[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

  1. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Non ne ho idea del backup... Ero partito con un installazione pulita. Mi sento di consigliare comunque un installazione pulita, si perde un po' di tempo a rifare i profili e caricare i DATEN, ma probabilmente la percentuale di eventuali errori sarà minore. Già è rognoso partendo con un setup pulito.. Chiamala esagerazione se vuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Secondo me proprio disinstallando si potrebbero creare ulteriori problemi per via di chiavi di registro non rimosse completamente.

    Comunque l'eseguibile da sovrascrivere non é tradotto (sempre in tedesco) e serve solo per bypassare il problema della password per editare i profili che é cambiata.
     
  3. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ok ti ringrazio...credevo potessi combinare qualche pasticcio.....
     
  4. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Quando disinstallo ho l'abitudine di eliminare tutto.. Chiavi comprese.

    NCS che ho io è in inglese... Ho ovviamente rinomato l'eseguibile (ma basta aprire il .exe con un editor hex ed andare a modificare la stringa giusta per risolvere la password) poi c'è in giro un altro file per la lingua, ma poco importa, basta capire cosa cliccare alla fine.

    Aldin, tranquillo... Esiste anche NCS for dummies, prova anche questo se hai problemi con quello che ho usato io.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2013
  5. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    E come fai a sapere di aver eliminato tutto?

    A volte le il nome delle chiavi non é così esplicito da ricavare l'appartenenza al programma.

    Invece i programmi di rimozione delle chiavi a volte fanno danni rimuovendo più del dovuto.

    4.0.1?

    Per la password esiste l'eseguibile già modificato.

    Si infatti a maggior ragione che molte guide riportano alcune voci in tedesco ad esempio Individualisierung. Quando leggi e hai la versione in inglese non é immediato individuare il pulsante :mrgreen:
     
  6. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    ah ecco! adesso ho capito!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    scusatemi ma proprio mi mancava un pezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Adesso a parte il cavo, mi manca proprio la materia prima.......la mia E88 che in Bmw, mannaggia.....
     
  7. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    ok! sono riuscito a trovare NCS expert, istallato e capito come funziona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    un altra domanda, gli SP-DATEN (che ho scaricato dal link in prima pagina) come li spacchettate? Perchè nel file ci sono 8 parti in diversi archivi RAR numerati. Allora ho pensato che andassero decompressi e messi in un unica cartella non compressa, ma ogni parte RAR ha all' interno delle cartelle con lo stesso nome...come ottengo i DATEN da caricare in BMW coding tool o in NCS?

    Giuro che di solito non sono così imbranato in queste cose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  8. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Apri la prima parte con winrar e procedi all'estrazione. Non selezionare alcuna cartella o file ma clicca direttamente su estrai cosí viene estratto tutto. Mi raccomando: non devi aprire ogni singola parte ed estrarre.

    Aprendo la part1 il programma provvede a ricomporre l'archivio in automatico.

    Una volta estratto il contenuto indichi a coding tool la cartella con i daten.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    La scelta della ECU influenza poi la lista dei moduli che viene visualizzata? Mi riferisco al punto 7. O serve solo per la lettura del VIN e del VO?

     
  10. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Non influenza (a quanto ho visto sia chiaro), o funziona o non funziona. Ma NFRM di solito è quello giusto, almeno è quello che ho usato sempre io, su tutte le mie codifiche che sono sempre andate a buon fine.

    Qui vedete che mentre attivavo la velocità sul BC, i campi telaio e ecu erano vuoti...

    [​IMG]
     
  11. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    La lettura dal CAS funziona: vengono letti VIN e VO.

    Cliccando su Back ricevo quest'errore:

    [​IMG]

    Ho letto che bisognerebbe creare un file vuoto in quella directory. E' capitato anche a voi questo avviso?
     
  12. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Quetsa schermata e' di Bmw coding tool, giusto?
     
  13. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Si. E' quello che appare dopo aver caricato il file TRC, creato da NCS dopo la lettura della centralina. C'é l'elenco di tutto ció che é possibile attivare/disattivare.
     
  14. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Bene!!! Comunque credo di essere riuscito ad istallare tutto correttamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, solo che la macchina e in Bmw :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />(
     
  15. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Risolto il problema di lettura col file vuoto ma esce fuori questo errore leggendo KOMBI e DSC

    [​IMG]
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Hai i daten troppo recenti. Devi utilizzare una versione più aggiornata di NCS Expert (3.10 minimo)
     
  17. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    E quali dovrei usare? Come si fa a capire quali sono quelli idonei? Ho letto in giro riguardo all' I-level (integration level) alias I-Stufe ma dal dis non non riuscito a trovare info (ho visto uno screenshot ed é possibile ricavare le informazioni anche con questo programma). Avevo visto anche una procedura dall'Ediabas...

    Idee?

    E' già la 3.10.
     
  18. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Leggendo la guida all'identificazione degli errori ho trovato questo

    [​IMG]

    Un utente in rete con lo stesso problema ha scritto che le versione di ediabas é troppo vecchia per leggere i daten recenti e ha risolto aggiornando l'ediabas alla versione 7.2.0. Il problema é che questa é poi incompatibile con il DIS.

    O trovo daten più vecchi che vengono digeriti dall'ediabas 6.4.7 e non ho capito come identificare la versione (ci sono limiti al downgrade dettati anche dall'i-stufe) oppure installo i programmi su windows 7 ma in questo caso bisogna per forza usare gli standard tools 2.12 (2.10 non compatibili con 7) e NCS in tedesco.
     
  19. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Vai con la seconda... installa stadard tools 2.12... e via... se lo ritrovo, ti do il file che ti traduce NCS in inglese....
     
  20. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Faccio un tentativo anche se non so bene quali impostazioni effettuare. Con le precedenti versioni bisognava impostare la path tra le variabili di sistema e risulta già settata. Bisogna modificare anche l'ediabas.ini come per il DIS?

    L'obdsetup é inesistente in Hardware/obd.

    Avviando NCS trovo solo un profilo

    [​IMG]

    I profili presi dalla 3.10 non funzionano e tentando di creare il profilo da quello di default restituisce errore. Ho trovato un Expertmodus (offen) tra l'altro già settato.

    thanks

    so che c'è una versione patchata che permette di editare i profili ma rimane sempre in tedesco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2013

Condividi questa Pagina