non mi posso lamentare!!! A parte il fatto che non è una cosa normale che si rompa la turbina a 135000 km. Per il resto non mi posso lamentare!!!! Ciao Mauro!!!
purtroppo la turbina è il tallone d'achille sui 2.0d 150cv e versioni superiori, ad un ragazzo gli è partita su un 120d del 2007, pensa te come sono fatte ste turbine
Nei 2.0d 150 cv euro 4, no problemi di turbina.....il mio mecc ha detto che i problemi ci son stati dal 2001 al 2003 per tale motore..
si in quel range di anni le turbine erano molto delicate, gli euro 4 hanno delle turbine pilotate elettricamente dalla centralina motore stessa
Tony dimenticavo, ma ti sei fatto svuotare il precatalizzatore? dato che hai bruciato molto olio il precat si sarà otturato un bel pò, se il meccanico non l'ha fatto vai a farlo svuotare immediatamente altrimenti ti freghi in pochi km la nuova turbina
Il meccanico dice che lo ha pulito con l'additivo e che non ci dovrebbero essere problemi. Almeno che non è tanto competente!!! ke dite???? voi?
una cosa molto importante e che la turbina nuova sia stata lubrificata prima della prima accensione,se no fai il giro del'edificio del meccanico e sei punto da capo.. non sono d'accordo su lo svuotamento del pre-kat ,lo si lava bene ho lo si cambia con uno metallico ho con un tubo libero....
se il prekat è stato pulito con additivo non hai da temere..al massimo una bella tirata di 20 minuti in autostrada 3a e 4a marcia e sparisce anche il fumo e puzza annessa. Inoltre tutti gli oli recenti rispettano pienamente i materiali nobili contenuti nei kat e prekat pertanto danni chimici non ne fanno.. Io sono del parere che sia comunque buona norma far verificare il gruppo turbocompressore ogni 80-100k km anche perchè in caso di un inizio di usura un cambio di boccole non prende oltre i 200 eur e si sta tranquilli per un bel pò prima di dover reintervenire.. Sulla mia a 50k km ( è pur vero che gira forte di press) l'ho fatta controllare e necessitava di boccole nuove in quanto un pò usurate e di li a poco avrebbe iniziato a squilibrarsi facendo danni seri. Con 150 eur è stata sistemata a nuovo ed ora se ne riparlerà a 100k km.
Io sono un "fortunato" possessore di un 150Cv del 2002. Chiedo: ma una volta cambiata con una turbina migliore, esempio con una Garrett, i problemi sono risolti per sempre o bisogna vivere sempre nel terrore ? Io ho talmente tanta paura che andrei in giro con una turbina di scorta nel baule
Christian ma questi prezzi dove sono? Sono di favore per te? Nelle mie zone si parla di 300 euri e ho sentito sul forum che la garret ufficialemnte non fornisce kit di manutenzione per queste turbine. Sai per caso se le fornisce la turmax? thanks :wink: Non vado tranquillo ma prego sempre come te
revisionare le turbine auto!!!!eh che e un camion ho un track... poi quella del 330d non parliamone nemmeno si fa prima a comprarla nuova
Quoto anche io però come si fa a controllare il gioco delle bronzine? se bisogna smontare il turbocompressore ,a questo punto lo si fa revisionare direttamnete e bon , o no?