Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 127 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Pero' la mortalita' su autostrade tedesche in tratti senza limite e' mediamente inferiore alle nostre autostrade nei tratti sotto tutor.

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, nivola, quello era il pagamento in misura ridotta se ricordo bene.

(nel mio caso la voce era "svirgolata", perchè appunto non superavo i 40kmk oltre limite, e infatti ho pagato subito)

a me era proprio scritto che in caso di provvedimento che prevedesse sospensione della patente, nel caso non fossero stati forniti i dati, sarebbe stata sospesa la patente del sottoscritto, essendo intestatario del veicolo.

probabilmente, come dici, la norma sarà stata anticostituzionale, e magari tale frase era stampata solo perchè trattavasi di moduli prestampati vecchi come il cucco, ma sta di fatto che se la mandano ad un comune utente egli la prende per buona.

inoltre mi spaventa il caso della signora citata in uno dei due articoli che ho postato.

Ad ella la patente l'hanno sospesa davvero,essendo intestataria dell'auto,perchè il marito contravventore non ha inviato nessun dato.

E questo pur essendo tale norma anticostituzionale a quanto ho capito.

col culo che ho io me la sospendono anche se non possono, e poi mi tocca fare ricorso..

3. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Forse terrorizzati che dietro gli arrivi uno ai 280, non cambiano corsia alla cieca senza freccia al grido di "tanto è colpa di chi tampona".

Non verrà mai ricordato abbastanza che la prima causa degli incidenti che coinvolgono più di un veicolo, non è "la velocità", ma la differenza di velocità...

(ricordo con immutata ilarità di aver assistito alcuni anni fa, ad una protesta di camionisti, che nel tratto desenzano-peschiera dell'A4 procedettero in prima corsia " a passo d'uomo" (dichiarato sui giornali); ebbi il caso di passare, ed assistere, ogni tanto, a veicoli fermi ed autisti scesi perchè... s'erano tamponati!)

4. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    verissimo =D>

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No, il pagamento in misura ridotta è un 'altra cosa...è quello che viene fatto entro i 60giorni dalla notifica.

Lo sconto del 30% da pagare entro 5 giorni dalla notifica è altro.

Ad ogni modo, ti chiedo una cosa: il verbale a cui fai riferimento chi te lo ha inviato? Se ti riferisci al famoso tutor preso a Rimini, il verbale era correttamente redatto in quanto l'ho visto io (e anche altri) avendolo tu postato.

Se lo ha inviato un altro Ente, tutto è possibile ma è una fregnaccia madornale in quanto non possono (e non si può fare perchè la norma non lo prevede, punto) togliere punti e sospendere la patente al proprietario che non comunica chi fosse alla guida.

Quello che ti ho riportato ieri è stampato su di un verbale della Polstrada di un anno addietro ergo, recentissimo, direi.

Ripeto, chi mette in giro notizie false e tendenziose fa solamente del terrorismo psicologico.

Ribadisco, in Italia, se non si viene fermati e ti viene contestata la multa seduta stante, vai tranquillo che basta pagare (o ricorrere) e il qualche modo te la scampi.

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, il verbale era quello di cui parli. (l'unica volta che mi ha fregato!)

ma quella dicitura non è sul verbale, (che conservo tuttora).

Era sul foglio che ho rispedito, contenente i dati patente.

comunque mi fido più del tuo sommo parere che di quanto leggo in giro, quindi nel caso mi arrivasse qualche notifica di sospensione patente non gli mando proprio un bel niente.

(poi vedremo "se" e "come" pagare, ma dati patente non ne comunico)

grazie!

7. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    :redface::redface: Grazie, troppo buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Un pò di esperienza in merito l'ho sviluppata negli anni.

Ad ogni modo, la dicitura alla quale fai riferimento tu (ossia che i punti oppure la sospensione della patente li tolgono la infliggono all'obbligato in solido-proprietario)) non esiste sui moduli allegati al verbale e che tu hai rispedito per comunicare che alla guida del mezzo c'era tua moglie.

Ho provato a cercare le foto di quel verbale nel topic ma non le ho trovate. Vuol dire che ti scansonierò uno di questi moduli per dimostrarti che è come dico io;)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  8. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Trovato!!!

@(marzo) ho ritrovato il tuo verbale!!

Come vedi, al foglio 2 è indicato chiaramente che se l'obbligato in solido non comunica i dati del conducente, si applicherà la sanzione aggiuntiva ex 126 bis. Nel tuo caso il superamento dei limite di velocità era tra i 10 e i 40 km/h in più e non vi era la sospensione della patente ma, anche in questi casi, la regola è la medesima (e ti ho postato in precedenza l'estratto da un verbale per superamento dei limiti oltre i 40 km/h) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che è come dici tu ci credo.

hai più esperienza sicuramente dell'impiegato che scalda la sedia negli uffici della polstrada.

si, il mio verbale non prevedeva sospensione, ma io sta cosa che il 216 potesse essere applicato solo quando NON fosse prevista sospensione da qualche parte l'ho letta.

e sicuramente l'ho letta su qualche verbale.

(nella foto del foglio, un pezzo è coperto da una didascalia aggiunta da me; non vorrei che la clausola fosse là sotto)

ad ogni modo, se la legge prevede la possibilità di avvalersi del 126 anche in caso di sospensione sono a posto.

Non comunico i dati e se la possono pigliare in quel posto..

ti devo assumere come legale, nivola.

REP+

10. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Caro marzo, ti ringrazio della rep e delle belle parole che hai speso nei miei confronti ma, permettimi una cosa: sei come San Tommaso!!

Non ti arrendi mai...delle due, l'una o hai preso più di un verbale, oppure, se hai preso solo quello di cui sopra, credimi, la clausola NON è sotto la tua didascalia. Ora ti faccio una foto di una delle quattro dichiarazioni che ho e ti faccio vedere.

Per la miseria se sei "combattivo"!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho la testa dura, nivola:D

(di verbali ne ho presi anche altri 2,ma in città, a 60 all'ora)

scherzi a parte, non volevo contraddire nessuno, e nemmeno fuorviare il lettore (mi scuso quindi per le eventuali inesattezze postate)

è solo che io quella postilla da qualche parte credo di averla letta, (e mi ricordo di aver pensato: "fiuuu.. salvo per un pelo. Altri 10kmh e la patente prendeva il volo..")

e siccome la cosa sarebbe grave, ho pensato di mettere in guardia chiunque.

in effetti questa cosa non è frutto di fantasia.

in rete si legge di molti casi in cui al contravventore sia stato notificata la stessa postilla, come nei due casi che ho postato, quindi il mio timore era legittimo.

per ritornare in topic penso che per il tutor viaggerò a palla, tanto quel baraccone che ho ora non è così veloce, e rallentando sotto i portali difficilmente potrei superare una MEDIA effettiva di circa 180 all'ora..

(o forse nel caso di superamento di oltre 40kmh la tolleranza non viene considerata?)

12. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    />[URL=

http://s12.postimg.cc/lczuucenx/CAM00408.jpg' alt='CAM00408.jpg'> caricare immagini[/img]

Spero di aver fugato ogni tuo dubbio perchè.....

:mrgreen::mrgreen:

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mica ci ho capito molto, perchè di sospensione patente non ne parla.

ma MI FIDO, MI FIDO..:mrgreen:

14. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Viene considerata, sempre!!

Comunque, tornando al 126 bis, credo sia opportuno in generale (per questo argomento come per tutti gli altri che siano di natura legale/normativa/meccanica/ ecc.ecc.) cercare di non fornire indicazioni sbagliate/non precise che possano far cadere/indurre in errore chi legge.

Quindi, a beneficio di tutti, sappiate che se superate i limiti di velocità previsti anche di oltre i 60, 90, 100 ecc km/h e oltre la decurtazione dei punti vi è la sospensione della patente ma non vi contestano immediatamente l'infrazione, ossia ve la spediscono a casa, potete salvare punti e patente pagando l'ulteriore sanzione prevista dall'art. 126 bis. E questo vale sempre: sia che il verbale ve lo invii la Stradale, i Carabinieri, la Polizia Locale, Provinciale, di quartiere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ecc. ecc.

Con questo NON voglio dire assolutamente che dovete superare i limiti e non è questa, una istigazione a correre e a mettere in pericolo la vita vostra e degli altri.

Sto semplicemente dicendo che la normativa è quella e amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Per forza. Ti ho postato un esemplare di modulo che si usa per il superamento dei limiti oltre i 10 ma entro i 40 km/h in cui NON è prevista la sospensione. La dicitura per quelli che prevedono la sospensione te l'ho già postata (senza foto) ma, ripeto, dato che sei come San Tommaso ecco le foto:

/>[URL=

Mò, davvero, avast (basta) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

giusta osservazione nivola.

mettiamolo dunque ben in evidenza

Quindi, a beneficio di tutti, sappiate che se superate i limiti di velocità previsti anche di oltre i 60, 90, 100 ecc km/h e oltre la decurtazione dei punti vi è la sospensione della patente ma non vi contestano immediatamente l'infrazione, ossia ve la spediscono a casa, potete salvare punti e patente pagando l'ulteriore sanzione prevista dall'art. 126 bis. E questo vale sempre: sia che il verbale ve lo invii la Stradale, i Carabinieri, la Polizia Locale, Provinciale,ecc

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco; questa è quella interessante (che io non avevo mai visto)

grazie

18. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Non avevi mai visto di persona semplicemente perché non hai ma ricevuto un verbale per superamento dei limiti oltre i 40 km/h. I verbali (e le istruzioni) non son tutti uguali.

19. nivola

18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Si, ma mettiamo in evidenza anche questo:

Con questo NON voglio dire assolutamente che dovete superare i limiti e non è questa, una istigazione a correre e a mettere in pericolo la vita vostra e degli altri.

Sto semplicemente dicendo che la normativa è quella e amen

20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La nostra è una mera discussione accademica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Oppure rimangono le statali, talvolta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina