-turbine difettose-

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da leo&bmw, 3 Giugno 2009.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    così poco? pensavo fosse sull' 1.5, 1.8...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.158
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Un paio di considerazoni:

    - BMW monta una turbina Mitsubishi sul 163cv e Garrett sul 177cv.

    - Il 177cv non ha mai lamentato casistiche particolari di rotture di turbocompressore, a differenza proprio del 163cv. Il problema dell'attuatore è qualcosa di completamente differente

    - La mia è proprio una 177cv e ho due parenti con rispettivamente 320d e 520d, sempre 177cv. Affidabilità praticamente perfetta, almeno per ora e siamo tutti e tre soddisfatti alla grande del 177cv.

    - Discorso riprogrammazione, da originale il 177cv lavora, in ecu, a 1.65 bar di massima. Con la riprogrammazione solitamente si da 0.1 - 0.15 bar in più di pressione turbo, non oltre. E stiamo già parlando di pressioni di sovralimentazione abbastanza elevate (verificato con manometro e si hanno anche 2 bar effettivi costanti specie con le marce alte).
     
  3. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    mi sembra un pò alta 1,65 bar, solitamente le case che costruiscono turbine le tarano da 0,4 a max 0,7 bar:-k
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non sui diesel. Io francamente pensavo superasse i 2 bar. il 3000 della 535 ha 2.85bar...http://www.elaborare.it/pdf/87/motore-87.pdf
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.158
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ehm attenzione, stiamo creando un pò di confusione.

    Mirko: cosa intendi per taratura?

    5amuel: io parlo di pressioni massime relative, non assolute.

    1.65 bar relativi sono 2.65 bar assoluti.

    Il 35d lavora a 2.85 bar assoluti (nel momento di massima sovrappressione e quando i due turbo lavorano assieme).

    Pressione relativa = all'interno del condotto

    Pressione assoluta = compresa la pressione atmosferica
     
  6. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    Non vorrei sbagliare ma penso che sia la pressione relativa, cioè all'interno del condotto..mi spiego meglio,quando avevo la Renault 5 gt turbo il meccanico mi misurò con un manometro la pressione della turbina ed era di 0,5, poi montai l'overboost per portarla a 1,6 con un picco massimo di 1,8. Penso che la pressione misurata sia all'interno del condotto..o no:-k
     

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