the d io non mi sento ne airton senna ne un figo a dire che l'aspirato è meglio......mi sento solo di dire che preferisco un aspirato al turbo per le cartteristiche che ha:regimi di rotazione + alti e una migliore risposta al gas punto. poi si sa che la porsche turbo è un mostro sacro ci farei la firma ad averne una e quello è un discorso a parte.... Preferirei comunque una bella gt3 ad un 997 turbo.... Non penso di aver detto nulla di male a preferire una cosa piuttosto che un altra ma come al solito le OPINIONI degli altri non vengono accettate:wink:. Ti dirò di più....anche se la mia e 86 andrà + piano di 35i, 28i, o cayman turbo, la cosa non mi toccherebbe perchè mi rende + felice e soddisfatto guidare un buon aspirato.
Volevo aggiungere una cosa:il meglio IMHO rimane il compressore volumetrico come quello di una exige..... risposta prontissima,buona coppia a giri medio bassi e un tiro che non finisce più(8000 rpm) L'ideale sarebbe e la bestia di CUBE
non dormiresti la notte se non svernici una 330d in RIPRESA?? io si Haiavuto uno dei migliori motori al mondo non devi preoccuparti di certe cose....:wink:
il volumetrico l'ho provato sulla 200 kompressor e non mi e' piaciuto manco un po'...emozioni zero assoluto, erogazione assolutamente lineare senza nessuna variazione nemmeno verso l'alto
io mi accontenterei di cayman/boxster 2000 cc turbo 280cv e boxster/cayman s 2500 cc turbo 340 cv alla fine sono i motorti audi e secondo me qualcosa accadra..............................cmq penso che questo 28i sia un ottimo motore concosti di gestione non eccessivi
casomai esattamente il contrario di un 6 in linea aspirato...come detto prima, l'erogazione del 6 bmw e' simile a quella del motore di una moto...oltre tot giri il motore cambia erogazione diventando rabbiosissimo e urlando sino al limitatore...sembra quasi il motore di una lamborghini se lo tiri a capote aperta
Lasciando perdere la diatriba turbo vs aspirato (fosse per me metterei gli aspirati sulle TP e i turbo, magari tipo Delta S4 con volumetrico+turbo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sulle 4wd), aggiungo una "piccola" cosa a favore dei 6L: sono motori quasi privi di vibrazioni, ben più bilanciati dei 4L con tutte le conseguenze del caso (comfort, affidabilità di alcuni organi meccanici, regimi di rotazione più elevati). Ciao
ho guidato una golf tsi di un mio amico, 4 cilindri 160cv, volumetrico in basso e turbo in alto...lineare, elastica e priva di vibrazioni come un 6 cilindri
Nzomma... Non so se hai mai sentito una diablo accendersi, o una murcielago a tuono... Il 6L BMW sembra una zanzara a confronto. La Z ha un bel suono, ma in gran parte arriva dal design dello scarico... È studiato a tavolino. Aggiungo che il 6L è, come configurazione, uno dei motori più confortevoli... L'effetto che dici tu è dovuto all'elettronica e ai variatori di fase che cambiano l'angolo delle camme per dare una risposta in erogazione differente. Ciao
Le vibrazioni ce le ha... Essendo un 4L PER FORZA (nel senso meccanico del termine) ha più vibrazioni di un 6L, anche se avesse contralberi di equilibratura (ne dubito, ma dovrei verificare). Ciao
quelle, come le ferrari, fan piu' casino proprio perche' hanno uno scarico piu' aperto e infatti dopo un tragitto in autostrada a velocita' costante scendi piu' rinco di 4 ore ad un rave party vicino alle casse...l'urlo del motore mentre sale e' molto similare, solo che sulla z4 torni a casa rilassato a capote aperta...una lamborghini cabrio in accelerazione mi aveva stordito i timpani mentre ero di fianco in moto col casco (figurati senza)
Per fortuna :wink: Buuuuuaaaaaahhhhhhh, ahahahahahahahahahah. Giuro, mi hai rallegrato il pomeriggio.
Oggigiorno il rumore dello scarico viene studiato a tavolino anche per questioni di marketing: l'N52 della 23i se lo senti su una serie 3 fa un terzo del rumore; Ferrari ha i diritti sul rumore dei suoi motori... Se usi una 599 al minimo dei giri fa meno rumore di una Z, se la fai andare fa il rumore di un branco di cagne in calore... Tutto è studiato in base allo scopo dell'auto e alle normative... Solo che il rumore dei 12 cilindri è silenziato dal sistema di scarico (per normativa), sulla Z invece è quasi amplificato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, per farla apparire più sportiva. Ciao
a conferma di cio' il fatto che si girano tutti a guardare quando li supero a gas spalancato...urla, eccome se urla...mica micio micio bao bao
Sì, ok, fa rumore, è fatta apposta per questo... Ma non so come dirtelo... buona parte del rumore che senti è "finto"... Cosa che non accade affatto su una Lamborghini... Le cose sono IMPARAGONABILI!!! ciao
c'e' uno che viene al lavaggio con una ferrari 550 maranello...altro che silenziosa al minimo...il rumore puoi modificarlo, ma non crearlo dal nulla...se lo senti e' perche' " c'e' " e la progressione del motore in accelerazione " c'e' "....pensi di poter fare altrettando con una toyota ibrid solo studiando lo scarico?
Basta studiare le frequenze e mandarle in risonanza per ottenere un suono più cupo o più acuto... Ciao
fosse un booster che fa un casino pazzesco ma lo vedi fermo ok, la z4 quando urla e' a velocita' ampiamente al di sopra dei limiti consentiti, quindi urla perche' spinge, non e' solo rumore studiato