Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tra l'altro vorrei sottolineare come il nostro sistema sia fallato.

se io fossi ricco, me ne fotterei delle multe elevate sia da autovelox che tutor.

Semplicemente ignorerei l'invito a fornire i dati della patente, semplicemente pagando una sanzione accessoria.

se non superi di 40 km/h il limite basta pagare

(in pratica se hai soldi puoi viaggiare praticamente a 180 di strumento senza che ti venga mai ritirata la patente)

mentre se non hai abbastanza soldi, la patente te la tolgono dopo un tot di volte che superi il limite, anche se magari andavi a 58 all'ora, o a 140 in autostrada.

con una legge che prevede simili differenze di trattamento ritengo giustificato che cerca di "pararsi il sedere" in ogni modo.

la legge giusta sarebbe che per eccesso di velocità non si paga nessuna multa.

Semplicemente ti vengono decurtati i punti, chiunque tu sia, senza possibilità di pagare per sottrarsi alla sanzione.

ditemi che sarebbe sbagliato..

2. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente mi stai stufando.

le chiacchere da bar forse le ascolti tu che evidentemente li frequenti, dato che descrivevi addirittura i discorsi che vi si fanno quando giocano a macchinette

(e se non li frequenti allora sei tu che parli giusto per sentito dire)

Io i bar non li frequento proprio..

in secondo luogo mia cognata è affidabile esattamente come te e me, e non è il classico "cuggino".

tu sostieni che se qualcuno sbaglia paga di tasca sua?

Bene!

fammi vedere quando un vigile è stato PUNITO o sanzionato per aver compilato un verbale in modo errato.

Fino a quel momento, il "cuggino" che parla a vanvera sei tu.

non sono il primo ad averti invitato a provare quanto dici.

FALLO, per piacere, o taci, che fai più bella figura.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2016
  3. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Io personalmente interpreterei così

1) la pubblica amministrazione ha il dovere di agire con correttezza, lealtà e buona fede nei confronti del cittadino in materia amministrativa

2) il controllo della velocità é materia amministrativa e non penale

3) la pubblica amministrazione ha il dovere di agire con correttezza, lealtà e buona fede nei confronti del cittadino in materia di controllo della velocità

4) tranelli, imboscate et similia contraddicono il dovere di correttezza, lealtà e buona fede

5) il CdS stipula: le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite

6) Dato che la legge dev'essere interpretata per ciò che dice, e non per ciò che gli si vorrebbe far dire, esaminiamo il costrutto:

Soggetto: Le postazioni di controllo sulla rete stradale

Verbo: debbono essere

Complemento 1: preventivamente segnalate

Congiunzione: e

Complemento 2: ben visibili

7) Se ne evince che:

Le postazioni di controllo sulla rete stradale

debbono essere contemporaneamente

segnalate e ben visibili

In nessun caso il complemento ben visibili si riferisce ai cartelli di segnalazione, ma alle postazioni stesse

8) in caso non siano segnalate, le postazioni sono irregolari e le contravvenzioni sono elevate illegittimamente

9) in caso siano segnalate, ma non ben visibili, le postazioni sono altrettanto irregolari e le contravvenzioni sono elevate illegittimamente

10) il pubblico ufficiale é tenuto ad agire nel rispetto della legge, rifiutando gli ordini illegali e segnalando al magistrato le eventuali ipotesi di reato

11) come da ragionamento precedente, la richiesta di posizionare una postazione in maniera non visibile é, oltreché illegittima a norma del CdS ed abusiva in riguardo al dovere generale di correttezza e buona fede, anche illegale come stabilito dalla cassazione, seconda sezione penale numero 22158 del 23 maggio 2013 (reato penale di frode); ergo il comportamento corretto (anzi l'obbligo) del pubblico ufficiale é respingere l'ordine per iscritto ed inoltrare informativa al procuratore della repubblica

12) il pubblico ufficiale che così non facesse potrebbe essere denunciato per omissione di atti d'ufficio (la relazione di un potenziale delitto di frode), nonché perseguito disciplinarmente per aver violato il CdS ed il dovere generale di correttezza e buona fede che incombe in capo alla pubblica amministrazione ed ai suoi agenti

Dove mi sbaglio?

4. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Tre chance: il prefetto spesso e volentieri non risponde in 180 giorni.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Ho sentito dire che spesso la prefettura non compare neanche davanti al GdP...é vero?

6. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    hai vinto tu...

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ha vinto nessuno

restiamo semplicemente in attesa di qualche conferma riguardo al fatto che i poveri vigili vengano redarguiti se sbagliano a elevare contravvenzioni...

(fino ad allora rimane il fatto che chi paga le conseguenze dei loro "errori" è unicamente l'automobilista)

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.961
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    siamo in due ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e con il sig. [MENTION=10481]nivola[/MENTION] siamo tre!

mah, io ne ho fatte decine, di ricorsi. e c'erano sempre tutte le parti. una volta il mio avvocato è arrivato quasi a litigare con il gdp perchè sta tizia ha detto che io cambiavo apposta residenza per non pagare le multe! ho vinto anche in quel caso, per inciso.

9. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Dunque di solito i ricorsi si vincono...ciò mi farebbe pensare che c'è qualcosa di storto nel manico...

Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk

10. labrie_it

61.961
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non è così. i ricorsi si vincono soprattutto perchè ci si attacca ai cavilli. e te lo dice uno che con i cavilli c'ha risparmiato bei soldi e non me ne vergogno. in un Paese serio, se corri e ti beccano la multa la paghi.

non so in Francia, che non è un Paese che conosco, ma in Inghilterra è pieno di telecamere eppure sono segnalate meno che in Italia. lì le multe arrivavano e non c'era proprio modo di non pagarle (anche perchè la macchina non era intestata a me e mi avrebbero rincorso fino a capo nord per farmi pagare fino all'ultimo penny).

11. nivola

nivola Top Reference

18.826
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche qui, concordo....ma non posto la foto dell'aereoplanino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche se li superi...basta, sempre, che non ti contestino l'infrazione immediatamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[video=youtube_share;G9LDy734fqQ]http://youtu.be/G9LDy734fqQ

:haha

Vero! Ma come ha scritto @labrie_it dipende sempre dai casi. Io posso dire che, nel mio caso, non si son mai presentati..."personalmente di persona" come direbbe il "buon" Catarella!!

A 1 persona piace questo elemento.
  12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

:haha

13. nivola

nivola Top Reference

18.826
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha "No Fallo italiano!" "Ah...solo caxxi locali?!" :haha

14. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    In un Paese serio non succede nemmeno che i Carabinieri facciano firmare in caserma un verbale per guida senza patente ad un minorenne dimenticandosi di chiamare i genitori, come è successo davanti ai miei occhi. E non succede nemmeno che la Municipale nel verbale si dimentichi di scrivere targa e modello della macchina, evitando che davanti al GdP l'avvocato del ricorrente si dileggi del Corpo rendendo ad alta voce manifesto che «dal verbale emergerebbe che in data tot in via tot il mio assistito il qui presente tot PERCORRENDO LA STRADA A PIEDI DI CORSA SUPERAVA IL LIMITE IMPOSTO DI 50 KM/H», suscitando l'ilarità degl'uditori.

15. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    È un paese in balia di anarchici e bolscevichi, cosa ci vuol fare carissimo Signor Andreas...

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    PS a parziale scusante della municipale, suppongo che tutti si rendano conto che la vettura del Signor Andreas è nota a chiunque nel raggio di 500 chilometri dal suo domicilio

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e che c'è di strano??

18. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' vero,hai ragione.........infatti una ztl a milano e' andata cosi.....

faccio un esempio,in zona mia,degli integerrimi zelanti professionisti che richiano la vita & C......alias messi comunali con autovelox come li chiamo io..........per inciso ho vinto propio grazie al fatto che loro hanno fotografato me,e io ho fotografato loro

http://www.varesenews.it/2015/07/autovelox-da-casorate-in-arrivomulte-per-16-milioni-di-euro/387601/

http://www.varesenews.it/2013/09/multe-gonfiate-interdizione-per-i-tre-vigili-indagati/51825/

poi hanno pianto e li hanno reintegrati (io li avrei mandati in discarica comunale ma va beh),tanto il prefetto aveva annullato tutto

http://www.varesenews.it/2013/11/caso-autovelox-reintegrati-in-servizio-i-vigili-di-casorate/48666/

e' andata a finire che non hanno piu il loro giocattolo poveretti....dovevate vedere com'erano spavaldi con il loro velox imboscato

19. labrie_it

61.961
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non mi capita mai di esserci, in questi casi, cavolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Perché tu nn hai mai "a tuo Cugggggino " che ti racconta le cose...strano che nn raccontino anche di unicorni multati per eccesso di velocità...

Condividi questa Pagina