posso anche aggiungere che ho avuto una focus 1.8 tdci 116cv primo modello, e che in 230000 km ho cambiato solo la pompa dell'acqua, anche se so di molti che hanno avuto problemi col volano bimassa, che non è una sciocchezza. Inoltre è un motore veramente eccezionale per prestazioni, silenziosità e assenza di vibrazioni. Naturalmente ogni motore ha i suoi punti deboli (vedi per esempio, all'audi, la turbina del 2.0 tdi), ma dalla BMW ci aspettiamo un po' più di attenzione nel controllo qualità, siete d'accordo? Per il resto si tratta di motori raffinatissimi e che consumano pochissimo gasolio rispetto alla concorrenza, va ammesso!
Ma con la turbina andata si può camminare? ne senso, se mi dovesse capitare vicino casa (toccatina di p...e) saraei costretto a chiamare il carroattrezzi o potrei fare qualche km?
Ci mancherebbe... Qunado tirai giù la turbina al km 107mila volevo farla tagliandare.. Ma Paglierani, questo è il suo nome, mi ha chiesto 500€ per il tagliando e 750€ per una nuova...(senza ritiro usato) Visto che a detta del mio mecc. la turbina è ok, fatti 2 conti, la porterò a 150mila e valuterò... Va detto che se spacchi tutto,(pre-kat,intercooler etc.) sono più di 1500€..
imbratti tutto d'olio è può anche capitare che il motore vada in fuga, ovvero per depressione all'interno dell'aspirazione viene aspirato (perdona il gioco di parole) l'olio che è all'interno del gruppo turbocompressore. L'olio in camera di scoppio esplode in maniera incontrollata, fumatone bianco, motore in fuorigiri che non si spegne nemmeno se giri la chiave. Quindi o aspetti che fonda tutto...o cerchi di farlo morire sotto bloccando con freni e mettendo la 5a marcia e staccando la frizione
dillo a chi ha un .30d e ha problemi con le alette dei collettori, dove una aletta posta all'interno (per ottimizzare i flussi, del valore di pochi euro) si stacca ed entra in camera di scoppio distruggendo pistone e cielo testata. Ergo motore nuovo da rimettere su = dai 4500 ai 6000 euro di danni
continuando a fare scongiuri di ogni genere, se dovesse capitarmi (la turbina comincia a gridare un pò) spengo tutto e vado di carroattrezzi. Grazie per le dritte. Zion
è diventata talmente comica la situazione che adesso vendono le turbine specifiche per 150cv....su ebay!!!!!
Io l' ho rotta la scorsa settimana, l' ho portata dal mio meccanico e non alla bmw perche' sono fuori garanzia e credo che il costo si sarebbe alzato notevolmente.......cmq: turbina originale, cambio totale olio motore, filtro turbo, filtro aria e manodopera 1556 euro, considera che solo la turbina sarebbe costata 1550 euro ma il mio meccanico l' ha presa da un rivenditore che ha fatto questo prezzo. E meno male che i frammenti della turbina non sono finiti nel motore....considera che la macchina è stata sempre tagliandata bmw ed è trattata piuttosto bene.
6L 184cv > 120.000 km (poi venduta) 6L 204cv > 80.000 (poi venduta) 6L 197cv > 50.000 (sgratt ) Ok, non ho mai fatto tantissimi km però non ho mai avuto un problema di motore... (ri sgratt)
raga ma la bmw dovrebbe prendere provvedimenti...oppure tutte le altre bmw funzionano bene. non è possbile con questa turbina
SCUSAMI UN'INFORMAZIONE MA CONVIENE SMONTARE QUESTE ALETTE DAI COLLETTORI SEMPRE SE SI PUò? E COSA CAMBIEREBBE
Guarda se n'è parlato a dismisura. Con la funzione "cerca" trovi tutto e anche vari tutorial su come smontarle. Qui in molti l'abbiamo fatto con nessun problema al seguito! salutoni coals
secondo me per ora sono due (di quelli per e46): il 3000 184cv e quello del 318d.... sulle nuove direi anche il x25 e 318:wink:
Guarda caso poco dopo il limite di garanzia sul turbocompressore della bmw, cioe' circa 106000, sono situazioni che fanno veramente girare qualcosa, altro che le turbine!!!!!!!!!