[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

[Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da buba, 4 Aprile 2013.

1. rocks

rocks Aspirante Pilota

43
    0
    25 Maggio 2009
    bmw serie 1
    il problema è che RAD2 non la vedo tra le centraline disponibili!!

2. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Forse hai i daten troppo aggiornati...

3. rocks

rocks Aspirante Pilota

43
    0
    25 Maggio 2009
    bmw serie 1
    Ho caricato i 48.1, quali sarebbero i piu idonei per la mia macchina?

4. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    320d E90
    @buba

Non avendo il collegamento sul desktop l'eseguibile é NCSEXPER.EXE che sta in C:\NCSEXPER\BIN ?

File/Load Profil/Expertmode/OK ?

Nella cartella di default cioé PFL? O si può salvare dove si vuole?

Sicuro che sia il secondo? Confrontando la lista visualizzata in fase di caricamento del profilo la prima volta con quella della seconda direi che é il primo che compare in elenco. Forse dipende dal nome assegnato al file?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2013
  5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Se, come ben ricordo, hai la radio Businness, è normalissimo.

RAD1 = radio businness

RAD2 = radio professional

6. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    320d E90
    L'apertura automatica dei finestrini tenendo premuto il pulsante di apertura esiste? Ho visto dei video dove si riesce a fare questa cosa ma nel file di excel non ho trovato traccia. C'è solo la chiusura.

7. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    E87 120d rest
    @Wastegate Ti rispondo alle tue domande

1) SI, comunque prova se non ti si apre hai preso il .exe sbaglato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2) SI

3) Lascia sempre e comunque le cartelle di default

4) Fai delle prove, a me era il secondo...

Non e' una scienza esatta purtroppo, ognuno di noi ha avuto problemi differenti... Quindi bisogna provare/smanettare un po'.

La mia di default ha apertura/chiusura finestrino automatico (sportello chiuso), ma forse dipende dall'accesso confort (tenendo il pulsate del telecomando chiudi, chiude tutto tetto compreso, viceversa tendendo il taasto apri, apre tutto tetto compreso). Ora tramite codifica posso anche aprire lo sportello mentre sale/scende il vetro che non si ferma.

@AR147 mi sa che hai ragione tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    320d E90
    Grazie per le risposte.

Per quello che ho potuto vedere l'ordinamento dei profili creati a partire da un expertmode avviene in ordine alfabetico cioè in base al nome assegnato al file. Avendo tu assegnato un nome con la U te lo ha messo alla fine (quindi é il secondo expertmode).

Magari può essere utile saperlo per non andare a modificare il profilo originale. Comunque la verifica é possibile quando si va a cliccare su Profile Info, come hai descritto nella guida, dove viene visualizzato il nome del file.

Molto dipende anche dal tipo di installazione. Avendo seguito una videoguida per il dis ho effettuato una completa sostituzione dei file della cartella NCSEXPER e mi ritrovo tra l'altro il profilo di revtor.

Per quanto riguarda i finestrini attualmente ho già la chiusura (é uscita così programmata dalla fabbrica) tenendo pigiato il pulsante ma non l'apertura. Ho guardato nel file delle codifiche possibili ma sembra che compaia solo la chiusura. E' presente invece la codifica per apertura/chiusura dei "side mirrors" che penso siano gli specchietti. Forse la condifica é accorpata e nel file é indicata solo con la menzione agli specchietti? So che é possibile indipendentemente dal confort access.

Posto che KOMFORTSCHLIESSUNG_FB é già attiva dov'è l'analoga funzione per l'apertura? E' forse inglobata in ASP_KOMFORT_EINKLAPP (or SPIEGEL_KOMFORT_EINKLAPP)?[TABLE=width: 261]

[TR]

[TD=width: 261][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE]

[TR]

[TD=width: 261][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2013
  9. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    Ciao ragazzi, sto provando ad attivare il computer di bordo sulla mia mini r50...

Ho seguito alla lettera la guida consigliatami in questo topic e sono arrivato quasi alla fine della procedura per poi bloccarmi....

Ho scaricato il bmw coding tools, creato i profili su ncs e letto le centraline.....dopo qalche tentativo ho trovato la centralina in cui era presente il

Computer di bordo e scaricato il file della lettura...qui mi sono bloccato!

E' normale che le due finestre in chassis module siano vuote? non dovrebbe caricare i valori in automatico?

Nella cartella WORK sono presenti 7 file con estensione TRC ma non vi è traccia del file omonimo....

Per questo motivo mi sono fermato....

Chi sa aiutarmi???

10. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    E87 120d rest
    Trovi più file fsw_psw.trc? Se trovi vuoto, prova ad inserire manualmente lo chassis e prova... Se non va, prova ad inserire anche il modulo.

11. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    Il problema è che nel secondo menu ce ne sono tantissimi e non so quale sia quello giusto di modulo....

12. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    I file che mi compaiono nella cartella sono questi:

13. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    320d E90
    Dovrebbe essere il file FSW_PSW.TRC (te lo ha scritto anche buba al post 190 oltre ad essere scritto nella guida al primo post). Poi controlla la data. Questo file viene creato insieme al NETTODAT.TRC ogni volta che leggi.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2013
  14. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    Ho controllato con 3 letture e il file FSW_PSW.TRC me lo crea correttamente ogni volta (controllo ora ultima modifica). Quello che non ho capito è quale sarebbe l'altro file omonimo che crea e che dovrei salvare in originale.... NETTODAT.TRC?? è questo il secondo file?

15. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    320d E90
    Si é questo, soltanto che non puoi leggerlo con notepad perchè contiene codice esadecimale. Il programma te lo mostra anche a fine lettura. Siccome però non lo utilizzi devi andare a chiudere la finestra.

Qui trovi alcune guide dettagliate. Trovi qualche video in alta risoluzione anche su youtube, giusto per capire la procedura.

16. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    E87 120d rest
    Il file .MAN, lo crei tu quando vai a salvare le modifiche.

17. rocks

rocks Aspirante Pilota

43
    0
    25 Maggio 2009
    bmw serie 1
    Non ho modo di accedere alla rad1 ma qualcuno ha una schermata del file .trc inerente il modulo della radio? Cosi almeno guardo se c e qualcosa che potrebbe interferire con i sensori

18. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    grazie, non avevo capito quale fosse il secondo file.....Quindi io devo fare il backup di questa cartella prima di fare ogni modifica ed eventualmente qualcosa non vada reinserire il file originali... Per quanto riguarda il fatto che le due finestre in chassis module siano vuote, può dipendere dal fatto che non ho aggiornato i DATEN o che la mia versione di NCS sia vecchia??

19. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    320d E90
    Da quello che ho capito basta fare un backup solo dei due file. Questo devi farlo anche ogni volta che leggi una centralina diversa perchè quei due file vengono sovrscritti.

Visto che c'è la possibilità di sbagliare nella scelta del modulo e che quindi si vada a codificare quello sbagliato a questo punto sarebbe quasi meglio fare un backup di tutto: leggi e metti da parte.

20. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    E87 120d rest
    R: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

Prova a scaricarti dei daten più vecchi di quelli che hai.... Magari i 46.qualcosa (googola un pó). Cerco comunque di trovarti la stringa da attivare.

Ogni tanto, lo ha fatto anche a me, lo scherzetto di lasciarmi vuoti i campi. Come già detto, inseriscili manualmente.. Già solo con lo chassis dovresti risolvere (l'unico problema che ti da, è che non ti salva la tua configurazione, ma a volte salva anche se vuoti)

Io il backup lo faccio del file trc e stop, ovvero copio ed incollo il file in altra directory (lasciando l'originale che andrò a modificare nella sua cartella chiaramente.)

Condividi questa Pagina