non e' questione di mercato...la macchina e' quella, punto...una volta chiamata in un modo resta tale per qualsiasi paese...quindi la 328 resterebbe tale ovunque (ma sai che casino per gestire i ricambi? poi, tutto e' possibile a questo mondo....)
Scusa ma se vai sul sito BMW USA e guardi le caratteristiche della 328i (che nel sito italiano non esiste) scopri che ha le stesse caratteristiche di quella che in Italia si chiama 330i
Tengono la stessa denominazione per il mercato USA, cambiano solo il motore. Qui si chiamerà 28i perchè BMW nomina i modelli non più in base alla cilindrata ma alla potenza.
Forse c'è un malinteso. Qui dove in Italia o negli USA? In Italia la 328i non esiste; esiste la 330i (parlo della serie 3 non della Z4) ed ha lo stesso 6 cilindri 3 litri dell 328 venduta in America. L'unica cosa che cambia è la scritta. Non so spiegarmelo. Si vede che agli americani piace di più che si chiamino 28 piuttosto che 30
In USA hanno solo 328i (2997 cm3 - 231 cv), 335i (2979 cm3 - 306 cv biturbo/turbo twinscroll) e ///M3. bastardoni! Qui la 328i non c'è ma utilizzeranno il nome per la 2.0 turbo, che sarà introdotta anche in USA con la Z4 e la prossima 3er (2012), atta a sostituire la 328i attuale (2997 cm3 - 231 cv). IMHO la denominazione 30i andrà perduta, sulla f10 non c'è. Credo che siano scelte di marketing per differenziare meglio l'aspirato dal turbo/biturbo. In USA se hai scritto 2.0i sulla fiancata di ridono dietro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Già, ce l'hanno scritto le Toyota 2.0i /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Probabilmente 328i perché l'8 richiama il V8??? Ne sarebbero capaci i geni del marketing, come l'americano medio sarebbe capace di abboccare (non me ne vogliano i cittadini d'oltremare...). Ciao
anche la x1 ha il 28i, che è il 3 litri 258 cavalli......che in america divantano 255.... e tra poco il 28i diventerà 2 litri turbo...... E' chiaro che ormai in bmw , quanto a sigle, abbiano perso la bussola.... SiSco
Io leggevo una intervista tempo fa ad un capoccia Bmw che diceva esplicitamente come la sigla 28i che negli ultimi anni era stata unicamente ad appannaggio del mercato US sarebbe ritornata (perchè prima l'avevamo anche noi) anche in Europa. E' ciò in effetti sta avvenendo.