[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

1. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    La useresti una versione in tedesco però con la possibilità di editare i profili?

Che poi la lingua non é un grande problema se si sanno i passaggi.

Eventualmente c'è la possibilità di tradurre tutto in italiano però c'è bisogno di lavoro di squadra.

Se con l'ultima versione crei il profilo a partire da quello di default per attivare ZCSUT devi farlo da Codierung. Altrimenti usi un profilo pronto.

2. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    ma il problema è che non riesco a creare il profilo per scrivere...tedesco o inglese alla fine non importa, tanto poi quello che proprio non capisci usi il traduttore di google e ci arrivi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque...ho provato su win 7 con bmw standard tools 2.12 quindi ncs 4.0. Senza creare profili, ovvero tentando solo di leggere, almeno per capire qualcosa e sto alla prese da ieri alle 17 con questo errore:

cioè il programma non trovo l' interfaccia, anche se provo senza attacca il cavo al pc l' errore è lo stesso......non capisco perchè...

Ma istallando BMW standard tools, devo selezionare come interfaccia "STD:OBD", giusto? non "STD:CAN"....

Adesso sto istallando su un altro PC con winXP e vediamo che succede......

3. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    A proposito di errori....di punto in bianco, senza aver modificato nulla a livello di impostazione e dopo aver effettuato anche una codifica oggi provando a collegare ncs no mi legge le centraline e mi da questo errore... credo ci sia qualche problema a livello di connessione..cosa devo controllare??

4. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    io il problema l'ho risolto scaricando i driver da qui...http://www.osefactory.com/tools/k+dcan/

almeno adesso il programma vede l' interfaccia e se lancio un comando almeno l' interfaccia risponde lampeggiando...non legge la macchina ma intanto qualcosa funziona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Grande Rocco ben fatto!!

6. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ho paura di peggiorare le cose installando altri driver, anche perché fino a ieri funzionava! Ho notato che non funziona nemmeno con il dis anche se nelle impostazioni di connessione l interfaccia risulta collegata e funzionante.. [MENTION=37133]Rocco_mas[/MENTION] hai reperito i date che avevi chiesto??

7. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    no, non li ho cercati più di tanto a dire la verita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perchè è da ieri alle 10 che sono concetrato su come risolvere sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Due domande:

-voi fate un test con INPA per vedere se tutto funziona?

-di che anno sono le vostre macchine? perchè credo che sulla mia (2009) devo rimuovere la connessione tra il pin 7 e 8... voi l' avete fatto?

8. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ok se non li trovi fammi sapere te li passo io...che interfaccia hai acquistato? Dal 2007 in poi serve un altro tipo rispetto a quella che uso io ad esempio per mini del 2004

9. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    ecco appunto teoricamente dal 2007 in poi le interfacce non hanno i pin 7 e 8 saldati insieme...l interfaccia che ho io invece li ha saldati..mi pare di capire che l unica differenza sia quella..

10. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Esatto....l hai presa su ebay l interfaccia??

11. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    l ho preso da un ragazzo che, come me, sta impazzendo per codificare la sua R56, ecco perchè la richiesta dei daten. Lui ne ha presi due credendo che il primo non funzionasse e me ne ha venduto uno..adesso sta lavorando con un altro cavo ancora. Si comunque arriva da ebay, è identico (almeno a vederlo) a quello di buba.

Appena rimosso la saldatura...adesso vado a provare e speriamo...è da ieri che sto impicciando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Dovrebbe andare.....

13. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Speriamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra poco provo! Se non va mi trovate al centro di igiene mentale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    :lol:

15. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Controllo semplicemente che i pallini di battery e ignition siano neri.

Se stai usando una versione di ediabas superiore a 6.4.7 (se non ricordo male é questa) il dis non funzionerà. Se installi l'ultima versione degli standard tools allora hai questo problema.

Comunque penso di aver capito come fare a capire quali daten sono necessari. Basta andare a leggere l'i-stufe con tool32 (per chi ne ha bisogno é possibile scrivere due righe con qualche screenshot per sapere esattamente cosa cliccare e non fare casini). In base a questo si scelgono i daten tenendo conto del fatto che l'ultima release sicuramente permetterà di eseguire il lavoro. Eventuali errori sono dovuti all'utilizzo di versioni vecchie dei programmi con daten recenti: il programma non riesce a leggere il report. Le soluzioni sono trovare daten più vecchi (pur sempre versione uguale o superiore a quella dell'i-stufe del veicolo) o aggiornare i programmi (NCS, ecc.).

Ho provato la configurazione aggiornata (su 7 e non su XP) per risolvere i problemi di lettura di CAS e KOMBI ma con la versione in tedesco mi sono arenato quando cliccando su Indietro (Zuruck) mi sono trovato Car/Key Memory in F4 invece che in F5. In F3 ho trovato SG bearbeinten che ho supposto fosse l'equivalente di Process ECU. Nel dubbio mi sono fermato non avendo a disposizione la connessione alla rete per cercare sul web la soluzione.

16. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Si ho il 6.4.7 ma prima funzionava tutto....non capisco perche senza aver toccato nulla a livello di configurazione ora non funziona piu'....

17. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Hai flashato no?

Potrebbe essersi verificato un upgrade dell'i-stufe e il dis non ha i dati aggiornati per la lettura delle centraline, questo se hai usato gli ultimissimi daten.

18. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    dopo aver anche dissaldato i pin...non ho risolto nulla...."Vin is faulty" niente da fare....uff...anche se INPA mi da i pallini neri, anzi rileva istantaneamente se ho il quadro acceso o no...

@Wastegate : dici che se prendo un altra versione di Ediabas ho più possibilità?

Io credo che alla fine sia il cavo il problema...ho letto in giro di problemi simili su annate come la mia (2009) anche staccando i pin e alla fine cambiando cavo funzionava tutto bene...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2013
  19. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    No i daten non li ho aggiornati...tra l altro tra tutte lencose che volevo attivare ho attivato solo il bc...

20. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    devi cercare di fare delle ricerche mirate in base all'errore provando a digitare il testo su google

con i messaggi in inglese é più facile infatti mi é capitato un errore, diverso dai vostri, e ho risolto con una ricerca

ho provato a capire che tipo di errore fosse il tuo ma stasera forse scarsa lucidità non sono riuscito a venirne a capo

Condividi questa Pagina