Ciao a tutti , ho da poco ordinato la turbina nuova per la 1er dato che l'auto ultimamente faceva fischi strani in accelerazione . Infatti smontato il manicotto dell'aspirazione il mio meccanico mi ha fatto notare che muovendo a mano la girante tende a bloccarsi su un punto . Oggi mi chiama dicendo che ha trovato una turbina nuova originale con 2 anni di garanzia BMW a 1100€ , quando normalmente ne chiedono 1600 Secondo voi ho fatto bene o mi conveniva revisionare la mia? Una cosa mi ha lasciato perplesso quando mi ha detto che le turbine del 320d hanno la girante più grande di quella del 120d , infatti costerebbero di più confermate ?
quindi se prendiamo una serie 5 con il 20d la turbina costa 2000 euro?? il motore e i vari componenti sono comuni e identici sia per la 1er 2e3 e cosi' via..
secondo me fai bene a cambiare meccanico...sono una capra di meccanica ma lui lo fa di mestiere il meccanico...non può non sapere queste cose dai...vuol dire che non conosce le Bmw e chissà quali lavori del lavoro ci fa sopra... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Pensandoci un po su puo essere che il 320d in questione avesse avuto il turbo maggiorato dato che ha circa 230cv... Comunque secondo voi ho fatto bene a prendere la turbina?
Non vedo alcun collegamento...conoscere le specifiche di un'altra auto non aiuterà il meccanico a svolgere il lavoro in maniera corretta... Comunque 1100€ mi sembra una bella batosta solo per la turbina, ma se è originale bmw i prezzi son quelli, spendendo meno della metà (se il meccanico è onesto) ti fai revisionare la tua con ottimi risultati. Mi raccomando cambia il filtro vapori olio...
230cv li ha il 330!il 320d ha la stessa e identica turbina di qualsiasi altro 320d 120d 520d x3 20d x1 20d purché abbia sotto al cofano il 20d 177cv!! Online ci sono garret per n47 a 780 euro con garanzia!
tutti i 20d 177cv stock hanno la stessa identica turbina. non viene praticamente mai fornita nuova, neanche da bmw. è sempre un revisionato tant'è che la vecchia turbina è un reso da ricondizionare. 1100mi sembra eccessivo.
Secondo me è garrett , il motore m47 da 163cv mi pare monti o garrett o mitsubishi dipende dalle annate , mentre l'n47 da quel che so monta solo garrett
Concordo con puccio...avevo sentito questa storia, loro ti dicono che è nuova ma moltissime le revisionano... Noi abbiam fatto ultimamente un 320d ed un 118d con m47 163/143cv entrambe mitsubishi , revisionate, ci vogliono 350-450€... l'importante è cambiare il filtro vapori e i tubi mandata olio...( i centri che revisionano talvolta li puliscono ad ultrasuoni)
M47 mmonta garret senza dpf ,mitsubishi con dpf perché regge le maggiori temperature, ln47 dovrebbe montare solo mitsubishi.
Oggi sono andato dal meccanico e continua a dire che la mia turbina è garrett anche se non mi sembra così convinto