Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non lo so sinceramente ma in patria c'è e guidare in Svizzera è molto meglio che in Italia.

Le strisce pedonali vengono rispettate, se uno deve uscire da un parcheggio anche se c'è molto traffico viene agevolato, se un camion in manovra crea un po' di fila non c'è lo scemo di turno che inizia a suonare il clacson come un pazzo ecc...

Insomma, fanno quello che sarebbe NORMALE fare in Italia. Forse semplicemente si adeguano al peggio quando varcano il confine oppure (più probabile) sono auto con targa svizzera guidata da italiani che appena rientrano in patria per ferie fanno gli idioti e iniziano anche a buttare la spazzatura dal finestrino nella propria stessa terra (visto di persona)

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma quindi è un problema razziale?

3. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Io ho a che fare spesso con svizzeri dei cantoni francesi (GE, VS, VD) e visto che frequento i trafori del Monte Bianco e GSBernardo praticamente tutte le settimane ho una certa esperienza: in Francia e Svizzera vanno in un modo, appena passato il confine italiano si scatenano. Devo però ammettere che forse anch'io farei così se avessi la targa svizzera. :-k

4. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

In che senso? Anche io sono italiano.

Dico che non bisogna basarsi sulla targa svizzera per affermare che è uno svizzero alla guida.

Ovviamente in Svizzera ci sono dei controlli più severi e più seri (nel senso che non esistono scappatelle) quindi io lo dico per mia esperienza, quando sono in Svizzera guido diversamente che quando sono in Italia e specialmente nella mia zona che conosco bene e so dove non ci sono velox.

Io però a differenza di tanti connazionali ho avuto sempre un ottimo senso civico, che mi ha trasmesso mio padre che ha preso la patente e vissuto in Svizzera 20 anni.

Credo che è più probabile che un italiano appena entra in Italia si dimentichi del senso civico che è COSTRETTO ad osservare in Svizzera piuttosto che uno svizzero che appena uscito dalla propria patria diventi un pirata della strada.

Questo per quanto riguarda il senso civico.

Per quanto riguarda i limiti credo che il discorso sia uguale tra noi e loro. In Svizzera, te lo dico per esperienza, si guida sempre con un occhio sul tachimetro, in Italia no! E questo vale per tutti

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come non darti ragione dall'inizio alla fine.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.597
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    però evidentemente mi sembra di capire che non si tratta di "senso civico" ma di paura. per carità, è giusto. ma il senso civico ce l'hai quando scegli di seguire le regole indipendentemente dalla paura di essere punito. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Anche ma per me senso civico è soprattutto fermarsi quando qualcuno sta vicino le strisce pedonali, non affrontare una rotonda di prepotenza, non suonare il clacson per nulla, non gettare carte o altro fuori dal finestrino, non fare sorpassi azzardati e pericolosi se c'è traffico, insomma tutte le cose che da noi in Italia mancano (o almeno al Sud dove vivevo io) e non solo il rispetto di un limite di velocità

8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Facendo molti percorsi sia in Germania, Austria e Svizzera, dove si "cammina" IMHO la migliore e' quella tedesca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'austria con le strade che hanno e' molto restrittiva, la svizzera ancora peggio. Per ogni piccolo errore ti suonano, ti guardano male dicendo/pensando soliti italiani

Nel momento in cui escono dalle "loro" strade si ritrovano incasinati....se poi vengono in italia allora e' la fine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In Germania sono più "preparati".... ho visti TANTI svizzeri/austriaci in autostrade tedesche e credetemi, state alla larga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ale_72

57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Io ahime' ho l'imprinting italiano e quindi cerco di guidare il meno possibile in CH.

Comunque ho imparato almeno a rispettare le strisce, non impegnare gli incroci e non arrabbiarmi.

E si, sono tra quelli che dopo aver fatto Zurigo-Chiasso a 100-120km/h non resisto alla schiacciata appena passato il casello. Poi faccio caso alla confusione, penso ai danni e al periodo di non uso della macchina causa riparazioni eterne e mi metto tranquillo.

Di tutor comunque, adottando il solito sistema al momento non ne ho presi ne con targa CH ne con targa IT (per quel che puo' fare la superyaris di mamma).

10. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Lo fanno semplicemente perché sanno che tanto alla fine non verranno puniti. Il contrario di quello che si pensa della svizzera. Tutti a 100km/h per PAURA e non c'è nazionalità di targa che tenga.

Perché, scusate, noi italiani con una targa straniera cosa faremmo? Staremmo ai 137km/h di cruise fissi per paura del tutor?

Faccio un grande sorriso...

:smile:

PS: se solo fossimo un paese che funziona...

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a giudicare da questo stesso 3ad pare che lo facciamo anche con targa nostrana...:smile:

12. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    In effetti.. non ci avevo pensato.. col trucchetto.. :biggrin:

13. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

La mia auto con agganciato il rimorchio con su due moto e' stata beccata dal tutor nel tratto tra busto arsizio e gallarate, velocita' media rilevata detratta la tolleranza 120,9 kmh (e' considerata autotreno, limite 80 kmh!!!).

1040 euro di multa

-5 punti patente

Sospensione della stessa.

Per fortuna l'avevo prestata ad un amico di nazionalita' tedesca...

Dato che la vettura non e' stata fermata e' non c'e' una precisa identificazione del conducente, la contravvenzione i punti patente e la sospensione della stessa... Marameo!!!

Nota a margine:

Con quel carrello in germania io ho l'autorizzazione a viaggiare a 100kmh in autostrada.

L'assurdo e' che esistono rimorchi che possono essere "immatricolati" come rimorchi quindi targa propria e limite di 80 kmh, oppure come carrello appendice e quindi registrati su cdc della vettura e senza targa propria che hanno limite in autostrada di 130 kmh.

Lo stesso identico rimorchio.

E' veramente assurdo

14. Ale_72

57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    A me invece sta passando la voglia di pagare per entrare in centro a Mi.

Io ho potuto mettere il telepass family ed abbinarlo alla targa svizzera, almeno evito di fermarmi ai caselli (con buona pace di quelli dietro che scartano pensando che io non lo abbia che sia nella corsia sbagliata) però non riesco ad attivarlo per passare sottoi varchi della ztl. Sarà che il comune di Milano non si aspetta che uno straniero possa voler pagare?

Invece il mio collega,a Milano, nella circonvallazione interna (in viale regina margherita per chi conosce la zona) è stato prontamente tamponato per essersi fermato a far passare una sulle strisce. Però credo anche io che in genere i comportamenti automobilistici "virtuosi" (che oramai saranno anche scontati per loro) siano stati inculcati nel passato a suon di multe certe.

15. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vedi recarti dai vigili e fare inserire la targa nel database del sistema "areaC".

non sempre la registrazione della targa avviene in fatti in automatico, quando si tratta di auto provenienti da altre regioni.

(il sistema quindi non la riconosce)

è successo anche a me col furgone.

(solo che io ho la targa italiana, e le multe mi arrivavano a casa, perchè se avevo targa svizzera stai fresco che andavo ad aggiornare il database..)

(ritengo infatti tale tassa un autentico "pizzo", iniquo e anticostituzionale. qui non si tratta di ridurre il traffico. Qui si tratta che il traffico è un problema, ma se paghi cessa di esserlo)

scusate l'OT

16. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Fatto sta che in Italia guidiamo da far schifo.

Ho guidato in Austria, in Germania e ora sto macinando km in Svizzera e nonostante ci siano cose che a volte facciano storcere il naso, guidano proprio meglio, con più responsabilità. Sarà anche il fatto che se non ti fermi alle strisce e dietro hai la polizia ti viene a fermare (in Italia magari non si fermano neanche loro) sarà che qui in Svizzera appena è entrato l'obbligo delle cinture c'erano posti di blocco tutti i giorni (è successo a mio padre) e adesso lo stanno facendo per le luci che devono stare accese anche il giorno, non importa come è entrata questa cultura, fatto sta che solo in Italia c'è la giungla (parlo ovviamente di questa parte d'Europa).

Comunque se non sbaglio c'è un'altra discussione sugli stili di guida, quindi chiedo scusa per l'off topic

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però se gli svizzeri appena mettono piede qui ne combinano di ogni, significa che la loro guida "virtuosa" non è frutto di spirito civico, ma solo di sottomissione e paura.

Anzi, sfogandosi qui da noi dimostrano un bel grado di frustrazione, forse non è tutto oro quello che luccica.

18. Ale_72

57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Io vorrei tanto che anche i milanesi fossero frustrati e che si sfogassero chesso', in austria o in germania.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non sono frustrati invece, perchè da noi le regole sono applicate in maniera "lasca", e questo, con tutti gli ovvi risvolti negativi che si porta dietro, ne ha anche qualcuno positivo...

20. Ale_72

57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Tipo?

PS invece vorrei che gli svizzeri ti obbligassero a fare una visita medica ogni 5 anni visto che, fino ai 70 a meno di incidenti o comportamenti irregolari, la patente non e' soggetta ad alcun controllo e/o rinnovo.

Condividi questa Pagina