-turbine difettose-

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da leo&bmw, 3 Giugno 2009.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    è un discorso puramente ecologico, legato alla necessità dei catalizzatori di andare in temperatura per lavorare ... non ti si usura il motore se la fai girare al minimo, al massimo potrebbe venirti un bel cancro ai polmoni ...
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma il bel cancro ai polmoni è un po' come le comode rate? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'olio fraddo lubrifica male: vuoi mettere la viscosità di un olio a 95° rispetto a 10, 0 o addirittura -5? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E il primo organo a subirne le conseguenze è proprio il piú delicato: la turbàina... 8-[
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    si però al minimo il motore si scalda lentamente, ma è anche molto poco sollecitato ... le due cose si compensano ...

    se anche parti "allegro" per farla riscaldare velocemente l'olio ci mette più o meno mezz'ora ad andare in temperatura in questa stagione ... e la turbina gira ...
     
  4. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Si scalda lentamente ok

    però il problema mi sembra ke da fermo non si scalda uniformemente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Termometro alla... mano, osservo che va molto piú in fretta in temperatura partendo e andando tranquillo, che scaldandola sul posto; ovvio che l'olio impiega di piú, ma mezz'ora è esagerato... Del resto ho trattato tutte le mie auto cosí e non ho mai avuto problemi.
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Esattamente: cambio, differenziale e altre parti vitali restano freddi: poi parti col motore già in temperatura e tutto il resto soffre.
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Partendo e andando di fretta va in temperatura anke + velocemente :wink::mrgreen:.

    Però non mandarmi il conto dopo #-o:mrgreen:.
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    [-X La FIAT Idea TD Multijet 1.3 che ho avuto a noleggio una delle settimane scorse non ha sofferto granché l'abuso di pedale (tavoletta 1a, 2a e 3a appena accesa perché mi ha fatto incazzare: si spegneva come mollavo la frizione)... 8-[
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ecco spiegato xchè i noleggi le sostituiscono ogni sei mesi :mrgreen:.
     
  10. giorgio.murari

    giorgio.murari Kartista

    59
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 2,7 AVANT MULTITRONIC
    be, sinceramente la mia macchina dorme fuori, quindi secondo me salire, accendere e partire è una bestemmia, sopratutto con queste temperature.

    quindi salgo, metto in moto il motore, torno in casa a fare le ultime cose giusto qualche minuto, salgo in auto e parto senza mai superare i 1700 giri.

    Non avete mai fatto caso che il motore soffre meno per i primi km e il cambio lavora meglio senza delle alzate di giri da una marcia all' altra. Se si ha la possibilità di lasciarlo in moto qualche minuto prima di partire perchè non farlo.

    I manuali che scrivano quello che vogliono.

    ciao ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ho notato che, quando fa molto freddo, in 2a e 3a non cambia mai prima dei 2.000 giri e credo sia proprio per scaldarla. Comunque ognuno segua il proprio convincimento...
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    non e' che la turbina giri a tutta birra appena si accende il motore, basta avviarsi con la vettura senza superare circa i 2000 giri stando bassi ma viaggiando, si scalda velocemente e il turbo non soffre......e si consuma carburante per viaggiare invece che stare fermi al palo.
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Bel résumé... [​IMG]
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il 163 cavalli (quindi come la tua se non erro) ha basamento in ghisa e testata in alluminio, ed essendo due metalli con coefficiente di dilatazione diversa, potresti avere un'usura accelerata delle parti scaldandola da fermo.

    Meglio accenderla e partire subito tenendo marce basse a basso regime.
     
  15. remowilliam

    remowilliam Aspirante Pilota

    27
    0
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring
    Non saprei, io preferisco partire piano piano in modo che si scaldi tutto motore e trasmissione uniformemente,per il resto capisco che tutti noi siamo appasionati di BMW ma che si rompa la turbina spesso come dite e' una vergogna a prescindere da come si adopera (10 cv in meno e vedi che non si rompe piu')chiaro se vai a fare le gare il discorso e' altro ma credo che la stragrande maggioranza adoperi l'auto per diletto e lavoro e quindi anche se ci sta simpatico il marchio secondo me a prescindere hanno toppato punto,la rincorsa hai cv fa questo ed altro.

    UN AUGURIO A TUTTI DI UN SERENO NATALE
     
  16. fluisetti

    fluisetti Kartista

    142
    1
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320 td
    Sai. Non ho mai capito perche le 320d che vedo in vendita in germania hanno 163 CV , , dalla tua afferemazione posso dedurre che sia per questo motivo ?

    Buone feste ....
     
  17. remowilliam

    remowilliam Aspirante Pilota

    27
    0
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd touring
    perche' probabilmente bisogna toglierne 20 di cv e non 10 come pensavo bastasse, ragazzi secondo me e' impensabile che un 2,0 d possa avere 177 cv o meglio tutto si puo fare basta sapere a quali conseguenze si va incontro e le eventuali lamentele devono essere adeguate

    che sia BMW o FIAT non cambia anzi mi aspettodi piu' da un'auto di prestigio quale ritengo sia la ns.

    Ad un mio collega e' successo che su un 530d dopo neanche 500 km sia "partita "la turbina certo la garanzia ha coperto tutto(ci mancherebbe)ma

    certo non e' un bel segnale per una auto da circa 70000,00euro o quasi 140milioni delle vecchie lirette che da piu' senso all'importo.
     
  18. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    personalmente non credo che ci siano tutte queste rotture, l'importante è non tirare a freddo,scaldare l'auto in movimento andando piano, prima di spegnerla attendere circa 15 secondi. Avevo una golf 5 140cv, dicevano che aveva problemi alla testata, bè ho rimappato la centralina e l'ho portata a 160cv quando aveva 10.000 km, sono sempre andato a tutto gas, quando andai in germania in autostrada sempre a tavoletta, mai problemi.
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A quanti km l'hai venduta?
     
  20. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    85.000, dicevano che il problema venisse fuori intorno ai 70.000. è passato quasi un anno, ho incontrato l'attuale possessore e mi ha detto che non ha avuto alcun problema
     

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