Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Non volevo infierire e avevo soprasseduto ma ci hai pensato tu :lol::lol::lol:

2. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734
    BMW 640d XDrive Gran Coupé
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Ahaha, e vabe dai, l'espressione è eccessiva ma simpatica e ci stava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

MrCatoz from Samsung Galaxy Nexus

3. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.330
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Incontro sugellato col sangue!!!!

OT: no, no...niente di tragico, per carità!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stamane ho avuto un fugace incontro con il grande Mauretto che era di passaggio dalle mie parti. La cosa mi ha fatto moltissimo piacere anche se non è andata come volevo.

Mi spiego meglio; avevo inviato il buon Mauro, appunto, a prendere un caffè o a fare colazione insieme visto che tra le 07:30/08:00 avrebbe percorso la A14 in direzione sud.

Ci siamo accordati telefonicamente e per non fargli perdere troppo tempo, visto che doveva raggiungere Lecce, avevo pensato (come del resto avevo già fatto in passato e proprio con altri amici conosciuti sul forum) di entrare io in Autogrill (dagli ingressi riservati al personale) e prendere questo benedetto caffè.

Avevo fatto i conti senza l'oste, purtroppo.

Da un pò di tempo a questa parte, non è più consentito l'accesso ai non addetti ai lavori all'interno degli autogrill/autostrade utilizzando questi ingressi (l'ho scoperto dopo quando è uscita una dipendente che aveva le chiavi dei cancelli,naturalmente) e, dunque, l'incontro è avvenuto ma sembravamo un detenuto ed un suo parente/amico che parlavano tra loro con frapposta una gabbia durante un colloquio tipico :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quando ci siamo salutati e ci siam stretti la mano, il mio polso sinistro si è graffiato con un pezzo di fil di ferro della recinzione ed è "sgorgato" il sangue del titolo di questo post :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Mi ha fatto davvero piacere conoscere di persona il mitico Mauro, sempre gentile, affabile e simpaticissimo (è così come lo si legge sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e ci siam ripromessi che sulla via del ritorno, forse ci riusciamo a prendere...questo benedetto caffè!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao, Mauro. Onorato di aver fatto la tua conoscenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Un abbraccio e buone cose. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fine OT

4. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ragazzi in 2 anni dove ho adottato il sistema SESMOT nei tratti tutor...

oggi è arrivato un verbale

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

cavoli... mi spiace.

come sostengo da sempre, a parer mio se arriva un verbale è perchè si è oltrepassato inavvertitamente qualche varco a velocità sostenuta.

tu come fai ad identificare i portali?

e come identifichi il punto esatto dove avviene la rilevazione?

(ovvero;
    dove rallenti esattamente?)

6. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Solitamente rallento sempre prima del portale 200/300 m prima e mi porto intorno agli 80-90 km/k in base al limite.

La rilevazione dovrebbe avvenire una volta oltrepassato il classico portale tutor... dopo circa 5 m oltre il portale dovrebbero trovarsi le sonde

affogate sotto il manto stradale che attivano le fotocamere e la rilevazione... tutto IMHO

Il fatto che sul quel tratto di autostrada ci sono solo 2 portali... 1 di ingresso ed 1 di uscita.

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ..............

.....mmmmmm, troppi verbali, mi puzza.

E se qualche figlio di una brutta bastarda ci legge silenziosamente ed avendo conoscenza ha segnalato di far modificare i parametri?

Ricordiamoci che siamo in un forum pubblico e leggibile da tutti......non mi stupirebbe.

8. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Sai che ci ho pensato anch'io... perchè quel tratto di autostrada sono anni che lo percorro sempre più o meno con le stesse velocità e da quanto ci sono i tutor (3 anni) lo percorro con il sistema...

9. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    comunque secondo me basta che uno è sovrappensiero un attimo e si è fregati, oppure non vorrei che magari passando vicino ad un altra auto che è oltre al limite magari parta comunque il monitoraggio, insomma, alla fine ci vuole del latoB :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non credo valga quest'eventualità, perchè se avessero mutato i parametri, ci ritroveremmo invasi dalle multe e non per casi sporadici.

Peraltro, io il 30 giugno sono sceso da Milano a Catanzaro con fermata per la notte (piacevole, :vamp:) a Roma e TheD non ha ricevuto alcun verbale.

Occhio che a breve devo risalire. >:>

Ps: io Mauro non lo voglio conoscere e non invidio chi lo conosce! >:>

A 1 persona piace questo elemento.
  11. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.330
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    E chi se ne fotte!! >:> >:>

Venendo al dilemma...tutto può essere...:-k:-k

Voglio dire, concordo con marzo e con chi sostiene che una distrazione è sempre possibile (soprattutto in tratti come quelli percorsi da Lord_81 che prevedono limiti di velocità massimi inferiori a 130) e per una serie di concause (vedi ad esempio portali attivi -e sappiamo che non lo sono sempre- o segmento attivo su una lunga tratta) si viene multati ma potrebbe essere anche, come ha scritto The D, che qualcuno ci legge ed è corso ai ripari.

Ma in questo caso, mi chiedo, come? Dipende dalle tratte? Perchè alcuni son passati indenni e altri no?

Certo, mi dispiace per Lord_81...ma, ripeto, non vedo una "parità di trattamento" (passatemi l'espressione) tra gli amici che applicano il metodo..:-k

12. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    e se effettivamente, come dice pizzo, un attimo prima di noi è passato qualcuno che ha attivato la telecamera (non di fianco, ma precedendoci a velocità elevata), dopodiché passiamo noi, sotto il limite, ma la camera è ancora attiva?

ci sarebbe da scoprire per quanti secondi la telecamera continua a filmare dopo il passaggio dell'ultima vettura.

13. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    A me a Luglio ne sono arrivati 2.

Uno a me e uno a mio padre.

PORCOCATZO!

14. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E allora si tenga per sè i siparietti col signor Mauro, che da un caffè all'Autogrill, quelli come voi, è niente che passate a raccontarci le più bieche e scabrose lordure! >:>

Dubito. Sarà distrazione, un calcolo fatto male o un portale passato soprappensiero.

Altrimenti, come dicevo, saremmo tutti pieni di verbali.

Oppure, anche se non avvaloro troppo la tesi, la sorveglianza si è fatta più fitta, serrata ed intransigente durante il periodo estivo circoscritto fra esodo di fine luglio e controesodo del post ferragosto, cosi da far manbassa pescando punti e danari da un paniere brulicante di lumachine partenti per ammollare i testicoli nelle tiepide acque mediterranee sotto il solleone, e io ne sono scampato perchè sono sceso l'1 luglio.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  15. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Statisticamente parlando?

Cioè di che rapporto transiti / verbali parliamo?

16. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :redface:

Il piacere è stato tutto...simpatia unica =D> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Purtroppo non ci è stato concesso causa cancelli di prenderci questo benedetto caffè ma cercherò di recuperare domenica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ricambio il grande e immenso piacere di averti conosciuto Maurizio....ricordo che avevo visto in video girato da te mentre che provavi in bolide....dal video eri simpaticissimo e lo hai confermato di persona. Traspare tutta la sua simpatia anche dietro ad un monitor!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grande Maurizio =D> =D>

Mi dispiace che hai avuto il taglio sul polso.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Avrei voluto abbracciarti ma in mezzo alla rete non ci siam passati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Onore e mega piacere per me averti potuto incontrare e conoscere =D> =D>

Un abbraccio grande!

PS scusate questo OT :redface:

17. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.330
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Si, sennò chi se lo sente quel cacachezz di AleArturo >:> >:>

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le sonde sono poste PRIMA del portale

quando il veicolo ci passa sopra esse rilevano la velocità istantanea, e che tipo di veicolo è (in base alla lunghezza o agli assi, non so bene) e a seconda di come è impostato il sistema attiva o meno le telecamere.

spesso i sensori sono posti abbastanza lontani dal portale (cioè dove vi sono le telecamere)

per ipotesi potrebbe accadere di passare sotto al varco a 120, ma in precedenza siamo passati sopra ai sensori magari a 140, mentre stavamo frenando.

in quel caso il monitoraggio tramite sistema di telecamere si è già attivato, e al portale di fine (o anche agli eventuali intermedi) verrà inesorabilmente calcolata la media.

questo però non sembra essere il tuo caso, visto che addirittura rallenti fino ai 90 kmh.. (suppongo quindi che per rallentare sotto al varco in tal modo, sui sensori potresti passare a 100, 120 al massimo, altrimenti vorrebbe dire che fai delle frenate boia..)

comunque, come ho sempre sostenuto, secondo me vi sono delle tratte dove (magari solo in alcuni periodi, o anche sempre) il monitoraggio (quando il tutor è acceso) scatta sempre e comunque, a prescindere dal tipo di veicolo o dalla velocità con cui il veicolo stesso passa sui sensori

(come da descrizione ufficiale del sistema svice)

( e al contrario di come solitamente il tutor viene impostato, fattore su cui si basa proprio il nostro sistema)

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Statisticamente basso, 1 su 20

20. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    sono passati 3 mesi da quando ho provato (1 volta sola) il SESMOT, nessun verbale (sgrat!);

nel dubbio, però, adesso rispetto i limiti!

Condividi questa Pagina