BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Turbina rotta (e ti pareva) e ritorno di emergenza | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Turbina rotta (e ti pareva) e ritorno di emergenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sentinel99, 22 Luglio 2025 alle 22:48.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sentinel99

Sentinel99 Aspirante Pilota

3
    1
    Ieri
    Caserta
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e90
    Buonasera a tutti ragazzi.
    Sono (o almeno fino a ieri ero) un felice possessore di bmw e90 320D. Presi questa macchina un anno fa con 295 mila km circa.
    Il motore in questione è il quasi mitico m47tu2d20 ( o 204d4 come da libretto) che ovviamente non spacca la catena ma qualcosa spacca comunque, nel mio caso la turbina. Ho ad oggi 310 mila km, non so se la turbina sia mai stata cambiata, ma sinceramente speravo che averci accortezza potesse aiutare un po' (no tirate a freddo, aspettare al minimo dopo viaggi in autostrada e blabla). Magari avrà anche aiutato ma la turbina ha fatto il suo e ha deciso di mollarmi ugualmente. Il problema è che mi ha mollato nella città dove lavoro, Bari, a 260 km da casa (provincia di Caserta). Ho parlato con un meccanico che conosco qui in zona, che ha saputo dirmi: "non me la sento di ripararla, perchè a quanto vedo è stata tolta l'egr, vedo modifiche strane e non sapendo il problema della rottura della turbina, non mi va di cambiartela e farti spendere soldi, quando la nuova potrebbe durarti poco e farti nuovamente danno se non scopro il problema". E' stato onesto e lo apprezzo, ma resta un gran problema: la macchina non voglio rottamarla nè venderla (ammesso che la comprasse qualcuno, essendo fuori dalla mia zona non conosco meccanici che non mi spennino). Qua non ho attrezzature per cambiarla fai-da-te, il trasporto su bisarca o carroattrezzi mi viene dai 400 euro a salire, non ho un carrello per venirla a prendere nè un auto con il gancio traino. Domani proverò a parlare con altri meccanici (ma sicuramente mi chiederanno molto, a differenza delle mie zone che conosco) però mi era venuta un idea folle per fare questi 260 km in emergenza. Comunque ieri ci ho fatto 10 km circa dalla rottura (avvenuta in paese) per tornare, la macchina cammina ma fa questo "WUUUUU" assordante e mi pare di sentire a determinati giri rumore di ferro che gratta, anche se non a giri altissimi quanto quelli della turbina. L'idea mia era: nel caso in cui non trovassi un meccanico in zona che mi faccia buon prezzo (sembra siano un po' salati i conti essendo Bari centro), che ne pensate se la trasformassi in aspirata? so che è un idea folle e stupida, però della turbina non mi importa più di tanto, tanto non miro a farla revisionare.
    L'idea era: staccare il tubo che porta dalla zona fredda della turbina all'intercooler, e adattare alla "ammiocuggino" un filtro (magari a cono con qualche marchingegno usando tubi in plastica simili a quelli del turbo con sezione giusta che dovrei riuscire a recuperare), o scollegare comunque l'intercooler dalla turbina e anche dall'aspirazione, mettendo un filtro direttamente sull'aspirazione. Dovrei riuscirci senza troppi problemi dato che spazio c'è ed è molto meno complicato.
    La turbina oltre che non avrei come staccarla senza la giusta attrezzatura, mi serve qualcosa che faccia da collegamento tra collettori di scarico e scarico in sè.
    La macchina dovrebbe essere priva di fap (tolto dal precedente proprietario che ha tolto anche egr e fatto altre cazzate)
    Bypassando la turbina eviterei:
    - possibile autocombustione se dovesse trafilare olio dai paraoli del coreassy
    - possibile LANCIO di detriti ferrosi nell'aspirazione

Un idea aggiuntiva era scollegare (se è accessibile) il filo dell'attuatore della geometria variabile, così da far girare più lentamente la turbina.

La mie preoccupazioni sono:
    -se si rompessero i paraoli inizierei a perdere troppo olio (ma la macchina lo segnerebbe con la spia del livello olio basso, prima della spia rossa della pressione olio)
    - se la turbina possa surriscaldarsi ancora più del normale causa "sfregamento" (ammesso che sfreghi, domani mi procuro dei chiavini esagonali più lunghi per smontare l'aspirazione sulla girante della turbina, così da vedere sia se è troppo sporca, sia se il giogo è eccessivo)

Un idea era bloccare anche la girante, per prevenire danni ai paraoli, ma presumo che il motore già soffra così (non andrei a più di 70 orari nè più di 2000 giri), poi bloccando la girante ho paura di "soffocare" troppo lo scarico

So che magari sto viaggiando nel mondo dei sogni o vaneggiando, perciò mi affido a chi ha più esperienza di me in meccanica. Potrei aver detto qualche stronzata dato che ho passato la notte insonne e oggi dopo il lavoro ho contattato mille persone, quindi mi scuso in anticipo con chi potrebbe arrabbiarsi.

Ovviamente presumo che queste modifiche non siano del tutto "a norma" (ops), quindi chi magari vuole dare un consiglio su altre idee, è ben accetto.
    Scusate il papiro e grazie dell'attenzione

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.054
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    La tua assicurazione non prevede carro attrezzi?

3. Sentinel99

Sentinel99 Aspirante Pilota

3
    1
    Ieri
    Caserta
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e90
    Ciao, guarda si ma purtroppo solo per 30 km circa ricordo da contratto. Domani provo a contattare e chiedere, magari ho qualche sconto €/km. Infatti avevo pensato di arrivare fino a 30/40 km da casa e chiamare l'aci o l'assicurazione.

Ho dimenticato di dire che ovviamente eviterei l'autostrada sia per le salite che ci sono (più ripide della strada normale, la Fiesta 97cv GPL aspirata di fabbrica e fatica di quarta, figuriamoci un BMW sturbinato depotenziato come le moto per patente A2) sia per non essere di intralcio a nessuno, farei tutte stradine e mi fermerei abbastanza spesso per far riposare la maledetta

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2025 alle 08:09
  4. wewwo

wewwo

24.987
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Prima di aprire nuovi thread su argomenti trattati più volte sul forum utilizzare la funzione "Cerca" per trovare discussioni già in essere sul medesimo argomento/problema dove inserire le proprie domande, chiudo

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina