Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Me lo dite ? :redface:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie, ma il metodo non è mio...

    io solamente lo utilizzo..come moltissimi altri automobilisti, del forum e non..

    (mauretto, devi stressare Nivola, fallo confessare! anche lui è un fautore di tale metodo.) AH AH

    (scherzo, il metodo è noto e descritto in più di un 3ad, ma devi usare la funzione CERCA.!!)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nel 3D dei limiti di velocità ho postato yutte le discussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    E' il solito che tutti sappiamo? :mrgreen: O è cambiato qualcosa?
     
  5. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sempre il solito! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No ma, bisogna dare a cesare quello che è di cesare, quando una cosa funziona è bene gridarlo, ringraziare e dare atto a chi ha divulgato la notizia.

    Contrariamente a quanto ho sostenuto per diverso tempo quasi un anno fa, devo ricredermi e ammettere che............funziona! Ho aspettato 10 mesi prima di aprire bocca. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    devo chiedere aiuto al pubblico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Io l'avevo letto da nivola nell'estate 2008 credo o 2009 (googlando, tra l'altro, in quanto non conoscevo ancora questo forum..), non ricordo e forse sono stato un po' incosciente ad usarlo subito senza aspettare le possibili multe..

    Se non fosse funzionato, avrei venduto tutto per pagar multe.. :lol:

    PS: dopo tre o quattro anni, grazie ancora nivola!!!! :mrgreen:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a me lo consigliò un amico che fa parte delle FDO una decina d'anni fa.

    e confermo che quest'anno sono 10 anni che la media autostradale non è tra le mie preoccupazioni

    il succo è comunque semplice:

    trattasi a scanso equivoci di passare sotto ai portali a velocità non superiore ai 130,per il resto poi è possibile tenere qualsiasi media.

    (eventuali sfumature e approfondimenti sono ben descritti dal Nuvola e altri nei vari 3ad dedicati)
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ricordavo anche questo ( letto qualche anno fa) per le eventuali sfumature non le so...

    cmq....da qualche tempo, circa un anno, anche io quando passo sotto i tutor non oltrepasso mai i 130 e mai avuto nulla...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per sfumature intendevo le FAQ
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    pardon :redface:
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sono spiegato male io.
     
  14. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Però raga obiettivamente un metodo 100% non c è

    Imezzi a loro disposizione sono molto evoluti e di fatto se non ci fosse anche un po di buon senso da parte loro non potremmo uscire di casa

    Sent from my HTC HD2 using Tapatalk
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e qui ti sbagli.

    il loro criterio è di fare cassa, non è certo il buon senso (parlo dell'istituzione di tali sistemi, non delle persone)

    altrimenti non inventerebbero gli autovelox spesso nascosti, il cui scopo è tutt'altro che privilegiare la sicurezza..

    il metodo è quello descritto, e se ti attieni al sistema descritto è sicuro al 100%.

    su questo non ci piove.

    (parlo unicamente di tutor sul territorio italiano ovviamente)
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    per la cronaca:

    evitate i passaggi a bassa velocità sotto le porte tutor per poi accelerare nel mezzo, io in meno di 1 anno ho superato i 5k € di multe tutor... inclusi i 269 € a volta x non perdere i punti o direttamente il ritiro ](*,)

    inculet, d'ora in poi solo a codice ca.zzo ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  17. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :-k:confused2:mumble:terror2

    Sei sicuro di non essere passato sotto a qualche portale senza averlo visto? Qui stanno dicendo tutti il contrario, pure io ho già testato più volte il metodo!
     
  18. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Strano, qua ormai siam tanti che usiamo questo metodo e 0 multe!
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    :haha:haha:haha
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sarà passato sotto a qualcosa che non ha riconosciuto essere un portale..

    tipo che so, una sopraelevata, solo che dietro ci sono attaccate le 4 telecamere..

    se passi a 130 sotto ad OGNI cosa che NON sia INEQUIVOCABILMENTE PRIVA DI TELECAMERE, non prenderai MAI nessuna multa.

    chiaro che se per riconoscere quali sono i portali si affida ai vari siti della polstrada, o peggio ad un navigatore,potrebbe passare inavvertitamente sotto ad un portale a velocità eccessiva, dando così inizio al monitoraggio

    lo stesso rischio lo si corre di notte:

    col buio è facile passare sotto a qualche portale non illuminato.

    come ad esempio questi

    [​IMG]

    o come queste in tangenziale:

    [​IMG]

    le telecamere le possono mettere dove gli pare, ma per ora in italia sono sempre e solo collocate in alto, dietro a qualche portale sospeso.

    potrebbero essere anche dietro alle normali indicazioni autostradali, come ad esempio in tangenziale est milano..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    o attaccate all'uscita di una galleria

    [​IMG]

    o addirittura nella galleria stessa

    [​IMG]

    se non vengono imboscati dietro a un ponte..

    [​IMG]

    a volte invece veniamo immortalati da semplici autovelox, che essendo posti nelle zone comunque monitorate dal tutor, ci fanno supporre di essere stati monitorati da quest'ultimo, mente invece è il velox fisso (dal quale ricordo che non vi è scampo)

    [​IMG]

    i portali tutor vanno individuati A VISTA, e spesso non sono chiaramente riconoscibili come questo, dove già sopraggiungendo è possibile scorgere le telecamere appese dietro:

    [​IMG]

    spesso sono facilmente confondibili con altri manufatti, e a nulla vale affidarsi a siti o navigatori.

    quello che è CERTO, è che se passo sotto a qualsiasi struttura sovrastante a velocità codice, nessun tutor mi monitorerà.

    (ricordo che questo è valido solo per i tutor, ma non per gli autovelox fissi, per i quali non credo vi siano sistemi validi, se non sofisticatissime apparecchiature elettroniche, peraltro vietate)

    dunque credo che il nostro sfortunato amico sia incappato in una delle situazioni descritte sopra.

    (le foto sono puramente indicative, per descrivere i possibili utilizzi-collocazione dei punti di monitoraggio del tutor (svice) ).

    sperando di aver fatto cosa gradita con queste poche precisazioni, vi saluto, e vi auguro buon viaggio

    possibilmente entro i limiti vigenti..

    (la cosa naturalmente non vale per Nivola..:mrgreen:)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012

Condividi questa Pagina