Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    il CdS è cambiato parecchio da allora, il link sopra riportato risponde chiaramente ed in modo esaustivo a tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che è ancora così invece (se ho ben capito)

nel link si fa riferimento agli stati membri della UE che prima non pagavano le multe italiane, ed ora invece hanno recepito la direttiva europea.

ma si parla di stati della UE

la svizzera non ne fa proprio parte se non sbaglio.

(e quindi non paga nulla agli erari stranieri)

3. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
  4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quando torni però ti aspettano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

ma siccome in italia non è obbligatorio pagare subito, se il conducente si rifiuta di pagare se ne va tranquillamente facendosi inviare il verbale a casa, che poi è liberissimo di usare come..segnalibro..

6. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    il sito della polizia porta ancora questi dati....

http://www.poliziadistato.it/articolo/174/

in oltre se vai a vedere il tuo link c'è scritto 3 non 5 punti

7. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Quello che faccio sempre io, anche perchè preferisco viaggiare in cruise. Inoltre la PS spesso non arriva a sanzionare così in basso, soprattutto con i tutor perchè altrimenti avrebbero una grande massa di verbali che risulterebbero difficili da gestire entro i termini cronologici.

8. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Qualcuno sa le foto svizzere dopo quanto arrivano ?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.570
    25.402
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Forse mi sono perso un po' di passaggi ma che io sappia gli svizzeri beccati in Italia devono pagare subito.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e come farebbero a fargliela pagare subito?

se non hanno soldi in tasca cosa potrebbero fare le FDO?

non certo sequestrargli l'auto, dato che la nostra legge non lo prevede.

(e non prevede nemmeno che all'ingresso lo svizzero debba avere un tot di denaro)

almeno per quel che so, se non è cambiato qualcosa.

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'unico modo è farlo tramite canali burocratici con i ministeri italiano e svizzero, perchè equitalia non ha alcun valore in svizzera.

anzi, c'è proprio una legge svizzera che VIETA ai cittadini di versare somme di denaro a enti del genere se stranieri.

quindi nessun tribunale svizzero darà ragione all'ente che deve riscuotere.

ma che io sappia, fino ad oggi lo svizzero se non vuole pagare non paga

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Grandi città come Milano e Londra, così come comuni in Olanda, Norvegia e Svezia hanno affidato a società private il compito di riscuotere le multe inflitte a conducenti residenti all'estero.

In Svizzera, secondo l'Ufficio federale di polizia (fedpol), "è possibile che la procedura applicata dalle società d'incasso private violi le disposizioni del Codice penale" (l'articolo 271) relative ad "atti compiuti senza autorizzazioni per conto di uno Stato terzo".

Multe inflitte all'estero a conducenti residenti in Svizzera, possono essere riscosse nella Confederazione solo se fra i due Stati c'è un accordo di cooperazione integrale di polizia in materia di infrazioni al codice stradale. Attualmente la Svizzera ha stipulato accordi simili solo con la Germania e la Francia.

-----------

La pratica adottata da alcune città italiane per riscuotere le multe inflitte ad automobilisti elvetici è illegale. La Svizzera è intervenuta presso il Ministero della giustizia italiano per far cessare questa prassi.

Far capo a una società privata con sede nella Confederazione per incassare le contravvenzioni inflitte agli automobilisti con targhe elvetiche violerebbe l'articolo 271 del Codice penale, che vieta di "compiere sul territorio svizzero per conto di uno Stato estero atti che spettano ai poteri pubblici".

Stando a quanto si è appreso mercoledì, l'Ufficio federale di giustizia (UFG) è intervenuto la settimana scorsa presso il Ministero della giustizia italiano e le autorità di polizia di Torino, Milano, Arezzo, Piombino e Donoratico.

Nella sua lettera, l'UFG sottolinea che non esiste un accordo tra Roma e Berna per la trasmissione di documenti amministrativi, categoria alla quale appartengono appunto le multe.

L'incasso di somme da parte di società private non è quindi conforme alla legge, anche se queste agiscono su mandato della autorità di polizia.

L'UFG chiede alle autorità italiane di porre fine immediatamente a questa pratica.

---

ovviamente quello sopra è un copia-incolla..

in pratica gli svizzeri pagano le multe solo a stati con cui hanno stipulato una particolare convenzione , ma tra queste NON c'è l'italia, e nemmeno moltissimi altri stati

(in realtà le pagano forse solo a francia e germania)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vi è mai capitato di percorrere l'autostrada dei laghi al sabato sera?

si vedono macchine sportive svizzere passare a tavoletta, incuranti dei portali, dirette verso milano (dal canton ticino c'è molta affluenza di giovani verso la metropoli lombarda, per via della vita notturna, dei locali, ecc)

quelli se ne sbattono altamente del tutor.

(più o meno come il sottoscritto, solo che loro non devono nemmeno rallentare sotto al portale..)

w la swiss!

14. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non mi sono spiegato: richiedere la foto costa 0,26 centesimi di Euro. (Mi ricollegavo al post di [MENTION=32191]gnappus2002[/MENTION])

15. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Fino a 170 km/h sono 3 punti e sono sicuro di questo perché pochi giorni fa è arrivato l'ennesimo regalino. Siamo comunque un paese ridicolo. Hanno ritirato la patente a mia madre ( troppi punti persi ) nonostante contattando il numero verde aveva ancora punti residui. C'è stato un "errore" e il numero verde non era aggiornato con il saldo punti effettivo, errore nostro perché avremmo dovuto "tenere il conto" ma quando si fanno 50mila km anno le multe fioccano e siamo stati superficiali.

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.570
    25.402
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    I sammarinesi pagano le multe in contanti. Credo siano trattati alla stregua degli svizzeri in quanto extracomunitari. E comunque più di dieci anni fa quando a Monaco di Baviera ci caricarono la macchina durante l'oktoberfest ricordo che pagammo con i soldi della benzina che ci doveva riportare in Italia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  17. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Sorry pensavo scherzassi?

NOn è che devi pagare anche la spedizione e varie?

18. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Il navigatore indica la velocità reale alla perfezione? Voglio dire qual'è la velocità massima per non prendere nessuna multa ? 135 indicati dal navi ?

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che anche i sammarinesi se fermati in italia non siano obbligati a pagare subito

(probabilmente gli conviene, perchè poi la multa se gli arriva a san marino la devono pagare ugualmente immagino)

ma per gli svizzeri , se non pagano , non puoi mica trattenerli con la forza.

gli devi spedire il verbale a casa, e ovviamente se vogliono non lo pagano.

all'estero è diverso.

io una ventina d'anni fa mi sono fatto 3 giorni in galera a colonia perchè non avevo abbastanza soldi per pagare un multone esagerato preso in autostrada con l'auto di un amico..

quelli non scherzavano affatto.

mi son corsi dietro e mi hanno tagliato la strada, e poi mi hanno portato al commissariato.

una volta capito che non avevo abbastanza soldi hanno chiamato un interprete che mi ha subito spiegato la faccenda:

niente grano=giorni di gattabuia.

altro che tutor..

ah ahhh

Condividi questa Pagina