanti, ma x auto prima di marzo 2007 potrebbero non funzionare. Tanto provare non costa nulla! ! ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Non c'é rischio di una rottura prematura? La lampada xenon impiega un po' ad illuminarsi...

20. filippo1978

filippo1978 Presidente Onorario BMW

7.864
    245
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    198.757
    320d E91 ///Performance
    Io lampeggio solo con fari accesi! ! ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina