Tutor | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Con lui non avrei avuto paura a fare qualsiasi cosa con visibilità, la fiducia nelle sue qualità di pilota, sono assolute.
    Ma la demenza di viaggiare a quel modo in nebbia non l'ho digerita.
    Era la roulette russa.:evil:

2. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    =D> demenza distillata direi...

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Devo dire che sono uno di quelli che più le condizioni sono critiche, più mi accorgo che viaggio sopra la media, ma se devo essere sincero non corro dei rischi che definirei tali.

Il problema è che la sensazione del passeggero è diversa da chi guida.

L'altro giorno ho trovato della neve in germania, l'asfalto era drenante, avevo le sportcup lise, la visibilità era sufficiente ed andavo a 180, certo la macchina dava la sensazione di stare sulle uova, per fermarmi ci sarebbero voluti 300 metri ma l'importante è che non avevo nessuno a meno di 300 metri di distanza.

Così un anno tornavo da Berlino, avevo le gomme estive alla frutta, -12° ed una tormenta di neve a fare da corollario ma seguivo comunque i tedeschi con le invernali a 120km/h in corsia di sorpasso, certo la moglie si agitava quando, cambiando corsia, non era semplice tenere la macchina in linea, però era tutto o quasi sotto controllo.

A 220 se non vedi dove vai dubito che ti metti a 220, fai almeno 65ms se non hai almeno 200 metri di visibilità è praticamente impossibile sapere dove devi andare ed in 200 metri riesci a fermarti a quella velocità.

Purtroppo solo chi guida si rende effettivamente conto di quali sono i margini di sicurezza di un'auto, 220 sembra una velocità folle ma se vai in autostrada ti accorgi che 200 metri sembrano maledettamente pochi eppure saresti in grado di fermare l'auto.

Ciò non toglie che se vedo qualcuno che si agita all'interno della macchina, cerco di rendergli la vita più facile ed alzo il piede.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2009
  4. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    :eek::eek::eek:
    Per me quel pilota aveva visto troppe volte "rombo di tuono".
    Ma non è l'unico: anni fa c'erano i trasporti veloci di giornali sulle citroen cx che nella nebbia andavano come palle di fucile!
    Il problema di questi fenomeni è se incontrano uno che fa un sorpasso a 110.

Certo che, finchè scriveranno "visibilità 80 mt, limite 50 km/h", o altri cartelli assurdi (limite 15 km/h vicino ai lavori stradali) sarà difficile obbedire ai limiti nel loro insieme. Qui si parla di limiti autostradali, ma secondo me le vere assurdità le trovi su statali/provinciali
    IMHO

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La nebbia è l'unica condizione in cui non sono a mio agio alla guida, primo perchè non ho molta esperienza e secondo perchè quando mi è capitato di viaggiare con la nebbia non ho mai avuto una visibilità costante.

Quello che trovo veramente criminale non è tanto la velocità che uno raggiunge e che ripeto è soggettiva, ma il fatto che una condizione possa cambiare in pochi metri in maniera determinante.

Se vai a 220 perchè hai una visibilità di 200 metri eppoi entri in un banco con visibilità 50 metri, non hai nemmeno il tempo per rallentare, perchè a differenza di un ostacolo improvviso che riesci a determinare, in un cambio di visibilità si innesca una sorte di inerzia nel reagire dovuto al tentativo di veder meglio, magari anche con gesti inconsapevoli come lo strizzare gli occhi, le reazioni quindi si fanno più lente e drammaticamente pericolose.

6. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Mi spiace, non sono per niente d'accordo. Spero di non dover mai incontrare io, né mai debbano incontrare le persone cui voglio bene, un conducente come te. [-X Prima o poi l'insensibilità al rischio si paga. E si paga cara. #-o

A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Eh, ma di fenomeni con la vista agli infrarossi è piena l'Italia!:wink:
    Con la nebbia non si scherza, anche se sono i banchi improvvisi a fare i morti (magari avere 50 mt di visibilità!). L'unica cosa da fare è decelerare e non frenare, tanto la strada resta diritta. In questo modo è + difficile farsi impacchettare da quelli dietro.
    Però, se vai a 50Km/h come dice il CdS, i Tir ti passano sopra.
    Come al solito una via di mezzo no eh??
    ( e lo dice uno che non si sente certo "Il Massa de noarti")

8. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, con ik che mi facevo, ho confidenza con la nebbia, ma ti assicuro che quel giorno, fossi stato alla guida, + dei 60/70 orari non avrei fatto.
    E' andata solo bene che non c'era nessuno in corsia di sorpasso.

Per le condizioni critiche, ti quoto, spesso anche a me capita. Specie su neve, ma sono sempre ben gommato (tranne che alla gita ad Andalo con Carlo, Alberto, Piero e Zetalbano..:mrgreen:).
    E quindi spesso su neve sembro un proiettile rispetto alla media:wink:

9. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    "Devi dare in giro un pò di reputazioni prima di darle a Gheven"

A 1 persona piace questo elemento.
  10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sulla a-14 non c'è.
    Idem sull-a1 fino a Paicenza e sulla a-13 fino a Ferrara.
    Credo che Minosse ci sia solo in tangenziale a Milano, con tanto di cartelli che lo segnalano, mia esperienza.

11. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    vedo che si parla di Minosse.....

sinceramente (e non mi frega se lo fate - ma se vi preoccupate di sapere dov'è.......) "S"patenterei per almeno 24 mesi chiunque si butta sull'estrema destra per evitare il tutor....magari com manovre repentine e da gran figli di ****.

12. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    =D>:wink:

13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.765
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il Minosse è sulla A1 tratto Roma (bivio A 24) Ponzano - Soratte Dir. Nord e Orte bivio A 24 Direz. Sud. Questi tratti sono certi.
    Per altri tratti, sempre in A1 non saprei.

Stradale: contro i furbi c'è "Minosse"

Se pensate di prendere una corsia d'emergenza per evitare il Tutor o per evitare il traffico, sappiate che ad osservarvi c'è "l'occhio di Minosse". Malgrado il leggendario e antico nome Minosse è una tecnologia all'avanguardia ideata e sviluppato dalla società Autostrade, in collaborazione con la polizia stradale per prevenire i comportamenti di guida che potrebbero essere pericolosi.
    È infatti l'acronimo di "Monitoraggio Infrazioni Osservazione Sorpasso Sagoma Emergenza", sistema composto da telecamere per fibra ottica e sensori che si attivano al passaggio dei veicoli sulle corsie preferenziali. Ma non solo. La tecnologia controlla anche i sorpassi nei tratti di strada dove c'è il divieto per lavori o dove è in vigore l'altezza massima consentita ai veicoli industriali e su alcune strade, insieme al Tutor, la velocità.
    Minosse, già attivo su alcuni tratti delle autostrade A4 (Milano-Brescia), A1 (Roma-Milano) e A7 (Milano-Genova), prossimamente funzionerà anche su molte strade della Capitale. Questo "occhio" della Stradale sarà sempre attivo, 24 ore al giorno, e non potrà essere ingannato neanche dalle targhe "poco chiare". Se infatti la targa non risultasse leggibile, il sistema avvisa una pattuglia che provvederà a fermare il trasgressore.
    E ai fanatici della corsia di emergenza, ricordiamo che l'articolo 176 del codice stradale prevede multe che vanno da 370 a 1.185 euro, la sospensione della patente – da 6 mesi a 2 anni - e il taglio di 10 punti sulla patente.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2009
  14. sincero

sincero Aspirante Pilota

1
    1
    29 Marzo 2009
    Reputazione:
    -10
    a pedali
    andras prima di fare il moderatore impara prima a moderarti

Ma che bel forum che sta diventando questo un moderatore puo' dare del cornuto ad un utente e poi bannarlo...... e se la fidanzata di codesto utente si permette di dirgli che ***** dici viene sanzionata......

ANDRAS per coerenza con il regolamento andrebbe non solo rimosso dall'incarico di capo moderatore ma bannato all'istante.

Poi uno fa notare la cosa e viene bannato anchesso quindi se qualcun altro vuole replicare deve iscriversi alla ***** per non farsi bannare il proprio utente.

All'ora sai cosa dico ANDRAS banna sto ...... e AlexMi sei cornuto pure tu.

Guarda un po' cosa bisogna fare per essere sinceri.

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.219
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci tenevo a salutarti prima che arrivasse il ban.

16. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Come a quello che ho incrociato sulla A22 reggio-bolzano; ma la cosa divertente è che lo riprendevo sempre a velocità cds, perchè rallentava ogni volta che faceva quel tipo di manovra.....era su una golf :mrgreen::mrgreen:

ciao Big :cool:

17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.765
    11.223
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma anche sulla A22 ci sono i Tutor?:-k Questa mi giunge nuova...

18. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Stessa cosa capitata a me in A13, però era una Stilo :mrgreen::mrgreen:

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657