Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    :confused2
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Voleva essere solo una battuta per dire : coraggio giù il gas :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ok :wink: non avevo capito
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :rolleyes::rolleyes:
     
  5. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    il problema è che se faccio una prova oggi, il risultato l'avro fra 3 mesi! oltrettutto con il dubbio che il tutor fosse spento...
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    E' lo stesso motivo ke frenava me quando andavo in autostrada 2-3 volte a settimana
     
  7. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    per la serie se va bene, va bene, ma se va male sei nella *****!!:mrgreen:

    proprio ieri sera parlavo con un conoscente di padova che non conoscendo le strade del centro e ignorando le zone a traffico limitato, l'anno scorso gli sono arrivate 14 multe in una settimana! tutte riferite al mese precedente... DA SPARARSI!!!!!!](*,)
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In realtà, Filippo, come ben sai (purtroppo) :sad: i 3 mesi son anche troppi. Se ti fanno una multa col tutor, di solito, te la notificano entro un paio di mesi, al massimo. Di solito entro un mese, arrivano:confused:

    Se riesco a trovarlo, devo postare un post che farebbe al caso nostro:wink:
     
  9. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    si è vero, anche se una delleultime a me recapitate risaliva a 8 mesi fa... multe 57 euro, cosa faccio ne spendo 36 piu raccomandate per ricorrere?!?](*,)

    cosa devi trovare? una procedura sperimentale per testare la veridicita del "trucchetto"?!? tipo si rischia tutti una volta e dopo qualche settimana abbiamo l'esito?!? :mrgreen:
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No...una foto....:-k:-k:-k :wink:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho letto un opuscolo informativo sui Tutor distribuito dalla società Autostrade, e ho appreso una cosa che non sapevo: i tutor non possono essere accesi in 2 tratti contigui, questo prevede il regolamento.

    Che, tradotto, significa che in qualsiasi momento, i tratti coperti da Tutor effettivamente controllati sono al massimo il 50% del totale.
     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Beh Alex, non è per regolamento... ma è perchgè TECNICAMENTE un "PORTA" può fare o LA CUISURA oppure L'APERTURA del tratto. :wink:
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'opuscolo parlava della normativa che lo imponeva, ma può essere che dicesse una cavolata
     
  14. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Credo ci sia una sorta di equivoco nell'interpretare tale norma, attendiamo l'intervento a riguardo di Nivola69, che è sempre aggiornatissimo in tema di Tutor ed Autovelox in genere:wink:
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eccomi a voi!!:wink:

    In realtà è il decreto di attuazione che lo prevede. Riporto l'estratto, dall'articolo 1 in corsivo:

    ....la scelta della ubicazione delle unità di rilevamento deve essere eseguita dai competenti organi di polizia stradale, d'intesa con l'ente proprietario o gestore della strada,tenendo conto della intensità di traffico sul tronco stradale in esame; del rendimento del sistema,valutato sulla base della percentuale di veicoli statisticamente ipotizzabile,che, utilizzando gli svincoli e le aree di servizio o di parcheggio eventualmente presenti tra le due basi,si sottraggono al corretto accertamento della velocità media; della possibilità di poter disporre, sul tronco stradale, anche di più basi di rilevamento da utilizzare alternativamente per gli accertamenti della velocità media;

    Ora, siccome penso che, come abbia detto Br1 e altri prima di lui, vedi ad esempio Ghevèn, che ci siano dei chiari limiti tecnici del sistema, abbiano dovuto "modificare la norma" e prevedere la possibilità di misurare tratti in alternanza.

    Non tanto, ripeto, perchè è la norma che lo prevede, ma per un limite del sistema e, di conseguenza, hanno predisposto il decreto in tal senso :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2010
  16. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Puntuale come previsto, in materia sei ufficialmente nominato " consulente ufficiale del Forum " :biggrin:=D>
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.008
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Troppo buono:redface::redface::redface:

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    brutta sorpresa ragazzi! (e sinceramente qui chiamerei in causa il gufone di mau!!!!):evil:

    ieri raccomandata verde...:evil::evil::evil:

    tutor fin che andavo ad una cena della global veneta a ferrata.. il fatto è che l'ho presa in ottobre, dopo aver letto e frequentato questo ed! alias avevo preso come buona abitudine quella di rallentare ad ogni tutor o possible tutor.. praticamente ogni cosa che attraversasse l autostrada. ma mi hanno fottuto a 160 km/h

    mi spiace rovinarvi il natale ma le nostre supposizioni sono sbagliate!:sad:
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi spiace,

    strano...sicuro non fosse una postazione fissa?
     
  20. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Spiegati meglio, nel senso cerca di fornirci maggiori dettagli tipo : che distanza intercorreva tra i 2 ponti tutor, ti dico questo in quanto laddove il tratto sorvegliato è relativamente breve ( dai 4 agli 8 km ) e ce ne sono nei punti a maggior rischio incidente dal punto di vista statistico, le rilevazioni sono intensificate, così come accade a volte per i tratti che in certi periodi dell'anno il traffico risulta essere scarso. Insomma possono esserci delle variabili che incidono sulle modalità dei controlli. Per ovvi motivi non posso essere più chiaro, l'unica raccomandazione che mi sento di fare ( visto che sin qui è filato tutto liscio almeno per me ), è di essere più cauti per quei tratti che non frequentiamo abitualmente.

    Comunque solidarietà anche se mi hai dato del gufone[-X
     

Condividi questa Pagina