TURBINA.....bye bye.....

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da roberto.to, 27 Luglio 2015.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    un turbocompressore è sottoposto a sollecitazioni meccaniche e termiche che al confronto un motore aspirato è freddo..

    temperature alla chiocciola di 500-600° velocità di rotazione dell'alberino di oltre 100.000 giri rpm...carichi d'aria ad alta temperatura repentini da quando si accellera o si rilascia...basta una lieve variazione dell'equilibratura del complesso albero + giranti.. che in frazioni di secondo fanno inchiodare tutto..

    a rigor di logica dopo la rottura di una turbina si dovrebbe indagare sul motivo che ha causato la rottura e poi rivolgersi a dei specialisti..preparatori.. per cercare un prodotto anche adattabile che abbia la più alta affidabilità in termini di kilometraggio..e magari con prestazioni migliori..includendo un monitoraggio su display in tempo reale dei parametri della turbina temp giri..temp flusso ecc..
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bene così, vedrai che te la danno anche per il periodo estivo, che la vettura per il 7 non sarà pronta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.626
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    eh vedi a me no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    4runner 2.4td 230mila km turbina originale

    marea td75 weekend 87mila km turbina originale (si è rotto altro, per questo l'ho buttata così presto)

    marea 105jtd 330mila km turbina originale

    725tds 207mila km turbina originale

    330d touring siamo a 176mila km turbina originale

    320d touring siamo a 130mila km e ci tocchiamo i maroni.
     
  4. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    ... ti copio...
     
  5. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    se non è pronta per il 6 sera si attaccano ...io 7 mattina fuggo via.....ho chiesto esplicitamente uno station wagon , per fortuna sono mi hanno dato una station

    - - - - - aggiornamento post - - - - -


    macchina con piu km vai avuta 125.000....
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vedo con piacere che la marea jtd 105cv reggeva bene anche a te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mio padre ci ha fatto 435.000km con turbina originale

    alfa 147 jtd 116cv 160.000km con turbina originale

    alfa 147 mjet 150cv 150.000km con turbina originale

    BMW 118d 143cv 120.000km con turbina originale

    l'N47 e i mjet non avevano come problema principale le turbine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ormai non c'è piu un Diesel che ne sia esente.....:confused:
     
  8. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il problema principale è dovuto ad una lubrificazione non sufficiente quando si inizia ad intasare il filtro vapori del basamento......che nessuno cambia in fase di manutenzione ordinaria.

    Inviato dal mio ASUS Tablet P1801-T utilizzando Tapatalk
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.626
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    su m47/m57 forse, da n47/n57 in poi è cambiata la tipologia.
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Sì ma quando cambi una turbina 99% il filtro vapori è intasato ...... tanto che chi ti fornisce la turbina di ricambio consiglia di sostituirlo insieme ad altri particolari.....poi se si vogliono rompere si rompono e basta per i più svariati motivi.

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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.626
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    scusa, ho scritto "forse" dove intendevo "certo", quindi ripetendomi:

    su M47/M57 certo.
     
  12. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Anche io non ho mai avuto problemi con le turbine, però le auto che avete indicato non erano particolarmente tirate a livello di potenza. Secondo me una grossa discriminante é la potenza specifica. Io ho preso il 3000 245 cv per avete un motore non particolarmente tirato, cosa che sicuramente é per il 525d 4 cilindri e e per l'M550d. Poi si può fare tutto, le potenze specifiche delle auto di formula uno sono altissime ma i motori durano solo alcune gare. Ciò non toglie che se bmw fa dei motori con certe prestazioni dovrebbe garantirne la giusta affidabilità.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.626
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    il tds all'epoca era bello tirato (è uscito sul mercato a inizio anni '90, fa te, 143cv all'epoca su un 2.5td); il 1.9jtd è stato il primo c.r. commercializzato, praticamente un salto nel buio.

    il fatto che il motore sia più o meno tirato sinceramente incide ben poco, a mio modo di vedere è solo una mera giustificazione di eventuali problemi. prendi un 320is, 4 cilindri e 192cv nel 1988, dimmi se non è tirato un propulsore da 100cv litro, aspirato, degli anni '80. e nonostante ciò regge kilometraggi impressionanti.
     
  14. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    TURBINA.....bye bye.....

    Sì ma era un motore aspirato ..... un'altra storia.

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  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.626
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ancora più tirato a mio modo di vedere.

    oggi posso ritenere "tirato" il 2.0turbo delle A/CLA amg, non certo un td da 200cv
     
  16. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Si infatti. Il problema dei turbo tirati è che per aumentare la potenza bisogna aumentare la pressione di sovralimentazione, il che comporta maggiori sollecitazioni e maggiori temperature.
     
  17. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    TURBINA.....bye bye.....

    I motori probabilmente sono affidabili ma il comparto sovralimentazione è una parte molto delicata ..... le turbine sempre più piccole per diminuire il turbo-lag ... gli assi delle giranti sempre più fini ..... un'esempio clamoroso il 1.9 dci 120 cv renault con la Garrett ed asse fine ne hanno fatte una catasta ..... ma il problema era la lubrificazione con i tagliandi a 30000 e la morchia nelle tubazioni....io con la mia tagliandi 15/20000 e nessuna morchia e rottura.

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    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.626
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ah nella lista ne dimenticavo una.. la mia 524td dell'87, quasi 30anni e turbina (pure elaborata, all'epoca) ancora originale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    TURBINA.....bye bye.....

    Quando si parla di motori sovralimentati si parla delle max sollecitazioni possibili a tutti i livelli .... camera di combustione. ... valvole....coppia mostruosa sul manovellismo che un'aspirato si sogna ..... temperature olio...etc.

    Amg è sicuramente un motore tirato ma poco diffuso che non credo riusciremo mai a saperne i difetti.

    Un td 4 cilindri 2000 da 200cv è bello tirato....secondo me anche per via della coppia.

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  20. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Concordo per la CLA, non concordo invece per il turbo diesel da 200 cv, se fosse vero, farebbero anche il 300 cv e tutta la concorrenza farebbe i 200 e i 250 cv. Se invece si arriva "solo" a 218/230 cv ci sarà una ragione... Anzi se fosse così semplice eliminerebbero il 3000 e farebbero il 2000, a vantaggio delle economie di scala, che parte da 116 cv a 313 cv IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015

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