Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Se così fosse, il sesmot è a prova di bomba.

Ma allora perché qualche sesmotista è stato sanzionato?

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    perche magari in quel tratto il tutor era attivo su tutti i veicoli, compresi quelli che passavano sotto i varchi a velocità consentita, ma essendo la media comunque superiore scatta la segnalazione per l'infrazione

3. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734
    BMW 640d XDrive Gran Coupé
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Non ho da dissentire..

Milano-Rimini a 200 di media non ho ricevuto sanzione. Milano-Catanzaro a 200 di media ne ho prese 7.

Milano-Cremona a 200 di media ne ho prese 2 da 535€.

Dipende..

Dipende dal culo..

Io non ne ho di sicuro.

Pure perché mentre sono a 160 mi sorpassano a cannone ma se lo facessi io sai le multe!? Tzè..

MrCatoz from iPhone 5

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa, ma sei sicuro della media?

perchè per fare 200 di media vuol dire che tra un portale e l'altro devi andare a 250..

da milano a catanzaro è un bel pezzo.

come fai ad andare a quella velocità per tutta la tratta?

io spero che sia un errore, altrimenti sei un pericolo (senza offesa) per gli altri automobilisti..

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2013
  5. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734

Partito alle 7.30 arrivato alle 3 di notte con pausa cena, benzina e recovery. Ero io e la strada, non c'era nessuno..

MrCatoz from iPhone 5

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io sono in auto-ban (non in autobahn), forzo uno dei miei princìpi e la mia forza morale perché non posso non rispondere di fronte ad un'astrusità tale e perché mi sta troppo a cuore l'oggetto del topic insieme a qualcuno dei suoi partecipanti.

Milano - Catanzaro sono oltre 1.200km. Abitando a Catanzaro, l'ho fatta - guidando - 19 volte.

MAI, ripeto MAI, è possibile farla a 200 di media. Non foss'altro perché la Basilicata è TUTTA monocorsia da 60km/h per un centinaio di chilometri e solo da un anno hanno aperto la deviazione di Rogliano, a scendere dopo Cosenza, che era anche lei forse 50km. Ci vogliono 3 ore correndo come un pazzo per arrivare solo da Salerno a Catanzaro se non trovi un'anima.

Chi conosce bene il tratto di valico appenninico da BO a FI sa bene che anche superare i 160/180 da Roncobilaccio fino praticamente a Sesto Fiorentino è praticamente impossibile perché la conformazione stessa della strada, tutta a curve strette a due corsie dal ritmo serrato.

Fare MI-CZ a 200 di media significa metterci 6 ore, e contate le 3 ore minime necessarie da SA a CZ, significa farsi gli 800km da MI a Sa in 3 ore. Sarebbe una MEDIA di 270km/h. Parlare di un MI-CZ in 6 ore fa ridere chiunque abbia mai messo piede in autostrada.

Ora, io non ci ho mai messo meno di 8 ore con 3 soste per benzina/pipì/panino, nemmeno viaggiando a mediamente 180, rallentando a 120 sotto ai portali e con punte di oltre 250km/h da Firenze ad Orte e a scendere giù in zona Sibari/Castrovillari.

Ammesso questo, tenendo bene a mente che - ai bei tempi di quando non c'era questo traffico e questi controlli, nella primavera del '95 - mio nonno vantava un record di Firenze - Catanzaro in poco più di 6 ore con l'850i E31 come già dissi nel topic dedicatole, credo che Mr. Catoz abbia avuto un semplice calo d'attenzione.

In Emilia, tanti portali Tutor non hanno il pannello luminoso ma solo il traliccio col cartello, che di notte non è illuminato ed è facile da non vedere.

È impossibile che gente che ha utilizzato il sesmot per decine di migliaia di chilometri o addirittura centinaia di migliaia, abbia solo avuto culo. Basta passare a cannone ad un solo portale - che perché stavi cambiando canzone all'iPod non hai visto - ed eccoti la multa. Dopo cento chilometri ne salti uno perché stavi guardando il navigatore e tac, seconda multa.

Il punto non è questo, che al 99% è una banale disattenzione e quindi mancata applicazione del sesmot, ma c'è da capire se:

a) non sia capitata la medesima disattenzione a Nivola, che - per carità - a chiunque può succedere;

b) la zona tutorata completamente è solo quella dove hanno multato Nivola;

c) invece ci si accorge che a tutti iniziano ad arrivare multe in maniera sistematica dai posti più vari.

L'eventualità c) sarà quella che ci confermerà che il sesmot, dopo un decennio di onorato servizio, va in pensione.

Altrimenti si appura se sia solo una zona ad essere a rischio, e lì Nivola potrà gentilmente fornirci i dati delle sue multe da computare insieme alle altre multe che abbiamo preso/prenderemo. Tutto il resto è da imputarsi solo a disattenzioni umane nell'applicazione del sesmot.

Dopo questo chiarimento, approfitto per manifestare la mia più sincera solidarietà al buon Nivola, vi saluto e ritorno nel limbo del ban che mi sono "autoimposto".

:vamp:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2013
  7. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734

Posso capire il tuo stupore, non sei l'unico. Non vanto eresie, l'ho fatto davvero.. Ha meravigliato anche un mio amico che ho raggiunto a soverato alle 4 quando alle 8.30/9 lo chiamavo da firenze e alle 3 lo avvisavo che ero alle fontane (e sai di cosa parlo).

Lunedì posto gli orari dei caselli telepass, è un attimo pdfarli e copiarli qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho mandato la macchina in recovery due volte, ci sarà un motivo! Ne sa qualcosa il ragazzo che mi ha venduto il cntech che ho chiamato in piena notte chiedendogli spiegazioni..

MrCatoz from iPhone 5

8. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ...visto il diffondersi della pratica " sesmot " anche da parte di molti automobilisti che hanno intuito il meccanismo ....come è inizialmente accaduto per il sottoscritto....mi chiedo se come contromisura potrebbero essere stati installati dei semplici casotti sul tipo degli autovelox ma diversi esteticamente....con il solo scopo di monitorare i passaggi nelle tratte intermedie tra un ponte e l'altro.......una volta rilevata velocità/targa... risalendo con gli orari... si vanno a controllare i tempi medi di percorrenza dei relativi passaggi sulla tratta interessata tra i due ponti Tutor.....alla fine con un simile e semplice procedimento hanno la possibilità di fare un doppio controllo ad incrocio, difficile salvarsi........magari per adesso è in via sperimentale solo in qualche tratta, il che spiegherebbe ...multa-sì/multa-nò.....

Stavo meditando a ciò in quanto noto da un pò di tempo che molti casotti autovelox, installati negli anni scorsi, sembrano essere disattivati e sostituiti da quelli più piccoli con la faccina dell'agente.......ecco non vorrei che ne avessero mantenuti alcuni di essi per la teoria di cui sopra eliminando nel contempo il " preavviso d'obbligo dell'apparato posto a distanza di 400 mt come sappiamo e sopratutto dal censimento web delle dislocazione degli stessi e degli aggiornamenti software dei navigatori con funzione rilevamento autovelox......in sostanza i vecchi casotti sono rimasti lì dove erano ma con altre funzioni.....per alcuni di essi almeno....:-k

9. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734

I velox ci sono, al viaggio di rientro l'anno scorso ne ho presi 3 di fila a Napoli perché ero distratto..

Impossibile che siano nascosti e non segnalati, al massimo li nascondono, ma li devono segnalare!

A Cremona ho la ragazza. Per arrivare da lei c'è il tratto Piacenza castelvetro che adoro, mi diverto come un animale. Al ritorno portale digitale: POLIZIA CONTROLLO DELLA VELOCITÀ. Sti figli di *******, perché non meritano complimenti, se ne stanno al parcheggio camion e mettono la macchinetta nascosta sulla punta, ma all'interno, della fine del guard rail ma in corrispondenza della corsia di accelerazione.

Io quando ho caxxi entro e se li trovo li con la macchina li guardo schifato e gli sgommo in faccia (tanto il velox è a 130). Che mi facessero qualcosa :vamp:

Prossima volta mi fermò a fotografarli e posto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

MrCatoz from iPhone 5

10. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ah, i bei vecchi tempi...

Bari - Torino (1,000 km): 7h30m con Porsche 928 S4; di notte, nebbia fitta da Alessandria ad Asti (1997)

Bari - Pesaro-Urbino (530 km): 3h15m con Ferrari 512 TR; di giorno, strada mediamente trafficata (2002)

:vamp:

11. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734

Non si vede l'orario di entrata, domani vedo dal computer.. Uscivo a Salerno alle 00.07 del 27 luglio da castelvetro dove avevo fatto qualche ora di sosta. Alle 6.30/7 partivo da castelvetro.

- sosta pipi 5m x2

- sosta cena + pieno benzina 35m

- sosta recovery 15m x2

MrCatoz from iPhone 5

12. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qual'è la media oraria rilevata sul verbale?

13. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734

Ne ricordo un paio a 197 tolto scarto 5%.. Le altre le ha il legale, non ci ho mai fatto caso.. Domani approfondisco..

MrCatoz from iPhone 5

14. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.112
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e

Ho cercato ma non ho trovato, mi spiegate mi breve cos'è il SESMOT? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

15. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Heyyyyyy :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque oggi mi sono dimenticato :banghead:

Mr Catoz fronte Asus FonePad

16. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.707
    11.159
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie per la solidarietà, innanzitutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Confermo di essere passato sotto tutti i portali a 100 km/h, dall'inizio alla fine come ho sempre fatto, in questo caso come in tutti fin'ora...e, ovviamente anche sotto quelli in cui son stato monitorato....

Potrebbe essere che le zone a rischio siano solo alcune come potrebbe essere che un'altra falla del Sicve (che ci permetteva il sesmot sempre) sia stata tappata, questo non lo so...quello che è certo che confermo il passaggio a 100 all'ora (cruise impostato a per quella velocità).

Non ho ancora fatto la scansione dei verbali per problemi di tempo. Quanto prima li posterò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Bene

ho sperimentato l autovelox che ti fotografa di fronte....meno male che stavo giocando con lo stereo e quindi viaggiavo alla vorticosa velocità di 60km/h......

Presa il 13/03 arrivata oggi ....tra l altro me ne ero accorto e sono tornato indietro a scattare quattro foto loro e un video nn si sa mai ....mica me l hanno contestata subito 29 euro di notifica !!

18. nivola

18.707
    11.159
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    :eek::eek::eek: Minchia!! (scusate il...francesismo, ma quando ci vuole...):evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. nivola

18.707
    11.159
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Verbali

G]

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2014
  20. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.350
    559
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Come si presenta? Ossia, come erano appostati? L'apparecchiatura era montata in auto?

Condividi questa Pagina