Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 18 Aprile 2011.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Abbiamo capito Husky... la ho la 23i...

    Quello che ti sto dicendo è che per fare andare il motore 2.500 cc 6L aspirato N52 da 204cv della 23i NON è necessario che faccia tutto quel rumore.... quel rumore è stato dato per farla sembrare ancora più sportiva!!!

    Potrebbe farne meno, molto meno e molto meno bello e andare esattamente uguale, anzi, forse anche di più dato che la "vecchia" Z4 con lo stesso motore aveva 218cv e forse fa anche leggermente meno rumore (l'ho usata un paio di volte e ci ho fatto qualche viaggio, a capote aperta a me pare che lo scarico sia un pochetto meno rumoroso).

    Ciao
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    se e' lo stesso motore la minor potenza e' dovuta anche al fatto che questa e' euro 5, quindi il catalizzatore e' piu' strozzato per ridurre le emissioni...
     
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ecco bravo, vedo che ti ci stai avvicinando... se lo stesso motore con scarico più "strozzato" (come dici tu) fa lo stesso se non più rumore del motore con scarico più "libero" e con maggior potenza, che significa??? Che il rumore che fa la tua Z non è dovuto alla "particolare" potenza del motore che deve essere "sfogata" dallo scarico (uso termini semplificati), ma è dovuto ad uno studio probabilmente di un fonico per far riprodurre alla Z un sound più aggressivo.

    Cosa non vera per motori ben più potenti come i 12V delle Lamborghini, quelli sono silenziatissimi rispetto al casino folle che farebbero s non ci fossero le normative sull'acustica.

    Anche il suond dell 458 Italia è studiato a tavolino... il motore fa casino di suo e necessariamente deve farlo per l'elevata potenza specifica, ma le frequenze a cui "suona" sono comunque studiate.

    Ciao

    P.S. Lo stesso motore della 23i è montato dall'attuale 523i... c0on stessa potenza... secondo te, sulla 523i fa lo stesso rumore???? No ed è perché il rumore che senti sulla Z non serve ad avere più potenza o una gestione del motore particolarmente sportiva, è perché fa "fico" avere quel sound!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    quindi questo conferma che il motore e' piu' potente, ma strozzato rende meno...a levar il catalizzatore, oltre a viaggiar di piu', urlerebbe meglio...
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non è detto, forse "urlerebbe" peggio e sarebbe sicuramente fuori normativa.

    Ciao
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vedi Fillo, io non giudico TE, e NON ce l'ho con te, ho solo preso un tuo discorso e ne ho analizzato degli aspetti che valgono in generale per moltissime persone. Capisco che ti sia sentito chiamato in causa, ma non era una critica diretta a te nello specifico. La tua opinione viene ovviamente accettata e rispettata, ma se non ti piace avere un contraddittorio, bhe, non scrivere in un forum pubblico, ma apriti un quadernino e comincia a prendere appunti per conto tuo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Detto questo, io credo fermamente che se avessi una 997 GT3 ed una 997 Turbo (magari) useresti il 95% delle volte la Turbo, perchè volenti o nolenti, la GT3 è maledettamente dura, cattiva, scomoda ed incazzata.

    Potresti anche essere un duro e puro come molti credono di essere, ma dopo 2, 3, 6 mesi, ti romperesti le scatole come capita alla stragrande maggioranza di chi compra una GT3, a meno che non sia un facoltoso pistaiolo che la usa quasi esclusivamente per girare in pista, ed in quel caso è anche comoda.

    Detto questo, il problema non è che uno non dorme se non stacca in ripresa un 330d con una M3, è semplicemente INACCETTABILE. E non perchè me ne freghi qualcosa di fare i garini, ma perchè è lo specchio di un comportamento delle prestazioni di una vettura che ha ambizioni molto elevate, è il top di gamma della serie 3 (e ora non cominciamo a parlare di quando si fanno le curve perchè parliamo di motori, ora).

    Io sono fermamente convinto che gran parte degli innamorati dell'aspirato, davanti ad un N54 si calerebbero le mutande a 90°, con buona pace delle loro convinzioni e dei loro punti fermi in materia di motori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  7. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
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    27 Giugno 2010
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    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    scusa non avevo letto in linea.....il tuo è boxer!!!!:redface:
     
  8. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Dai daniele(ti chiami così giusto?) io ammetto che non mi piace molto quando mi contraddicono però anche te non scherzi è....:wink:!!

    quà si parlava di 2000 turbo forse hai frainteso.....

    io nonostante preferisca l'aspirato, AMO l'n54!!

    sono i futuri 28i che a ORECCHIO mi andranno meno a genio ma il 35 i e is è un capolavoro di motore!!!!

    tornando poi al discorso porsche torno a dirti che se avessi i soldi prenderei una gt3 perchè se posso permettermi una macchina da 140 k euro ne posso prendere un altra comoda da girare tutti i giorni.....mi spiego meglio....

    Una bella cazzuta per il fine settimana e per i turni in pista(gt3) e una comoda da andarci al lavoro ecc...(x5 per esempio)......

    la favolosa turbo PER I MIEI USI non avrebbe senso perchè non sarà mai abbastanza comoda come un suv e mai sarà altrettanto goduriosa e performante in pista come un gt3 IMHO(e sicuramente non disdegna i pochi km che faccio al fine settimana).......ora mi sono spiegato....ok??
     
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Il "canto" di un aspirato non proviene solo dallo scarico ma anche dai collettori di aspirazione. Il bel suono della 23i lo percepisco dal cofano più che dallo scarico.
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    15.454
    BMW Z4 23i
    Certo, ma il "canto" nel caso della 23i è voluto e cercato.... non è dovuto alla sola "potenza straordinaria" del motore.... come detto la 523i dovrebbe fare lo stesso baccano se fosse dovuto solo al motore con il sistema di scarico (ivi compresi collettori di scarico) che deve stare nelle normative, ma deve erogare potenza.

    Tra parentesi, il 6 cilindri in linea fa meno rumore degli altri plurifrazionati perché meglio bilanciato.

    Un V12 devi strozzarlo per non fargli sfondare i vetri delle case al suo passaggio!!!!

    Ciao
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, vi consiglio il gokart 125cc 6 marce con il quale ho (anche) girato stamani: credetemi, vi passano parecchie velleità velocistiche e "sonore" una volta ritornati nelle vostre "paciose" sportivette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si scherza, eh! Ma neanche tanto.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
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    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sicuramente è studiato per essere gradevole e comunque mai fastidioso. Sono anni ormai che le sonorità dei motori vengono studiate ad hoc. In campo motociclistico sin dagli anni '70

    La puntualizzazione voleva essere solo che il rumore non viene solo dallo scarico ma anche dall'aspirazione e forse li è ancora più facile ed economico dare la sonorità voluta al motore. Molti ignorano che in un'auto il rumore maggiormente udibile proviene dalla scatola del filtro..... Un tempo nelle moto si sostituiva la scatola del filtro con le trombette direttamente sui carburatori... ciaO
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
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    16 Maggio 2004
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    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si si ok, per me era solo uno spunto di chiacchiera e ho sbagliato a parlare di n54, in realtà l'analisi al massimo doveva interessare il nuovo 28i che, imho, non sarà niente male. PEr il resto concordo con te, se prendi una gt3, 9 su 10 un'altra macchina ce l'hai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non ti posso dare altre Rep. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate l'OT invece!

    E' che ho prodotto tanta di quella adrenalina stamani... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    mi scuso con tutti, continuo a scambiare twin turbo con twin scroll.....è più forte di me....non voleva essere certo disinformazione.

    TheD :l'N54 ha avuto e ha problemi ancora ora alle waste gate affogate nella fusione delle girelle,ed è uno dei tanti motivi per cui il turbo è diventato uno solo, la pompa alta pressione se leggi in giro da ancora problemi....una volta risolti quelli di normale amministrazione le benzine con etanolo oltre il 10% han ricominciato a fare danni alle pompe e agli iniettori dell'N54 e di alcuni motori con l'iniezione diretta....non solo a bmw comunque....chi va a pistolare il motore senza buon senso peggiora la situazione e sono affari loro....

    ma ormai è storia passata, sta entrando l'N55 a risolvere in parte questi fastidi....

    però se, come immagino, il 28i è parente molto stretto del 3 litri speriamo che su questo motore non ci siano problemi simili all'n54 o n55, a seconda delle parti che potrebbero essere compatibili sia per il 2 che per il 3 litri(vedi gli iniettori, che potrebbero essere uguali, se alesaggio corsa camera di combustione ecc ecc restano uguali...ipotizzo eh?)...se la pompa fosse uguale avrebbe gli stessi problemi...spero che , essendo l'etanolo già diffuso in USA e visto che questo motore all'inizio verrà commericalizzato proprio li , certi problemi siano stati risolti .....speriamo!

    il catalizzatore non centra una mazza chiodata o poco di più...han fatto tutto di centralina, come facevano con chi voleva far diventare euro 5 una stilo euro 4, riprogrammavano, cambiavano etichetta sulla centralina, controllo in MCTC e via....

    Il rumore viene creato , non è certo una novità...la ferrari ha la sua camera anecoica dove studiano frequenze e suoni vari per il sound perfetto...

    il rumore del 6 cilindri bmw è un bel soiund , niente a che vedere con quello di vetture decisamente di razza....qui posso solo quotare teod....e lohengrin che forse è stato il primo a parlare di aspirazione(il mio 3.3L, con due carburatori doppio corpo 35/40, ha un bel sound di aspirazione ...)

    SiSco
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le problematiche alle westgates dell'N54 non sono state poi così diffuse, eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla pompa della benzina ad alta pressione, niente da obiettare: ha avuto / ha tuttora un'incidenza percentuale decisamente elevata. Anche se c'è qualche N54, ben sfruttato, che non ha avuto manco quel problema... 8-[
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Peró io ricordavo che i problemi alle wastgate derivavano da usi impropri delle turbine e che molto molto raramente ci sono state rotture per motori stock dopo la primissima tornata di n54, correggetemi se sbaglio.

    Il problema della pompa alta pressione era invece un problema di maggiore rilevanza al punto tale che in America è partita la class action per ottenere le sostituzioni in garanzia, ma parliamo comunque di numeri bassi in valore assoluto e alti solo in valore percentuale rispetto al solito.

    Messa come dici tu Sisco, sembra che 2 N54 su 3 abbiano avuto uno dei due problemi e in realtà così non è, tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non devi essere corretto perchè, come ho accennato sopra, è esattemente così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'N54 non brilla di certo per affidabilità, ma è anche un propulsore che si presta molto facilmente ad ogni tipo di elaborazione, spesso sin troppo "fai-da-te", imho. Perchè a fronte di gente tecnica e preparata, che sa dove mettere le mani, che sa come funziona un motore sovralimentato moderno e a quali sollecitazioni è esposto, ci sono molti "improvvisati" tuner che pretendono di intervenire sui parametri che sovraintendono alla gestione elettronica del propulsore semplicemente installando un kit acquistato per corrispondenza, con annesso libretto di istruzioni.

    Quindi, ovvio che, all'aumentare di potenza e coppia, senza adeguati interventi sul fronte hardware, i nodi vengano al pettine, con l'aumento verticale del rischio di rottura per componenti che, già di per sè, non sono proprio affidabilissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E qui parto con l'ennesima ravanata nelle parti basse.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tu parti con la ravanata? io accendo la Z ogni mattina con una mano sui cogl........:haha
     

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