Turbina | BMWpassion forum e blog

Turbina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faustognerre, 4 Settembre 2010.

  1. faustognerre

    faustognerre Kartista

    165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    Buonasera,
    dopo alcuni interventi di elettronica(postmontaggio fari allo xeno) sulla mia auto dal mio elettrauto mi sono visto staccare la batteria e fino a qua nulla di male se non un giorno mentre accelleravo sotto i 2000 giri noto un vuoto(1 come se il gasolio arrivasse e non arrivasse)(2 qualche impurità ostacolasse qualche condotto) fino a qua nulla di che pensavo forse 3 ipotesi nafta sporca.
    Questo inconveniente mi è capitato più volte ed ero un tantino preoccupato ma neanche il tempo di preoccuparmi che la mia auto una bmw 118d 120cavalli 12/2005 con 150000 km circa inizia a fischiare o meglio ululare in autostrada con un notevole calo di potenza.
    Porto a controllare l'auto e non c'è nulla da rimediare mancava poco alla fumata la turbina è da sostituire.
    TURBINA DA SOSTITUIRE!!!
    1200€ CIRCA
    La macchina spinge,la macchina va bene però ogni tanto sento questo vuoto o singhiozzo quanto mantengo un'accelerazione costante sotto i 2000giri.
    SONO DAVVERO PREOCCUPATO.
    C'è da preoccuparsi? sarà stata la batteria?sara il DEBIMETRO? ERG? COLLETTORI SPORCHI?FILTRO NAFTA?qualunque cosa sia sembra che per il mio meccanico specializzato su macchine di un certo livello parliamo delle più grandi case automobilistiche,è normale.
    Qualcuno più ferrato sa aiutarmi?lo obbligo a fare una diagnosi?rischio di far partire un'altra turbina?(per fortuna in garanzia)
    Vi ringrazio tutti BMWISTI=D>=D>=D>
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    imho hai ftt 150 mila km con la stessa turbina? senza revisione?? la batteria nn centra nulla!! se sostituisco la batteria mica scoppia la turbina
     
  3. faustognerre

    faustognerre Kartista

    165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    quindi la batteria è da escludere,ma potrebbe essere un normale effetto TURBOLAG considerando che non è un ultimo modello e non possiede probabilmente turbina a geometria variabile? È semplice nafta sporca?
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao se senti un fischio al 99% hai rotto la turbina,la batteria che centra?!?
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    visto che ci sei fatti montare quella del 163 cv sono compatibili e la tua auto andra' molto meglio
     
  6. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    turbina

    Considera ke l' 80% delle turbine del serie 1, tutte le motorizzazioni diesel, salta intorno ai 100000/120000Km quindi ritieniti fortunato......nn a caso la turbina è garantita fino a 100000 km :rolleyes::rolleyes:](*,)](*,)](*,)
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    la turbina del 163cv è + delicata del 122cv... inoltre se metti la turbina del 163 devi rimappare o l'auto va peggio

    ps. la E46 di mio fratello turbina con 150 mila km ha iniziato a fischiare... ho aperto il cofano tolto la copertura in plastica e mi sono trovato un manicotto in gomma del turbo spaccato.. sostituito quellol'auto anda bn cm sempre ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2010
  8. lello617

    lello617 Kartista

    175
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    ma come sarebbe a dire che tra i 100.000 e i 120.000 le turbine del serie 1 saltano :eek:?siamo sicuri?altrimenti che ***** di macchina e' :confused:
     
  9. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    Ma una domanda che mi viene,ma e possibile montare una turbina aftermarket più robusta e piu' performante ,su bmw serie 1,anche se c'è da mappare
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma non è assolutamente vero,se poi ci si ostina a cambiare olio ogni 30.000 chilometri poi è normale che una turbina salti a 100.000.L'olio ricordiamocelo tutti a 30000 è diventato acqua sporca!!!conosco all'incirca 10 persone con 118/120d sopra i 100.000 km a nessuno si è rotta la turbina
     
  11. faustognerre

    faustognerre Kartista

    165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    come faccio a vedere se la mia turbina è stata cambiata veramente?

    P.S. i vuoti di potenza non sempre si verificano
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    la fissa del salto delle turbine è di moda :mrgreen:, la manutenzione come sempre è la chiave del benessere, puoi anche inceppare nel mezzo sfortunato, ma se hai fatto un buon lavoro di cautela difficilmente si incombe in tali danni, tanto per dirne una il cooldown dopo una tirata con temperature alte è di rito, le tirate a freddo accorciano mediamente la vita di una turbina del 15%, per non parlare di un olio esausto che compromette inevitabilmente la vita della stessa...
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ricordiamoci che l'olio è importante 20000km e poi si cambia.
     
  14. faustognerre

    faustognerre Kartista

    165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    La turbina è stata cambiata ho ormai!ho tirato in ballo la batteria perché credo che ora la macchina ha un pò i parametri sfasati ho sentito parlare di FLUSSOMETRO,DATI CHE ANDREBBERO RIAGGIORNATI CON UNA DIAGNOSI!mai sentito parlare di flussometri o roba del genere grazie!perché la mia macchina continua ad avere degli affogamenti sotto i 2mila giri!banale nafta?ma non credo!il filtro gasolio ha meno di 30mila km!cosa pensate?a giorni faccio una diagnosi!farò interrogare tutto ciò che si lascia aprire attraverso OBD!tank!!!

     
  15. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Se usi la funzione cerca troverai molte discussioni di utenti che intorno ai 100k di km hanno dovuto sostituire la turbina. Le cause sono imputabili ad un uso poco accorto della macchina (tirate a freddo e cooldown assente), ad un uso di oli scadenti, a tagliando troppo lunghi (meglio ogni 20k di km) e al famoso filtrino recupero vapori oli. Questo filtro purtroppo non viene mai cambiato durante i tagliandi ma a 100k di km è vivamente consigliato sostituirlo (nel pre-rest.) o almeno pulito (nel rest.).

    Ormai hai cambiato la turbina che credo potesse essere revisionata visti i sintomi che descrivi e stai pur certo che l'aver staccato la batteria non è la causa di questo danno. Ti invito ad accertarti però se il meccanico ha sostituito o almeno dato uno sguardo al filtro sopraccitato che, se sporco o otturato, potrebbe compromettere la durata della nuova girella.
     
  16. capu

    capu Aspirante Pilota

    12
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    salve ho letto che di solito alle BMW serie 1 sui 100000 Km si rompe la turbina bhe ieri è successo anche a me !! ma cm è possibile una cosa del genere , il meccanico anche se esperto ha dett che nn ha idea del motivo ! -.-'' adesso devo cambiarla e mi costerà un bel pò!! ma la macchina dp andrà cm prima o devo preoccuparmi??
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    che motore sarebbe?
     
  18. capu

    capu Aspirante Pilota

    12
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    118danno 2006 122cv
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cambia filtro vapori recupero olio oltre al tagliando obbligatorio,andra' come prima.
     

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