turbina 330d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

turbina 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe_dino, 14 Gennaio 2012.

  1. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    x chicco10,la tua macchina ha il fap eliminato?
     
  2. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Tra le tante cose guardate quella non ci abbiamo badato.... Guarderò, ma nn credo di trovare sorprese li... Tu pensi alla guarnizione testa?
     
  3. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Che io sappia no... A meno che il vecchio proprietario...Ma credo che qualche fumata di gasolone l'avrei notata....(avevo in testa di eliminare l'EGR, ma ora passa in secondo piano...tra l'altro lo abbiamo strapulito!!)

    Perchè mi chiedi questo? Mi metti curiosità.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    come mai ??

    x chicco 10 : ho deciso proprio stamattina col meccanico di cambiarla subito, l'ha gia procurata, comunque dispiace un sacco sapere che su questi motori anche se raro si rompe questo componente, con cosi pochi chilometri

    a me fin ora nessuna nube dallo scarico solo che gocciola olio dalla turbina che si trova dalla parte sinistra del motore alzando il cofano , la vedi proprio vicino il serbatoio del lavavetro, dai un occhio se perde da li anche a te
     
  5. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    I motori con cambio automatico e relativo turbocompressore annesso, sono sollecitati il doppio degli analoghi con cambio meccanico a parita di km percorsi..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    mi farò spiegare bene da mio figlio, quindi se ho ben capito un motore con cambio manuale dura quasi sempre molto di più rispetto agli automatici ?

    l'acqua è al massimo, l'olio è a un po più di 3/4 della astina ha fatto il tagliando 10.000km fa, sorprende il fatto che non ha perso minimamente potenza, ho levato le palette nei collettori di aspirazione e basta, dallo scarico niente probabilmente viene tutto trattenuto dal fap quando è in temperatura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  7. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    mmmmmm...insomma, concordo sulla maggior sollecitazione, ma non assolutamente al livello x2 tra manuale ed automatico...
     
  8. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    entro questi giorni la macchina andrà dal meccanico, terrò aggiornato
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vabbe non sei in solo, ho qualche amico in giro che faceva come te.

    invece ne ho un altro, un testa dura, sbucò come me il kat fap e la mappò .........lui ha forse il doppio dei tuoi km , però la turbina è rimasta originale.

    falla revisionare ora, poi se fa troppo gioco ci vuole nuova.

    maledette normative.
     
  10. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Chi tratta con i guanti un motore (diesel o benzina) abbinato ad un cambio meccanico ha un usura molto molto meno accentuata. Questo è un dato di fatto. Non ho chiesto a caso infatti il tipo di cambio posseduto dalla sua vettura....

    Purtroppo l'automatico gestisce lui la progressione ed il regime motore, anche quando come in questi giorni le temperature a motori appena avviati sono bassissime (-8°C ed oltre)......

    Un motore che gira a 900 giri con una marcia lunga in queste situazioni ha un usura, uno che gira spesso a 1500/2000 ne ha un altra. Magari non doppia daccordo,ma poco ci manca....Idem a regime costante, in autostrada o strade a scorrimento veloce.... Se il cambio è un doppia frizione è una cosa, ma nel caso dei convertitori il motore è comunque sottoposto a stress piu elevati a parita di regime e coppia erogata...

    Da qui si evincono anche i maggior consumi di carburante a parita' di condizioni d'uso... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:

    E un dato fisiologico.......
     
  11. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

    mio figlio è d'accordo con te sul fatto che questi motori con il cambio automatico facciano aumentare il consumo del motore e che l'erogazione è diversa rispetto al manuale, però non penso che la colpa della presto rottura della turbina sia per il cambio automatico, magari dura quel 10% in meno con questo tipo di cambio ma non è sicuramente questo il motivo principale

    con gli automatici attuali cosi veloci e comodi è veramente un bel piacere di guida
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La tua ha il filtro recupero vapori olio con l unita sfiato a decantazione, oppure col coperchio punterie con sistema ciclonico e relativa sede del filtro vapori vuota ?
     
  13. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    scusa se nn ho più risposto ma ieri giornataccia...

    Nella mia olio in giro non se ne vede... "Solo" queste maledette fumate bianche che appaiono un po si ed un po no... Odio quando c'è qualcosa che non va ma la motivazione non è chiara e "netta"! Si finisce sempre poi x cercare, provare, ecc ecc facendo spesso anche interventi inutili o quasi (e quindi euretti buttati...).

    Come dicevo, togliendo il condotto che entra in turbina dal lato filtro aria, si vede quella parte di turbina pulita, lucida e senza "giochi" (almeno...toccandola da li nn pare proprio...), mah...non capisco!!

    Scusa se mi permetto, ma posso chiederti quanto hai pagato la turbina?? Alla fine hai optato per nuova o rigenerata? (scrivi anche in PM se vuoi...) Almeno ho un'indicazione di una mia ipotetica "morte".... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie!!
     
  14. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Hai detto bene , automatici attuali (credo ti riferisci ai doppia frizione adottati da 335i ed M3).... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Perche quelli a convertitore montati sui Diesel fanno pena per quanto sono lenti ed imprecisi.... :wink: Ed il 335d ne è un classico esempio, un motore eccezionale "castrato" ed abbinato esclusivamente a quel solo tipo di cambio....
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dici lento nel cambiare marcia o perché sfriziona troppo ?

    Io il 335 d non l ho guidato ma ho lo stesso motore e il cambio su quelli provati non e' malvagio .

    Non e un SMG ma....
     
  16. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    l'auto è in officina, spesa in preventivo pezzi più lavoro circa 1400/1500

    il filtro vapori olio è quello che si trova vicino al filtro dell'aria in una spece di scatoletta
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bah e' molto strano .

    Mi dici anno e modello della tua auto così faccio una ricerca ?

    Con la diagnosi si vede ultima rigenerazione

    Che hai fatto . Magari il problema non stava li .
     
  18. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Sulla mia ad esempio, con lo strumento del mio meccanico non si riesce a vedere l'ultima rigenerazione.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mah....
     
  19. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    è un 330d del 2007, 231 cavalli, cambio automatico

    comunque il problema è sulla turbina, perdeva olio proprio dalla stessa, il filtro vapori è stato sostituio proprio perchè puzzava di bruciato pochi km fa
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quindi avevi il vecchio filtrino in cotone e non quello a decantazione ed era otturato ?

    Vediamo se dopo dal pc vedo il sistema .
     

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