Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 18 Aprile 2011.

1. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Francamente; ma poi chiudo, per non andare anche, se solo parzialmente OT: a mio avviso, ripeto questa è una mia opinione e parlo per me, tutte le motorizzazioni entry di gamma, e questo vale per tutte le auto, a partire dalla 116i, ad arrivare alla 520d, come la mini ray, o la mercedes C 200 mi danno la sensazione di un vorrei ma non posso. Non mi danno la stessa sensazione auto anche meno costose ma con motorizzazioni coerenti… ma questa è solo una mia opinione, poi se ce qualcuno che vuol comprare la Hummer con il motore della panda questi sono fatti suoi, io parlo per come la vedo io.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo in pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti, pare ovvio pure a me!

4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo. Anch'io ho ordinato la mia senza scritte. E non si tratta di un 318d (con tutto il rispetto per questa motorizzazione) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma poi, ancora con 'sta storia del "vorrei, ma non posso"??? Perché non può esserci qualcuno che opta per la motorizzazione più limitata perché di avere 340cv non gliene può fregare di meno?

E poi, che c'è di male a rapportare i propri acquisti con le proprie possibilità di spesa e mantenimento? Io non lo chiamo "vorrei, ma non posso", ma semplicemente "buon senso" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buona giornata a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    È ovvio che il discorso non vale qui nel forum!! Se si è iscritti in un forum BMW si presume che uno sia un appassionato di auto... Peró è innegabile il fatto che al giorno d'oggi c'è un ignoranza diffusa che fa si che si acquistano certe macchine solo per motivi di status... Non per passione... E fidatevi che molti non sanno manco se è un turbo o un aspirato... Conosco certe persone che si fanno impressionare solo dal nome BMW... "hai una BMW?!?! Figo!!!!" che sia una serie1 o un M6 conta relativamente... Poi per fuori dai locali intendo messa dove nn si potrebbe ma dove l'auto si nota... O lasciata al parcheggiatore che te la sposta se è di intralcio...

6. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Bha ma quanti anni hai? sai perchè sto discorso potrei capirlo da un ragazzino di 15 anni... il vorrei ma non posso è altro bello mio, sarebbe stato vorrei ma non posso comprarmi un carrera S ed utilizzarlo solo la domenica e durante la settimana andare con i mezzi perchè poi non si puo' mettere benzina... sfamare tutti i giorni un 2.5 litri benzina o il 35sd mi sembra + del vorrei ma non posso...

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    dato che la z4 e' una auto di lusso, in tutte le sue versioni, bmw non l'ha fatta con un 1.6 da 100cv, bensi' e' partita da un 2.5 6 cilindri...le auto che hai citato sono entry level non tanto per la motorizzazione, ma per la dotazione di serie...con lo stesso motore fanno diversi modelli e quelli che costano di meno hanno molti accessori in meno...la z4 no...stessa carrozzeria (se anche la 35is ha i paraurti m sono optional volendo per tutti gli altri modelli), stessi accessori (giusto il cambio dkg e' diverso)...la puoi prendere con sedili in stoffa per risparmiare (ma ancora ne devo vedere una in giro), ma come ho gia' detto, ci sono 23i con molti piu' accessori di una 35i arrivando a costare uguali...cambia il motore, non il prezzo di acquisto...se facessimo questo ragionamento di puntare solo alla potenza massima, anche la 9114s o la gt3 sarebbero dei vorrei ma non posso visto che c'e' la gt2...la z4, per motori e tipologia di auto, e' una macchina unicamente da sfizio, non certo da lavoro o da famiglia, spesso e volentieri e' una seconda auto da weekend...quindi gia' il fatto di avere 2 macchine va ben oltre il vorrei ma non posso...volevo la z4 dal primo momento che l'ho vista, la sognavo, ho messo da parte i soldini e "ho potuto" comprarmela senza finanziamento...e se vedo una 35is o una boxster, non solo non mi sento sminuito, anzi, mi sento assolutamente alla pari...ma poi, a dirla tutta, non e' che la 35is sia cosi' tanto costosa...nuova, full optional, km zero, ne vendono una a monza a 52900 (di listino sara' sui 70.000)...se poi uno vuol spendere 70mila perche' fa piu' "in", ok, ma da bravo brianzolo braccine corte i soldini li risparmio se posso :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  8. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io sono il peggiore. Ho tolto la scrittina perchè mi faceva letteralmente ..... e sembra in tutto e per tutto una 23:lol:i. Comunque son tutti discorsi totalmente privi di passione e ricchi d'esibizionismo.

Godetevi le vs. Z che ieri ho visto per la prima volta una nuova SLK normale (senza pacchetti Amg, cerchi da 22) grigio scuro e faceva quasi pena.

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Alla fine il motore della 28i è la naturale evoluzione dello step al di sotto dei 6L. A BMW conviene produrre un 4L turbo perché più efficiente e meno costoso del 6L aspirato, così come l'evoluzione del 6L è stato messo sulla 35is, alta potenza con motore relativamente piccolo: meno materiali, meno consumi nei test. Personalmente sono affezionato agli aspirati per sound e stile di guida, ma anche i turbo hanno il loro perché.

Io continuo a preferire un 6L ad un 4 turbo su macchine TP, così come trovo più affascinante un V8 aspirato ad un 6L turbo... Questione di gusti di guida, di passione meccanica e di sound.

Ciao

Ciao

10. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Motori aspirati con le palle si possono ancora fare, ci son diversi casi che lo dimostrano. Unità efficienti, con potenze specifiche paurose, che girano come dei frullatori, hanno ormai tanta coppia anche ai medi. Semplicemente progettare un motore sportivo, aspirato, hi-rev, affidabile costa moooolto di più che prendere un 4 cilindri e turbizzarlo. Tutto qua e su auto seppur premium di fascia alta non se lo vogliono più permettere.

Gli aspirati li vedremo ormai solo sulle supercar e per il resto possiamo anche dimenticarli.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    io la scritta 23i l'ho lasciata, anzi, la lustro perche' si veda meglio, cosi' mi distinguero' da chi avra' la 28i a 4 cilindri :lol:

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ehggià, vedasi il V8 Ferrari, in tutte le sue evoluzioni fa sempre impressione... Ha un sound inarrivabile anche nelle sue versioni più "tranquille", e non solo quello!!! Ma basta vedere anche il 4L della S2000... Ormai sono cose troppo complesse da produrre se devi mettere lo stesso motore su una berlina da 5 metri e su una sportivetta da 2 posti...

Ciao

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ad oggi la honda e' l'unica ad aver fatto un aspirato 2000 da 240cv

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Hai centrato completamente il punto. Fai un buon 4l turbo che puoi declinare in vari step di potenza e lo monti dalla Serie 1 alla Serie 5 senza esclusione di Z o X. Come si dice, tanta resa e poca spesa.

E' la politica che ormai il gruppo Vag segue da anni. Io compravo Bmw perchè se ne discostava e oggi??

Senza sparare in alto verso Ferrari che ha fatto e fa motori da 120 o 130 cavalli litro, e senza andare su Porsche era la stessa Bmw che ci ha mostrato in anni non troppo remoti come si potessero costruire vetture "comuni" con motori raffinatissimi.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    iniezione diretta, bassa cilindrata, meno cilindri, turbo...questa la via dei prossimi anni...ormai anche le m sono tutte turbo, pure la prossima m3

16. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Concordo, e come più volte ribadito fare un motore aspirato HR costa molto e a volte i numeri di vendita non consentono un’economia di scala, BMW ha ormai messo in soffitta i motori aspirati HR, perché troppo costosi e complessi da realizzare e progettare (ndr).

In questo BMW mi deluso, anche perché Audi Posche e Ferrari continuano nella produzione di motori aspirati HR. Altro che downsizing.

17. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora, il suo discorso ha un senso ed un fondamento, ma solo limitatamente ad un tipo diverso di analisi e non certo per un "vorrei ma non posso".

L'analisi vera e giusta, che condivido, è che ogni auto ha IL MOTORE GIUSTO, con cui magari viene pensata e studiata.

Per esempio, una serie 5 F10, per quanto vada bene con il 20d, è un'auto che richiede come minimo il 245cv del 30d, per mantenere un giusto rapporto peso/prestazioni, ma è un qualcosa che ha un suo fondamento solo ed esclusivamente in quest'ottica e non in un'ottica di prestigio o di status economico. Così come io per primo vi garantisco che la serie 7 F01, che ho, imho andrebbe presa 740d. Io l'ho presa 30d perchè la 40d non c'era ancora e non vi nego che ho cercato di fare un passaggio con una 740xd che hanno come demo in concessionaria, ma solo per un discorso di prestazioni e non per status, o cos'altro. Fare un discorso del genere per farsi vedere e per avere semplicemente il TOP DI GAMMA, denota mancanza di passione e di competenza, perchè molto spesso delle scelte più razionali ed oculate, sono il frutto di una conoscenza approfondita sia dei propri gusti che delle caratteristiche del motore e dell'auto.

Per la Z4, se uno vuole un motore vellutato e gradevole c'è poco da fare, DEVE prendere la 30i. Non che la 35i non via vellutata, ma il 30i è molto più setoso. Il 23i è un buon compromesso costi di esercizio/erogazione/prestazioni.

Poi, oh, signori, co sti chiari di luna tanto di cappello ha chi ha l'umiltà di preferire un motore meno impegnativo per bollo e consumi a scapito delle prestazioni, perchè vuol dire che è una persona che ha giusta consapevolezza di cosa può e non può fare e non si fa prendere da pruriti adolescenziali che spesso portano a problemi di natura economica........quelli sono i veri vorrei ma non posso.

Viceversa se invece uno può, ma sceglie di prendere un motore meno potente per non so quale motivo, non ha molti motivi da portare a suffragio della sua scelta, se non il solo fatto che è una scelta ed in quanto tale, personale e non discutibile, ma non ditemi che avere meno cavalli è + figo che averne oltre 300, perchè sono palle.

Per quanto riguarda guardare le auto fuori dai locali, bhe...........PER L'AMORE DI DIO! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho sempre avuto auto appariscenti e in discoteca le andavo nascondendo.

Da due anni quando esco per fare serata, prendo VOLUTAMENTE la smart aziendale con tanto di scritte sugli sportelli, così mi faccio anche pubblicità ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    sapere di avere una macchina che piace non mi spiace affatto, ma non faccio una malattia dell'apparire...ad esempio sabato dovevo andare in un locale...davanti c'era libero il posto handicap e un posto un po' stretto a rischio sportellata...io ho parcheggiato un po' piu' in la', nessuno vedeva da che macchina son sceso, ma me ne frego, ero al sicuro da danni...due minuti dopo arriva uno con la bentley e parcheggia dove? dritto davanti al locale nel posto handicap :-k(ovviamente lo fa da sempre e non ha il permesso handicap) [-X

19. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    quoto e sottoscrivo....

quoto anche qui, se potessi portarmi a casa un v8 riprenderei una auto d'epoca tedesca che mi fa impazzire ogni volta che la vedo.....mamma mia come mi piace....

il discorso ha un certo senso...

però senza motorizzazioni basse o modelli entry level la bmw avrebbe chiuso da una quarantina di anni.... parliamo di bmw,marca abbastanza sportiva ma con un occhio anche alla sopravvivenza del marchio e ai costi di scala....

a quel che so io comunque 23i entry level ne vendono un sacco e credo che la 28i non farà mancare certo il pane a questo progetto.......30i, modello intermedio, in europa non va molto, 35 o 35is vanno benino,stante il listino prezzi e la gestione di auto così.....

per cui la 23i sembra la motorizzazione più giusta per i tempi che corrono in europa.

vogliamo farne una questione di cavalli? non tutti li sanno gestire o li sanno usare, qualcuno non può eprchè abita in città congestionatissime dal traffico....e chi è intellettualmente onesto si limita a prendere una motorizzazione più bassa .....

facciamo un discorso di soldi?sai che soddisfazione per qualcuno dire "ce l'ho fatta(per un pelo)"? la soddisfazione è grande come la differenza che ci passa tra avere una z4 o non averla.:wink:

facciamo un discorso di stessa immagine a poco prezzo?consiglio un corso di mitigazione dell'autostima stando in mezzo a gente che fa fatica a tirare a fine mese, con il bollo della macchina, peraltro vecchia, scaduto da mesi, con problemi svariati......lì capisci anche che un 23i della z4 , anche entry level , sono un sacco di soldi....e quanto costa il sale al chilo.

SiSco

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    in effetti vedere ogni mattina nella fila del "pane quotidiano" piu' italiani che stranieri, perche' non arrivano alla fine del mese, fa senso....vedere poi al sabato sera, gente che butta via nel prive' in modo stupido gli stessi soldi con cui altri campano per un mese a fatica, di questi tempi...gia' con una 23i quando sei fermo in fila hai tutti gli occhi puntati addosso, perche' non e' certo la macchina che compra chi deve tirar su una famiglia normale a fatica...gli sguardi poi sono misti tra chi guarda con ammirazione perche' gli piace la macchina e chi sicuramente si incazza perche' deve tirare la cinghia e pensa tu sia un riccone

Condividi questa Pagina