Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.801
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qual'e' il limite? Oltre a quello che il diretto interessato non ha ancora superato, intendo. E' facile fare demagogia, pi' difficile far rispettare delle regole. E le regole servono perche' la gggente non ha il dono/la volonta'/il piacere/l'interesse dell'autodeterminazione.

E' quello di suggerire a costo zero cosa non fare? Oppure di multare esclusivamenteil comportamento degli altri (escluso amici, conoscenti, parenti graditi e amanti)?

2. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    applausi per te...uno dei pochi ad aver capito veramente come stanno le cose...

3. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

nn sai quello che dici sembra di entrare in un bar di periferia e sentire i discorsi dei personaggi che passano le giornate alle slot machine incolpando il sistema...per inciso laddove fosse vera questa foto ( in questo paese si arriva a falsificare pure queste cose) sarei veramente contento che venisse perseguito chi ha diffuso in principio il fotogramma ( ah ...questo si può fare veramente altro che perseguire chi fa il proprio lavoro)...se poi nn lo sapeste è il prefetto che decide i luoghi e dove devono essere posizionati i velox mobili...

al bar queste cose nn le conoscono

4. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Per me stai generalizzando , come in tutte le cose ci vuole la giusta misura , da noi si nascondono , tarano l'apparecchio a 50 , strada extraurbana isolata con qualche abitazione sparsa qua e là , in questo punto specifico hanno rifatto anche il manto stradale per inviarti ad andare più veloce , beh , io io non lo condivido , non è un servizio utile per nessuno ma solo un modo molto veloce di fare cassa .... Posso capire se si transita a velocità folle ma 5 km in più no .... Senza contare poi che questi limiti sono obsoleti, fatti molto tempo fa quando le auto erano molto meno sicure di quelle attuali ....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2016
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se mi dici che in Francia è diverso, mi ci trasferisco domani.

6. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva

In francia è peggio

Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk

7. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ah, ok.

perchè da quello che hai detto:

sembrava che da te fosse molto diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -

Stasera... sicuramente in Francia è peggio. :eek:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

9. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Mica L ho fatta io la foto manco so di dove sono .....ti assicuro che per quel he mi riguarda non dico ,faccio e ne ho gi vinte molte:eek:...Tra l'altro sul sempione altezza casorate sempione con tanto di foto,MIA,della pattuglia,mandata e contestata al prefetto,e ho anche vinto.........mentre facevo la foto a loro si erano anche lamentati e avevano a loro volta fatto la foto a me.......bene.....ho vinto il ricordo e e succificente scrivere su google vigili casorate sempione autovelox per verificare quanto gli vuole bene il prefetto della provincia di varese..........e questa e' stata UNA delle volte che ho contestato una contravvenzione al prefetto

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ma chaparat anca ti......il prefetto voi vigili nella mia provincia è sempre in lotta,altro che sceglie lui ....va la va la........io da quella foto,fosse vera ,mi ci vedo uno che per errore gli sbanda in testa.....così oltre alle stelle di latta gli fanno una medaglietta di latta ....e i prossimi si mettono in vista con apposito cartello come fa norme...

10. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    vabbe dai hai ragione...è una battaglia persa in origine discutere con alcuni su queste cose...

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fai a meno di discuterne , no?

si è capito che secondo te è giusto adottare sistemi come quelli descritti per elevare contravvenzioni.

Si è capito anche che spesso ritieni si tratti addirittura di notizie infondate, come quelle dei vigili che tagliano appositamente la siepe per nascondersi.

Si è capito che sei d'accordo con questa politica anche se in realtà non serve affatto da deterrente, ma è volta unicamente a far cassa.

qualcuno ritiene che le contravvenzioni andrebbero elevate ad esempio solo oltrepassando i limiti in maniera importante.

qualcun altro ritiene che i limiti siano spesso anacronistici o inadatti se rapportati alle reali esigenze viabilistiche

altri ancora ritengono che sarebbe meglio NON nascondere gli autovelox ma renderli visibilissimi, in modo da scoraggiare l'automobilista a correre anzichè sperare che corra per poi poterlo multare, e così via.

due visioni differenti.

ma non è difficile capire che una è abbastanza contorta..

12. Ale_72

57.801
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665

Di base io sarei d'accordo con questo se non fosse che:

1. Far cassa è irrinunciabile. Se non lo fai così devi trovare altro

2. Il messaggio che sarebbe veicolato è: dove non ti metto il radar sentiti libero di fare quel che vuoi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    infatti nn ne discuto più...ho dato ragione ...poi dopo quest ultima del taglio della siepe si é veramente arrivati al limite della comica...continuerò a leggere senza commentare perché è davvero inutile..

14. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti do ragione, se non per il fatto che la siepe l'anno tagliata veramente...

io non sono contro i limiti, nè contro le sanzioni

Ma sono convinto che debbano servire da deterrente, e non essere unicamente utilizzati come strumento per fare cassa, ignorando invece la funzione per cui dovrebbero essere nati..

15. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    In uno stato civile:

1) non si mentirebbe sulla causa degli incidenti: se l'80% é dovuto ai telefonini (come ha santimoniosamente affermato il ministro la scorsa settimana) vuol dire che velocità ed alcool sono cause veramente residuali

2) non si imporrebbero limiti ridicoli ove che non trovano regione nella morfologia della strada

3) i controlli verrebbero eseguiti rispettando i doveri di lealtà e buona fede: ovviamente la polizia ha il diritto di usare la dissimulazione nella repressione e prevenzione del crimine ma non dell'inosservanza amministrativa. La repressione e prevenzione dell'inosservanza amministrativa deve seguire i principi generali di correttezza, lealtà e buona fede

4) ma sopratutto se la velocità é questo enorme problema, non si omologherebbero auto che fanno più di 110

Un'amministrazione che non segua queste semplicissime norme, ha a mio avviso perduto il diritto etico e giuridico di elevare sanzioni, e il ricorso alla disobbedienza civile é giustificato moralmente

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Aggiungo un elemento che, capisco, potrebbe non essere accettato da molti: i limiti di velocità e relative sanzioni dovrebbero essere decisi da chi la strada la usa, e non dall'amministrazione, che tanto mette su il lampeggiante e infrange tutti i limiti a piacere

La nazione é nostra, dei cittadini, e dovremmo essere noi a decidere come vogliamo viverci

L'amministrazione dovrebbe semplicemente essere un ente cui i cittadini delegano la gestione delle decisioni che essi stessi, in prima persona, hanno preso...non il "genitore severo" che stabilisce le regole e punisce i "bambini cattivi"

17. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Tutto il mondo è regolato da limiti di velocità incredibilmente bassi e questo perché, semplicemente, non siano tutti uguali al volante e non usiamo tutti la stessa auto.

Proporrei quindi una licenza di guida particolare, a pagamento, che mi cosenta di dimostrare le mie abilità alla guida indubbiamente migliori di un vecchietto di 80anni, magari legato alla tipologia di auto posseduta. (se guido un m3 non avrò gli spazi di arresto di una panda del 2008).

Se tutto si può gestire leggendo una targa non ci sarebbe bisogno meamche che mi controlli...

Ok mi sono svegliato...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

18. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    questo esempio di democrazia partecipativa non credo abbia precedenti nè in teoria nè nella pratica.

e non vedo come ci si possa mettere d'accordo su una cosa del genere visto che basta guardare cosa succede in autostrada. il limite è 130 per tutti ma c'è gente che va a 90, gente che va a 130 e gente che tiene medie di 180 :redface:

19. Ale_72

57.801
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665

La regola è semplice. In qualsiasi condizione chi va più piano di te è un rincogli0nito, chi va più forte, un cogli0ne.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    :biggrin:

Condividi questa Pagina