è un discorso puramente ecologico, legato alla necessità dei catalizzatori di andare in temperatura per lavorare ... non ti si usura il motore se la fai girare al minimo, al massimo potrebbe venirti un bel cancro ai polmoni ...
Ma il bel cancro ai polmoni è un po' come le comode rate? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'olio fraddo lubrifica male: vuoi mettere la viscosità di un olio a 95° rispetto a 10, 0 o addirittura -5? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E il primo organo a subirne le conseguenze è proprio il piú delicato: la turbàina...
si però al minimo il motore si scalda lentamente, ma è anche molto poco sollecitato ... le due cose si compensano ... se anche parti "allegro" per farla riscaldare velocemente l'olio ci mette più o meno mezz'ora ad andare in temperatura in questa stagione ... e la turbina gira ...
Termometro alla... mano, osservo che va molto piú in fretta in temperatura partendo e andando tranquillo, che scaldandola sul posto; ovvio che l'olio impiega di piú, ma mezz'ora è esagerato... Del resto ho trattato tutte le mie auto cosí e non ho mai avuto problemi.
Esattamente: cambio, differenziale e altre parti vitali restano freddi: poi parti col motore già in temperatura e tutto il resto soffre.
Partendo e andando di fretta va in temperatura anke + velocemente :wink:. Però non mandarmi il conto dopo .
La FIAT Idea TD Multijet 1.3 che ho avuto a noleggio una delle settimane scorse non ha sofferto granché l'abuso di pedale (tavoletta 1a, 2a e 3a appena accesa perché mi ha fatto incazzare: si spegneva come mollavo la frizione)...
be, sinceramente la mia macchina dorme fuori, quindi secondo me salire, accendere e partire è una bestemmia, sopratutto con queste temperature. quindi salgo, metto in moto il motore, torno in casa a fare le ultime cose giusto qualche minuto, salgo in auto e parto senza mai superare i 1700 giri. Non avete mai fatto caso che il motore soffre meno per i primi km e il cambio lavora meglio senza delle alzate di giri da una marcia all' altra. Se si ha la possibilità di lasciarlo in moto qualche minuto prima di partire perchè non farlo. I manuali che scrivano quello che vogliono. ciao ciao
Ho notato che, quando fa molto freddo, in 2a e 3a non cambia mai prima dei 2.000 giri e credo sia proprio per scaldarla. Comunque ognuno segua il proprio convincimento...
non e' che la turbina giri a tutta birra appena si accende il motore, basta avviarsi con la vettura senza superare circa i 2000 giri stando bassi ma viaggiando, si scalda velocemente e il turbo non soffre......e si consuma carburante per viaggiare invece che stare fermi al palo.
Il 163 cavalli (quindi come la tua se non erro) ha basamento in ghisa e testata in alluminio, ed essendo due metalli con coefficiente di dilatazione diversa, potresti avere un'usura accelerata delle parti scaldandola da fermo. Meglio accenderla e partire subito tenendo marce basse a basso regime.
Non saprei, io preferisco partire piano piano in modo che si scaldi tutto motore e trasmissione uniformemente,per il resto capisco che tutti noi siamo appasionati di BMW ma che si rompa la turbina spesso come dite e' una vergogna a prescindere da come si adopera (10 cv in meno e vedi che non si rompe piu')chiaro se vai a fare le gare il discorso e' altro ma credo che la stragrande maggioranza adoperi l'auto per diletto e lavoro e quindi anche se ci sta simpatico il marchio secondo me a prescindere hanno toppato punto,la rincorsa hai cv fa questo ed altro. UN AUGURIO A TUTTI DI UN SERENO NATALE
Sai. Non ho mai capito perche le 320d che vedo in vendita in germania hanno 163 CV , , dalla tua afferemazione posso dedurre che sia per questo motivo ? Buone feste ....
perche' probabilmente bisogna toglierne 20 di cv e non 10 come pensavo bastasse, ragazzi secondo me e' impensabile che un 2,0 d possa avere 177 cv o meglio tutto si puo fare basta sapere a quali conseguenze si va incontro e le eventuali lamentele devono essere adeguate che sia BMW o FIAT non cambia anzi mi aspettodi piu' da un'auto di prestigio quale ritengo sia la ns. Ad un mio collega e' successo che su un 530d dopo neanche 500 km sia "partita "la turbina certo la garanzia ha coperto tutto(ci mancherebbe)ma certo non e' un bel segnale per una auto da circa 70000,00euro o quasi 140milioni delle vecchie lirette che da piu' senso all'importo.
personalmente non credo che ci siano tutte queste rotture, l'importante è non tirare a freddo,scaldare l'auto in movimento andando piano, prima di spegnerla attendere circa 15 secondi. Avevo una golf 5 140cv, dicevano che aveva problemi alla testata, bè ho rimappato la centralina e l'ho portata a 160cv quando aveva 10.000 km, sono sempre andato a tutto gas, quando andai in germania in autostrada sempre a tavoletta, mai problemi.
85.000, dicevano che il problema venisse fuori intorno ai 70.000. è passato quasi un anno, ho incontrato l'attuale possessore e mi ha detto che non ha avuto alcun problema