Ciao a tutti, purtroppo ho avuto la sfortuna, a 76.000 km, di incorrere nella rottura della turbina. La mia F10 è del 2012 e la vettura l'ho tagliandata in BMW fino alla fine della best 4. Ho fatto solo un tagliando fuori dal periodo di garanzia rigorosamente con olio e filtri "suggeriti" dalla casa madre. E' successo improvvisamente: l'auto ha cominciato ad emettere fumo bianco. Ho controllato immediatamente il livello ed ho notato che era sceso di poco. Procedendo piano e con cautela ho fatto ancora qualche km ma ho visto che il livello era sceso al minimo e quindi ho accostato e spento. Soccorso dal carro attrezzi mi porta l'auto in officina (dato che erano le 19 passate mi vedo costretto a optare per un altro meccanico e non per la BMW). Il giorno dopo il meccanico mi dice che è la turbina piccola. Sono per certi versi rassicurato perché non era qualcosa derivante dal monoblocco ma stupito perché la turbina non ha dato alcuna avvisaglia né ho avuto segnalazioni di anomalie. Mi chiedo se una turbina si possa rompere a soli 76.000 km condotti in modo turistico (non sono uno che corre su queste strade trafficate e piene di buche per guadagnare 5 minuti), che non spegne subito il motore per consentire il raffreddamento e che è sempre attento alla meccanica. Di soli pezzi in BMW siamo a quota 1500 (turbina più kit per la sostituzione più due tubi), restituendo la vecchia rotta, ed avrò la manodopera del meccanico, il controllo dell'altra turbina, la pulizia del FAP, dell'intercooler, ed il cambio olio e filtro. Sto pensando di scrivere alla BMW Italia e dare massima risonanza a questo evento. Voi cosa ne pensate ? Sapete di casi per i quali BMW ha riconosciuto trattamenti di favore per questo ?
In bmw con il servizio valore avresti 350€ di sconto sulla sostituzione della turbina e cambio olio a prezzo agevolato (da 167€ a 210€ in base al modello)....su ebay trovi anche la turbina rigenerata a 460€ spedita.
se hai tutti i tagliandi in BMW prova a chiedere in qualche officina autorizzata se partecipano alla spesa molto spesso lo fanno e c'è un bel risparmio se invece non accettano allora fai rigenerare la turbina ad esempio qui: https://turbo.it sono convenzionati con il forum: https://www.bmwpassion.com/forum/th...la-turbina-meglio-di-un-assicurazione.294656/
io infatti andrei in bmw se hai fatto tutti i tagliandi li ( l'hai comprata nuova? ) e hai la ricevuta di quello non in bmw te la passano fidati
grazie a tutti, ma la macchina l'ho comprata usata anche se aveva solo 9.000 kilometri ed era ufficiale Italia (infatti godeva della best 4). Il primo tagliando lo ha fatto con me in BMW ed avevo 2 anni di service già pagato. L'ultimo cambio olio l'ho fatto dal mio meccanico. In BMW ci ho provato ma mi hanno dato un bel 2 di picche come risposta. Unica agevolazione è stato il 10% sui ricambi ed è stata una impresa averlo.
a me a 72.000km sulla E61 530d si ruppe la turbina con auto di 4 anni e 6 mesi quindi fuori best 4 auto acquistata usata in BMW Roma fatti tutti i tagliandi in BMW Roma parteciparono alla spesa dei pezzi al 50% spesi (nel 2009) 2 mila euro circa con 2 anni di garanzia preferii farlo in BMW Roma piuttosto che fuori per avere la garanzia di 2 anni sul lavoro venduta a 206.000km dopo 8 anni senza aver avuto più problemi difettosità alla turbina possono avvenire e da quel che mi risulta sulle F sono statisticamente in numero molto inferiore alle E fuori garanzia se ti aiutano economicamente puoi solo ringraziare, impegni legali non ne hanno
Si, ma sul 2.0 doppia girella ne ho sentite diverse. L'anno scorso, in questo periodo mi ero intrippato per una 525d dall'allestimento spettacolare e ricordo che andai in BMW per farmi dare lo storico degli interventi e il blocco turbine era stato sostituito anche in quel caso (vettura che se non erro aveva circa 140mila km.).
Ho letto anche io di questa problematica alle turbine del 525d. Quello che mi piacerebbe sapere è se sono state fatte modifiche al motore. Mi spiego nel 2007 avevo preso un 123d prima bmw a montare il motore 2l a doppia girella e mi ricordo che X il cambio olio veniva usato il TWS, tanto è vero che a un tagliando avevano sbagliato e me lo avevano sostituito al volo senza fare una piega. Dopo qualche anno invece anche X questo motore veniva usato l’olio normale.
io ricordo solo che quando cambiai la turbina della E61 530d mi fecero anche l'aggiornamento della mappatura ed iniziò a fare un rumore allo spegnimento: appena spenta l'auto nel box si sentiva distintamente (mai avvertito prima ed avevo l'auto da 3 anni e 45.000km) un motorino elettrico che faceva rumore per 15-20 secondi nel cofano verso la turbina se non ricordo male era un ciclo di apertura e chiusura della geometria variabile che veniva fatto fare elettronicamente anche sulle E61 ricordo che le rotture delle turbine erano più frequenti sui 2 litri