Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    :wink:
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    [​IMG]
     
  3. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Me sto a sbillicà dalle risate :lol

    Ma che è sto SESMOT?

    Sent from my HTC HD2 using Tapatalk
     
  4. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' l'esaurimento galoppante che ha pervaso le nostre menti, ormai!! :haha
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  6. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    ragà qua dice "devi dareun po di reputazione in giro prima ....." comunque considerate un +1 a tutti e due
     
  7. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    E no la risposta esatta è quella di Nivola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my HTC HD2 using Tapatalk
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sera, cari signori dal piede pesante. :vamp:

    Dopo essermi fracassato le palle a sciropparmi metà buona di questo topic, riporto la mia insignificante (o forse no) esperienza.

    Negli ultimi due anni e mezzo, ho percorso il nostro bel paese da Catanzaro a Milano (e viceversa) per ben quattordici volte, tutte quante utilizzando l'A1 e poi la magnifica A3 (e viceversa). :vamp:

    La mia tecnica è sempre stata la medesima, la riporto di seguito allegando un consuntivo di multe per eccesso di velocità ricevute pari a: - zero - (- 0,00 -).

    Milano - Bologna: cruise a 155km/h di tachimetro per presenza continua di tutor;

    Bologna - Firenze: in Toscana finiscono i tutor, corsa libera frenando solo di fronte alle numerose torrette autovelox, sebbene comunque la conformazione della strada così tortuosa ed il traffico non consentano medie poi troppo elevate;

    Firenze - Orte: ancora niente tutor quindi velocità libera, frenando solo agli autovelox e passandoci avanti, comunque, fra i 140 ed i 150km/h di tachimetro;

    Orte - Salerno: scassamento indicibile martoriati dal tutor con cruise a 155km/h indicati;

    Salerno - Catanzaro: si dice che Cristo s'è fermato ad Eboli, il tutor pure; quindi velocità libera con rallentamenti solo in corrispondenza degli autovelox e, soprattutto, delle deviazioni monocorsia che popolano il tratto lucano della SA-RC.

    Sarò stato benedetto dal Signore, non so, ma a casa non è mai arrivato nulla.

    Nota: qualora qualsiasi esponente delle FdO stia leggendo quanto scritto, preciso ovviamente che si tratta di pura invenzione e che mai mi sono permesso di superare i limiti di velocità anche in città. Peraltro, la mia macchina manco c'arriva a 130. :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    caro Lei..

    questo può significare 2 cose:

    -1- che i portali erano in quelle tratte e/o in quel mentre inattivi.

    -2- che se codesti apparecchi erano attivi, la soglia di monitoraggio era impostata ben oltre i 130 km/h (cosa assai probabile)

    purtroppo non vi è modo di sapere a quale soglia viene tarato ogni portale. (a meno di non avere per amico il tecnico che periodicamente svolge la parte relativa a ciò..)

    questo non mi è mai stato dato sapere; pertanto debbo piegarmi al rallentamento ogni qualvolta attraverso le infernali porte...

    caro lei...
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Un uccellino (un'uccellina, a dire il vero) discretamente attendibile (a mio modestissimo avviso) un giorno mi disse che tutti (tutti) i tutor sono tarati a 150 e che lavorano una manciata di ore al giorno perchè, diversamente, gli addetti non riuscirebbero a gestire la mole di veicoli (e di multe) da dover monitorare (e comminare) ma che questa manciata di ore è random e nemmeno loro (gli uccellini) ne conoscono i termini.

    Ecco perchè, da lì, ho cominciato a viaggiare poco oltre i 150 indicati.

    Possibile che nei circa 17.000km affrontati salendo e scendendo per l'Italia, da fine 2009 ad ora, a quasi tutti gli orari (sono partito alle 6 di mattina come all'ora di pranzo) ho sempre beccato i tutor spenti? :-k
     
  11. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ha detto bene infatti..

    io ho elencato le 2 evenienze possibili..

    in effetti se sei baciato dalla sorte potresti anche beccarli tutti spenti..

    ma ho anche specificato che la seconda ipotesi non è certo improbabile..

    (ho anche scritto che rallento sotto ai portali, ma non ho scritto a quanto ...)

    diciamo che rallento e basta.

    non faccio la cronomerto-frenata..

    quando si avvicina il portale mollo un attimo il gas, e solitamente ci passo a poco più di 130.

    ma sovente è capitato di passare a 150.

    (ma non lo farei in tutti i tratti)

    (ad esempio a bologna io passo a 110 fissi.)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E chi l'ha invitata?

    Questo è noto avendo il suo alettone troppa deportanza per il frullatore che vi è attaccato sotto
     
  14. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.141
    159
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :vamp:

    L'unico che avrebbe bisogno di deportanza, nel senso che andrebbe deportato, qui, è lei! >:>
     
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La sua lunga assenza dal forum le ha fatto finalmente ampliare il suo vocabolario in modo tale da trovare termini alternativi al suo lagnoso "se ne vada" ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.990
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e comunque, se ne vada :vamp:
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Andatevene tutti! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Se vi interessa, l'altro ieri ho vinto il ricorso presentato al GDP di Bologna contro un tutor del 2011. Ricorso fatto da noi e discusso da noi, senza avvocati e andando a Bologna a spiegare i motivi giudice.

    Abbiamo contestato che sui verbali non viene riportato il km di inizio rilevazione, ma so il cancello di uscita e la lunghezza della verifica. Questo non è sufficiente a dimostrare l'effettiva lunghezza della tratta contestata, perché se per caso questa è diversa, o figlia di un errore di calcolo, la velocità media viene falsata al punto da dare o non dare luogo all'infrazione. Questo lede il diritto di difesa dell'automobilista.

    La stradale si è costituita presentando memoria difensiva con cui confermava il verbale senza peró dare risposta a questo problema. Il giudica ci ha ascoltati ed è andato a sentenza immediata annullando la multa.

    Ragazzi vale per tutti perché TUTTI i verbali sono fatti così, in tutta Italia. È una sentenza che rappresenta un precedente molto importante.

    Gdp di Bologna, sentenza del 10.05.2012
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante

    ma sei dovuto andare fino a bologna perchè la multa l'avevi presa in quella zona?
     

Condividi questa Pagina