Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 164 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io intendevo che FORSE la notte il controllo è "intensificato" controllando, visto il traffico ridotto, tutti i veicoli in transito. Mentre sempre FORSE durante il giorno con traffico maggiore viene iniziato il rilievo della media solo per le auto che transitano sotto la barriera oltre il limite.

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si certo, avevo inteso, ma "non c'è nessun forse", nel senso che vengono sempre controllati tutti i veicoli in transito a prescindere da qualunque condizione, sempre che il tutor non sia spento perché rotto o in manutenzione, ma non certo spento volontariamente. E' come se un lavoratore spegnesse lo stipendio a fine mese, perché se a qualcuno non fosse chiaro, con le sanzioni pecuniarie, letteralmente, ci campano.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo te dovrei rivelare pure nome e cognome?

,,, mah.. (a che pro?)

comunque vedo che sulla questione ne sai meno di zero se ti chiedi come mai non utilizzano di prassi il funzionamento ufficialmente descritto.

ad ogni modo; sarà un caso che centinaia di auto veloci rallentano proprio sotto ai portali per poi riprendere a correre come prima.

(e sarà un caso che beccano sempre e solo tutor spenti)

per satta:

se vuoi ti dico anche dove alcune tratte la multa la prenderai SEMPRE, anche rallentando sotto ai portali, se poi non mantieni la media.

Come già spiegato centinaia di volte, dipende dall'impostazione che il gestore decide per quella tratta, in funzione dell'orario e/o del flusso medio in transito, ma piu che altro della velocità media di transito degli stessi

se vai da milano a varese,è una delle poche tratte il tutor funziona in modo "normale", e monitora tutti i veicoli, indipendentemente anche dal flusso o dal traffico.

se vai da casa mia in direzione rho puoi andare anche a 300 all'ora, che se rallenti sotto ad ogni portale di multe non ne prendi sicuro

(altrimenti ne prenderei due al giorno, una all'andata a una al ritorno)

comunque che ne parliamo a fare..

sono tutte favole..

per me potete anche andare a 136 all'ora, che non mi da mica fastidio..

- - - - - aggiornamento post - - - - -

mi sa che qualcosa ti sfugge..

magari prima o poi scoprirai perchè spessissimo non viene adottato lo standar ufficiale di monitoraggio.

4. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tu mandi indirettamente la gente a fare ste assurdità sponsorizzando metodiche frivole e senza senso, ma quando a loro arriverà la sanzione, perché così sarà, se la sorbiranno loro, né l'utente "(marzo)", né tanto meno suo "cugggino".

Io ne so meno si zero, infatti scorri le pagine di questo topic e vedi le risposte, ma fammi la cortesia esperto del "secondo me".

Quindi? Cosa c'entra? Se vedi uno che si butta dalla finestra tu ti butti? Ma con chi sto discutendo? Mi meraviglio di me che sto a perdere del tempo. Premesso che viene presa anche la velocità istantanea, e quindi effettivamente quello che fanno li "salva" dalla rilevazione della velocità istantanea, questo non significa che li salverà dalla rilevazione della velocità media; o tu prendi la targa a tutti, fai una visura al PRA, e dopo 90 giorni li vai a cercare uno per uno a casa per sapere se gli sia arrivata la notifica?

Ma spiegato da chi?! Ma in base a cosa?! Scrivi di quello che sai che fai un favore a tutti.

Non solo stai sponsorizzando l'infrazione dei limiti di velocità, ma addirittura asserisci, senza mezza prova concreta, che un funzionario della P.A. ti avrebbe istruito sul tutto, ed addirittura insisti perché la cosa possa andare "a favore di altri" (così non sarà, ma tu sei convinto del contrario): a me sembra letteralmente di sognare, vedi tu quando fermarti.

Io mi fermo qui, e mi auguro per te che farai lo stesso, prima che si muova un Mod.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2015
  5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    casualmente non direi proprio..

in notturna il traffico è poco, e non avrebbe senso evitare di monitorare realmente la media di tutti i pochi veicoli.

ben differente da una A14 di giorno con migliaia di veicoli frettolosi che appena possono sfrecciano a 180 190 all'ora.

in quel caso piuttosto che intasare di verbali gli uffici della polizia, le poste e giudici di pace con ricorsi,vari, si preferisce fare una cernita, sanzionando solo una certa percentuale di veicoli (quelli ovviamente che producono più reddito, ossia i più veloci)

per fare questo impostano il tutor in modo da dare inizio a monitoraggio solo se il veicolo oltrepassa il varco ad una determinata velocità.

in questo modo riescono comunque a gestire la parte "burocratica" del procedimento sanzionatorio, senza rinunciare però alla fetta più succulenta del guadagno.

ovviamente il tutor viene impostato a seconda della logica del gestore per quella tratta, e non non sappiamo come è stato impostato.

io dove conosco vado come mi pare e non prendo multe.

dove so che il tutor è impostato normalmente rispetto la media, e dove non conosco cerco di valutare in base al flusso e alla velocità di quest'ultimo

sull'a utostrada milano varese di cui ti parlavo, il flusso non è proprio esiguo, anzi..

ma se fai caso sono dei lumaconi per natura,e ben difficilmente raggiungono o oltrepassano i 130.

in quel caso, se il turor fosse impostato per monitorare solo chi oltrepassa il varco a 150, di multe ne farebbero una alla settimana.

mentre impostandolo normalmente e monitorando anche la media su tutti i veicoli magari una decina di multe al giorno ce le tirano fuori.

quindi non dipende solo dal flusso, ma anche da quanto corrono mediamente le auto che transitano di li.

ovviamente noi non possiamo sapere con certezza come è impostato esattamente il sistema in quella tratta e in quel preciso momento,

possiamo però farci un idea osservando gli altri veicoli e la loro velocità, il loro numero.

quindi la certezza matematica di eludere il sistema non esiste.

​Ma da qui a dire che sono tutte favole senza nemmeno sapere bene come funziona ce ne passa..

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io intanto non mando nessuno a fare nessuna assurdità

l'esempio dei 300 all'ora è evidente che è solo un esempio sul funzionamento del tutor su quella tratta, dato che nessuna delle nostre auto può raggiungere tale velocità

Ho sempre esortato ad essere prudenti, e a non correre troppo se le condizioni del traffico non lo permettono senza ombra di dubbio, e se l'auto è in perfetta efficienza.

in secondo luogo quanto affermo non è frutto di opinioni e di sentito dire, dato che sono oltre un decennio che constato quasi quotidianamente quel che affermo.

quello che so, l'ho già scritto, ma evidentemente o tu non l'hai letto o reputi che io dica falsità.

a questo non posso far nulla.

sponsorizzo cosa?

le infrazioni?

io mi assumo le responsabilità delle MIE azioni, e delle mie soltanto.

leggi forse inviti a correre oltre i limiti per forza?

e non esorto nessuno a utilizzare nessun metodo.

ho specificato che per me potete andare a 136 allora..

in questo topic sono mesi (anni) che tutti quanti si discute del funzionamento del tutor e io dovrei astenermi dal farlo perchè tu ritieni che sarei fuori luogo?

(allora sono bannabili tutte le discussioni del forum ove si accenna ad un superamento dl limite consentito, anche se si tratta di 70 all'ora)

(forse stai sbagliando dunque)

per me puoi tranquillamente rimanere convinto di quel che vuoi, caro mio.

Non mi sembra di farti torto in alcun modo.

stiamo tutti discutendo su questo tutor, e io come te ho il diritto di dire la mia, anche se contrasta con la tua opinione, o mi sbaglio?

direi quindi che possiamo (spero) porre la questione su un piano più tranquillo, non credi?

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    favole non sono, altrimenti avrei preso almeno 20 multe.

che ultimamente abbiano efficientato il sistema, è possibile ma che fino a poco tempo fa fosse piuttosto affidabile affidarsi al "metodo", lo darei per certo, almeno su A1 e A14

8. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Allora ho un culo da favola: io ho preso UNA sanzione tutor in tutta la vita, sul tratto bologna modena, di notte, e dopo aver applicato il metodo fin quasi a modena ricordo ancora di aver detto alla morosa "ecco da qui in avanti il tutor non c'è più", invece c'era ancora una coppia di portali e ho preso la multa... (ho controllato la progressione chilometrica, era proprio quel tratto)

Statisticamente parlando, per le mie esperienze personali, il SEMOT è qualcosa in più di una favoletta...

A4 idem con patate (insomma, le installazioni più vecchie sui tratti più trafficati)

Un ultimo appunto: io di gente che rallenta sotto i portali e poi "abbonda" ne vedo parecchia... penso che se fossero sommersi di verbali o andrebbero piano, o nel caso semplicemente se ne freghino delle buste verdi, risparmierebbero i freni...

9. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    non so se il metodo sia valido o meno, ma sicuramente non viene mai conteggiata la velocità "istantanea"

mi spiego meglio:

da 2 anni faccio Legnano-Milano quasi tutti i giorni almeno 2 volte al gg (se esco a far serata a Milano, diventano 4).

sia all'andata che al ritorno passo sotto un solo portale (quello tra Legnano e lo svincolo A7/A8) e non sono MAI passato a 130 salvo quando sono in coda (in media passo DECISAMENTE oltre i 130:D)

su (almeno) 700 passaggi, fin'ora ZERO multe, dubito che siano sempre stati spenti!

invece su A4 e A1 mi piazzo sempre a 160 di cruisecontrol (effettivi di GPS circa 148) e anche li zero multe da quando esiste il tutor

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se è impostato come controllo della media l'apparecchiatura infatti NON funziona come autovelox. (al contrario di quanto qualcuno affermava ieri)

se funziona come autovelox NON rileva la media, e viceversa.

la tua testimonianza lo conferma infatti.

--

l'autostrada è quella che citavo ieri come esempio di dove il sistema di monitoraggio non consente di utilizzare escamotage

su quel tratto di multe non ne hai prese solo perchè come hai specificato attraversi solo un portale.

Ma se esci qualche km dopo , passando sotto anche al secondo , per quel che so la prendi, perchè in quella tratta se il tutor è acceso funziona nel modo canonico descritto ufficialmente

(ossia monitora la media oraria TUTTI i veicoli in transito, indipendentemente dalla velocità con cui si attraversa il portale)

non viene adottata insomma la modalità per cui il controllo scatta solo qualora si oltrepassi un varco ad una determinata velocità.

su quella tratta devi solo sperare che sia spento che io sappia

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque andate piano, ragazzi.

adottare una velocità consona non è solo in funzione delle multe che potremmo ricevere.

Considerate sempre che qualche caz-zone potrebbe cambiare corsia all'improvviso obbligandovi a manovre d'emergenza, ecc

io lo dico e l'ho sempre detto:

se scelgo un auto veloce è perchè quando percorro le autostrade traffico permettendo vado a quanto l'auto mi consente, non considerando più di tanto il limite segnalato, ma valutando in maniera propria a quanto procedere, secondo i miei canoni di sicurezza.

quindi in pratica mi regolo come se fossi sempre in germania.

ma considero sempre che non sono da solo, quindi come prima cosa mantengo distanze di sicurezza enormi e soprattutto tengo sempre un occhio su eventuali vie di fuga, perchè ad accartocciarsi un auto dietro l'altre ci si mette un attimo (anche a 130 all'ora)

il mio non è dunque uno sprono a correre, ma ad essere responsabili, al di là di quanto le normative ci obbligano a fare

(perchè diciamocelo francamente; se comprate un auto da 180cv non è certo per andare sempre e solo a 100 all'ora, e se non andiamo forte spesso è solo per via del limite che ci fa pensare alle multe che potremmo prendere..)

A 1 persona piace questo elemento.
  12. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Hai perfettamente ragione, io infatti corro solo quando sono da solo e se c'e poco traffico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso anche io sia così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ogni tanto (molto, molto raramente, forse) capita. Ecco un verbale tutor per velocità istantanea:

14. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.119
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Favole non sono, ti garantisco che io e mio padre usiamo questo metodo (passare sotto a 125/130 e poi andare quanto si vuole) da ormai 2/3 anni e non abbiamo mai preso multe. Siamo andati anche a velocità da straccio di partente, diciamo che preferirei non scriverle, però per farci capire ho testato a che velocità entra il limitatore alla m4 (e mannaggia mannaggia entra).

Poi sia chiaro, non sto dicendo che sia la soluzione, se io vado forte è prima di tutto perché posso (strada sgombra, niente pioggia, eccetera) non mi sogno minimamente di mettere in pericolo me e altri. Così come dico ai miei amici non la dico come soluzione sicura al 100%, però per adesso (sgrat sgrat) ha sempre funzionato.

PS: [MENTION=10481]nivola[/MENTION] grazie della rep+, sono tutto intero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da mio iPad Mini usando Tapatalk

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se eri in prima, non c'è problema di tutor :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.119
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ero in prima....

...corsia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> LOL

17. nivola

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    A distanza di un anno esatto da questo post vi racconto come si è chiusa (giusto oggi) la questione.

Come sapete avevo deciso di fare ricorso al Prefetto e non pagare la sanzione di una 50ina di euro per il superamento di 2km/h del limite (riducibili a 30 e spicci in caso di pagamento entro 5gg).

Delle 4 multe che ho preso sul Ghisallo, questa è stata la prima ed è stata anche quella più lieve dal punto di vista della sanzione, nonché l'unica arrivatami entro i termini dei 90gg.

Ho fatto ricorso al Prefetto scrivendo (sintetizzo) che ci sono tante macchine nella foto e che quindi non poteva esservi certezza in merito all'effettivo trasgressore, che l'autovelox non è visibile, che non è ben segnalato, etc. etc. Ricorso respinto (con risposta giuntami nei termini, ergo tutto ok) e sanzione raddoppiata a 100 EUR.

Ho fatto ricorso al GdP contro la decisione del Prefetto scrivendo che (sintetizzo di nuovo) il Prefetto non era entrato nel merito dei punti che avevo sollevato, senza dare risposte esaustive.

Stamane c'è stata l'udienza dal GdP, il Prefetto non si è costituito ed io ho quindi vinto prima ancora di entrare nel merito, quindi multa annullata.

Nel merito questo GdP (donna) era parecchio più pignola dell'altro, e ho inteso abbastanza chiaramente come mi avrebbe dato torto nel merito nel caso in cui il Prefetto si fosse costituito; non mi ha infatti riconosciuto la vittoria delle spese, non restituendomi quindi i 43 EUR di contributo unificato.

Sul caso singolo, visti gli importi in gioco, col senno di poi mi sarebbe convenuto pagare, ma facciamo un attimo i conti globalmente.

Ad oggi, su 4 multe, 2 sono state annullate (entrambe dal GdP), mentre per le altre 2 (entrambe arrivatemi oltre i 90gg) sono in attesa di risposta dal Prefetto.

Complessivamente, ad oggi ho speso 86 EUR di contributi unificati per i ricorsi al GdP e mi sono stati riconosciuti 143 EUR di rimborso spese per i ricorsi vinti (ancora da incassare.. a proposito, ci sono delle scadenze entro cui l'amministrazione deve pagare)?

Last but not least, come sempre grazie al grande [MENTION=10481]nivola[/MENTION] per tutto il supporto

19. nivola

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Troppo buono...trotto buono...Grazie per il "grande", @emacos ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Del resto...dall' "alto" dei miei 93 anni!!! :haha

Ecco, ne approfitto per ribadire quello che ti dissi illo tempore. Spesso e volentieri i ricorsi si vincono anche perchè la controparte non si costituisce...ed è quello che è capitato anche a te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ne sono felice!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: per quanto concerne la tempistica diciamo che sovente la PA deve essere "sollecitata" ed anche più volte....gioca sul fatto che pur essendo la sentenza già titolo esecutivo per il cittadino intraprendere una procedura esecutiva sarebbe, solitamente, più oneroso che la somma stessa da recuperare.

Tuttavia, con un paio di solleciti, solitamente, si riesce a recuperare la somma. Se mi mandi e-mail, magari ti invio un form per la richiesta che avanzai io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2015
  20. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Grazie Mau, manda manda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Condividi questa Pagina