Turbo 4-cylinder Z4 sDrive28i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 18 Aprile 2011.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, ovvio, se prendi un usato e poi lo rivendi, non ci perdi mai quanto rivendere un'auto comprata nuova... se però laq prendi nuova hai un'auto che di listino costa oltre 100k euro e dopo 2 anni ne vale al max 70 un po' forse ti girano, considerato poi che difficilmente ci hai fatto 100k km...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari un'auto dopo due anni valesse il 70% del prezzo di acquisto...

    Secondo me si varia tra il 50% ed il 60%...

    PS la Z4 l'avevo presa usata.
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Appunto.........altro che 70..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Quando le trovi a 70 è perchè costavano 120! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Uhm... prova con un 430 scuderia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, di sicuro non ci perdi il 50% in 2 anni.

    Ciao
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La moglie non vuole.

    E neanche il mio conto in banca. :lol:
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Due ottime ragioni direi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Temo sia la cruda realtà del prossimo futuro.

    Un livellamento totale stile Trabant ex Germania Est!

    C'è da dire che l'offerta è sempre condizionata dalla richiesta. Se la massa sottovaluta la differenza tra un v8 ed un 4L turbo le case automobilistiche faranno bene ad offrire un solo motore, con potenze diverse, per tutti i modelli. Resteranno penalizzati i sempre più rari appassionati di motori ed auto in quanto oggetti da godere per i loro contenuti e non solo da ostentare.
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vabbè peró ora non esageriamo, un 4L turbo è un concetto di motore su cui molte auto hanno costruito storie che sono diventate mito nel tempo, non esageriamo sempre per stereotipi.

    Ci sono 4L Turbo da orgasmo, seppure afflitti fa turbo lag e poi parliamo in questo caso di turbo da 122.5 cv/litro.........mica noccioline!

    E dimenticavo..........molti V8 fanno PENA, sono nella stragrande maggioranza dei casi dei lenti e goffi motori da cubature improponibili ormai anche in America con regimi di rotazione bassi.

    Lasciate stare roba come l'S65, quelli sono gioielli motorsport, ma lì era e ribadisco ERA motorsport a fare la differenza, non l'architettura del motore.

    Tra l'altro fino al 2007 la MASSA buttava fango sull'S75 perché era un V8.......

    Qualcuno ricorda il frazionamento della prima M3 E30?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi viene in mente una certa compatta (di una casa ormai bistrattata, violentata e sminuita) con 4 fari tondi davanti, parafanghi bombati e Torsen centrale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E di cv/litro ne aveva solo 105 (non cito l'ultimissima variante catalizzata da 107,5cv/litro, perché un po' soffocata...)!
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ecco!

    Io francamente se riesco a dare un allungo decente all'N54 non torno più all'aspirato.
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Personalmente trovo più oneste le 4WD con motori turbo, scaricano meglio a terra e anche se difficiline al limite riescono a gestire la maggior potenza brutale, anche se devo dire che i turbo moderni sono altra cosa rispetto a quelli degli anni addietro; lag quasi cancellato e maggior fluidità nell'erogazione.

    Sulle TP preferisco gli aspirati, sono più controllabili se vuoi far lo scemo di traverso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Come detto... Gusti di guida.

    Ciao
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ne ha la 35is? Io, da quando ho montato il PK, ho notato un sensibile miglioramento nel tiro in alto: fino ad almeno 6.500rpm la spinta non cala per niente!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, questo è vero. La vettura che ho evocato aveva un turbo 4L di altri tempi, con notevole turbo-lag (nelle versioni pre kat) e "calcio sulla schiena" bello consistente!

    Già l'ultima versione da 215cv presentava un'erogazione molto più progressiva e il picco di coppia si spostava in basso. Nello stesso periodo, lo stesso motore era stato installato sotto il cofano dell'Alfa 155, seppur con potenza ridotta a 190cv, ma coppia massima fornita a 2.500rpm, complice una girante più piccola, quindi dalle minori inerzie.

    Stesso percorso, mutatis mutandis, lo ebbe pure la Escort Cosworth, nel passaggio dalla turbina Garret (se non erro) T35 a T25.

    Oggi, come dici te, i turbo moderni hanno un'erogazione estremamente piatta, quasi da aspirato, con turbo-lag ridottissimi, quindi si avvicinano alla reattività e progressività di un buon aspirato, pur senza eguagliarla.

    Per gestire un sovrasterzo di potenza non v'è dubbio che l'aspirato sia più indicato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Gio venendo dall'S65 il calo dopo i 6.000 è sensibile, tira fino a 6.500 pelo pelo e a 7.000

    frulla e basta. Io vorrei vederlo arrivare di slancio ai 7.000.
     
  15. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Permettetemi un attimo di OT

    Il fatto della crisi della gente che non arriva alla fine del mese, è un vero mistero… :-k

    Cerco di fare considerazioni oggettive: vedo sempre i supermercati con gente che ha i carrelli stracolmi, nel WE è impossibile o quasi raggiungere la Liguria da Milano perché c’è gia coda ad Ovada, è impossibile parcheggiare in tutta la Liguria o trovare un ristorante che al sabato sera non completo, nelle discoteche i privè sono sempre stracolmi e gente al “Dolce Vita” a Milano in poche ore spende lo stipendio di un mese del mio portiere, i ragazzini con i cellulare ultimo modello da 5-700 euro in mano e gente che compra l'ultimo modello della casa automobilistica di turno, in piazza San Babila si vedono delle sfilate di Ferrari e Lamborghini al sabato e alla domenica, che io abitando a Milano da 30 anni non ho mai visto prima in vita mia…. la parte dei miserabili del nostro paese sembra invisibile.. è un vero mistero.. :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  16. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Guarda il discorso tuo non fa' una piega, ma la crisi c'è e si sente, mio padre stesso fa molta + fatica a farsi pagare dai clienti, diciamo che la crisi ha colpito come al solito le persone del ceto basso, il medio ne ha risentito( come detto anche noi nei abbiamo risentito anche se in misura ridotta), ma sul basso ha fatto una strage, tanta gente senza lavoro e che con i 1000 euro di stipendio non riesce ad arrivare a fine mese... poi tu mi parli di ferrari e lamborghini... che centra quella gente ricca è e ricca rimane stanne certo, come quelli che spendono 2000 euro in un privè... io personalmente quando spendo 200 euro il sabato sera mi sembrano anche eccessivi...
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Milano è un'isola felice (spesso finta oltretutto), e in generale la Lombardia; l'Italia non è messa ai livelli di Portogallo, Spagna e Grecia, ma di certo non è messa benissimo. Il peggio per molte aziende deve ancora arrivare; rspetto al sistema finanziario in crisi da anni, nell'economia reale la crisi arriva con almeno un paio di anni in ritardo. La maggior parte dei canali informativi non fa testo.

    Ciao
     
  18. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Quello che penso e che se in Liguria non ti puoi avvicinare il WE e parliamo di decine di migliaia di persone che si mettono in viaggio, se tu fai i conti mal fatti, benzina, autostrada, parcheggio, pranzo, cena, ombrellone cabina, hai speso bene che ti vada: 300 euro. Spendere tale cifra in un WE per gente che è in crisi e non arriva alla fine del mese, mi pare proprio parecchio.

    A meno che, ma questo è il segreto di pulcinella, non siano poveri solo sulla carta e per carta intendo il 730/740 =D>
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    le crisi allargano molto la forbice tra le classi...chi ha poco campa malissimo, chi e' ricco avendone tanti ne ha di meno ma comunque sempre piu' di quanto gli serve per mantenere quel livello di vita e non rinuncia quindi a nulla, chi ci rimette di piu' e' la classe media che normalmente conduce una vita agiata e si trova a dover fare molte rinunce...praticamente avviene quel che si ha nei paesi meno sviluppati, ovvero una divisione tra chi ha moltissimo e chi ha poco o niente...nei periodi di benessere molta gente si trova nella fascia intermedia, quindi trovi chi compra fiat, mercedes o bmw, per arrivare a ferrari e lamborghini...in questo momento e' stato colpito proprio il bacino di utenza tipico bmw
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    per quanto riguarda i motori turbo, la bmw ha la doppia turbina, quindi ha una progressione lineare piu' simile a quella del kompressor mercedes...la saab che avevo prima invece ha una singola turbina a doppia girante, spinge gia' da 2000 giri, quindi non ha assolutamente vuoto, non da' un calcio secco nella schiena, ma la progressione e' brutale in un crescendo continuo sino al limitatore e ti incolla al sedile
     

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