Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    azz

    brutta storia

    secondo me dipende dalle tratte

    io ho sempre usato il metodo "rallentare" ai portali tutor e nonho mai preso niente

    fortuna?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Idem.#-o
     
  3. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    altra precauzione :

    in prossimità del tutor non rallentare eccessivamente, passarci a 40-50 kmh potrebbe destare dei " sospetti " ed essere soggetti a controllo postumo:wink:
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non ci sono postazioni fisse da pd a fe, come anche nei tratti dove c'è il tutor è vietato mettere anche postazioni fisse, una esclude l'altra
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    più che al controllo postumo si è soggetti a tamponamento..:mrgreen:
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Attenzione , ciò è vero solo in parte, occorre sapere che il " ponte " del tutor può essere abilitato anche come autovelox :confused: ma non credo questo sia il caso di Ippo81 :-k
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    allora secondo me inavvertitamente sei passato sotto ad un rilevatore a 130 o più

    è vero che esiste la tolleranza,ma se passi a MENO di 130 non si avvia il calcolo della media,se passi a 131 sì.

    in quel caso sei sottoposto al monitoraggio fino al portale tutor fine.

    io non viaggio MAI entro le medie (mantengo medie nell ordine dei 160 almeno)

    sotto i portali passo a meno di 130 di stumento.

    sono almeno 8 anni che ho saputo di questo metodo da un amico titolato ,il quale come me non è mai stato multato.

    potrei sbagliarmi,ma allora dovrei essere il più fortunato del pianeta.....
     
  8. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Sei stato in ogni caso fortunato ed hai corso comunque dei rischi :rolleyes:

    Poichè le rilevazioni sono per così dire casuali ed a posteriori ( non andiamo oltre che ci azzerano il thread ), passarci al limite della velocità consentita ti esponi a dei rischi inutili che non viceversa ad esempio a 100 kmh:wink:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che intendi per:

    le rilevazioni avvengono a posteriori?
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io faccio sempre il viaggio a 150 di cruise, quindi anke sotto i portali, e pur passandoci sotto a 150 (di taco) mai niente
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    evidentemente non erano attivi
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    X 3 anni 2-3 volte la settimana in un tratto di 90km :-k

    ps il tratto è Forlì - Bologna e viceversa...uno dei primi tratti tutorati
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la soglia oraria che determina l'attivazione varia a seconda di come viene impostata.

    teniamo conto che l'apparecchiatura non avrebbe sufficiente memoria/capacità di filmare tutte le auto,salvare quelle più veloci e cancellare le altre.

    il portale inizia a monitorare solo ed esclusivamente quando vi si passa sotto ad una certa velocità (MAI sotto i 130 effettivi)

    se per facilitare il funzionamento di tutto il sistema la soglia di taratura viene spostata in alto ,ecco che a 150 i portali risultano inattivi..

    attenzione però, se passi sotto ad un portale tarato più basso scatta il controllo..

    Di certo c'è che passare a meno di 130 sotto ai portali non da luogo a nessuna misurazione della media...

    altrimenti io sarei un miracolato..

    preciso che la fonte di questa spiegazione appartiene per così dire agli "addetti del settore"

    come già detto testato personalmente da svariati anni..:wink:
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Che poi...si deve tenere conto che Matteoli disse che son tarati a 150...questo spiegherebbe la mia situazione...ma come si fa a fidarsi?? >:>
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io credo che non potendo monitorare l'intero flusso dei veicoli,a seconda del periodo o del tratto (in sostanza del n.dei veicoli),tarino l'apparecchiatura con una soglia più o meno alta.

    ad esempio:

    traffico scarso-taraura a 130,così ottengo il maggior numero di accertamenti.

    taffico intenso-taratura a 150 o oltre,visto che tanto il numero massimo di infrazioni rilevabili(capacità /memoria tutor)la ottengo comunque in breve tempo,tanto vale che quelli che il sistema riesce a "salvare" siano quelli che garantiscano un maggior introito...(a 160 già è un bel gruzzoletto)

    sotto i 130 non si attiva nemmeno il controllo della media,non converrebbe,in quanto il 99% delle auto non rallenta sotto ogni portale per poi riaccelerare,al massimo vanno più veloce ma a velocità più o meno stabili,e in quel caso scatta la rilevazione della media...

    e siccome fino a 130 è permesso andare non ha senso rilevare tutto il percorso per poi cancellarlo fino ad esaurimento della memoria del sistema,tanto vale fare selezione....:wink:

    fidati,se ad ogni portale stai sotto i 130 poi non c'è media che tenga....
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non è affatto cosi, se stato solo fortunato...

    un mio amico la pensava come te, in un mese gli sono arrivate 8 multe...ha chiesto un prestito per pagarle perche non poteva perdere la patente e doveva dichiarare ogni volta che non sapeva chi guidava...

    anche lui sotto i portali passava ai 120, poi accelerava 500 metri dopo fino al portale successivo...

    dopo le 8 multe ha cambiato idea di come funziona il tutor...:wink:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che ti ha spiegato male?

    forse rallentava sotto quelli che il tomtom gli indicava come "tutor inizio"?

    anche i portali intermedi fanno partire la rilevazione...

    non vorrei convincere nessuno,ma se fosse come dice il tuo amico a me di multe dovrebbero essermene arrivate in 8 anni che faccio così almeno 1000.invece ho 26 punti sulla patente non è strano?

    oltretutto non sono l'unico che usa questo sistema...

    (se percorrete tratti autostradali molto lunghi,vi è mai capitato di notare auto molto veloci che guardacaso rallentano per poi allontanarsi velocemente? perchè rallentano?)

    per carità,potrei anche essere uno che fa disinformazione,tanto per divertirsi,tanto si è dietro uno shermo del pc,non vorrei esser ritenuto responsabile di spacciare cattivi consigli per buoni,ma volevo mettere al corrente della mia esperienza in merito auguri a tutti:wink:
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Anche qui non conta...io quel tratto lo facevo perchè a Bologna avevo la ragazza. Quindi ho fatto il tratto in tutti i giorni a tutte le ore. Di giorno, fra settimana, week-end, di notte. Io penso sia più che semplicemente ero sotto la media standard tarata e non ero in contravvenzione. Ad ogni modo, è difficile dire con certezza ome funzioni sto aggeggio #-o
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse mi sono spiegato male.

    sullo stesso tratto non variano la taratura a seconda del traffico presente..

    quando viene installato viene tarato considerando quel fattore,poi rimane così, al massimo che io sappia in casi eccezionali viene ritarata la soglia di intervento del monitoraggio.

    nel tratto che descrivi evidentemente è alta.

    curiosità:da quelle parti (bologna)il limite è di 110,ma il tutor a 110 non si attiva ancora,non so però quanto margine ci sia...

    ad ogni modo non è un invito a correre,solo che a me capita di dover fare 800 km,e traffico permettendo preferisco viaggiare un po più veloce visto che l'auto lo consente..
     
  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Aaaah ho capito. Detto così in effetti regge il discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps io x sicurezza Bologna lo faccio a 110, anke perchè ormai di autostrada ne faccio poca
     

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