Non so se sia un difetto della mia E91, oppure di tutte, ma grazie alle temperature fredde di questi giorni mi sono accorto che il tunnel centrale (dal posacenere al bracciolo) è sempre congelato... Mi spiego meglio...(premesso che ho il bracciolo "climatizzato" tramite apposita bocchettina) una volta che l'auto, e di conseguenza l'abitacolo, entrano in temperatura il tunnel inizia a raffreddarsi , con annessi spifferi di aria gelida dal posacenere (fenomeno più accentuato se lo sportellino è aperto), tanto da essere quasi gelido al tatto...la cosa strana è che dalle bocchette frontali esce già aria calda... quest'estate pensavo fosse dovuto al passaggio di aria fredda per condiz. il bracciolo, ma ora che uso esclusivamente il riscaldamento da cosa potrebbe essere dovuto??? più che altro sono decisamente fastidiosi gli spifferi gelidi che puntano dritti alla leva del cambio... succede anche a voi?
si... inoltre in estate quando faccio viaggi medio lunghi diventa molto caldo invece.. atd aveva detto che era solo un prolema relativo alla coibentazione dei tubi, probabilmente sotto il tunnel passano i tubi dell'impianto di riscaldamento
Sulla mia invece l'effetto di raffreddamento tunnel è quasi impercettibile... e non ho alcun effetto spiffero, nè caldo nè freddo. Da cosa può dipendere..?
VEROOOOOOOOOO, l'ho notata anche io questa cosa...ma sono veri e propri spifferi d'aria continua..... ho fatto una prova cn pezztti di carta tagliati finemente e si muovono alla grande e l'aria proviena dall'attacco della radio al tunnel centrale..... altra cosa...nn dipende dal climatiz. ecc... ma dall'auto in movimento perchè più andavo forte più si muovevano i filamenti di carta tagliata!!!!! che si fa????
Dovrebbe essere la funzione refrigerante del vano porta oggetti, quando attivi l'aria condizionata, anche se calda, il vano si raffredda e del resto non potrebbeessere altrimenti , se no, se seguisse la temperatura dell'abitacolo, l'eventuale lattina posizionatavi diventerebbe un brodo Vedrai che se chiudi il diffusore con la levetta su 0 l'aria non uscirà più!
Se smontate la modanatura centrale notate che sotto ci sono i condotti dell'aria per il posteriore... magari sono leggermente mal montati e non combaciano!!! (c'è proprio una giunzione affianco al cambio) Per smontarlo non ci vuole molto.. bisogna smontare la cornice del cambio (cos' poi prendete la modanatura dall'interno) e poi tirare la modanatura... per rimontarla il contrario Cmq quoto il concetto della rotellina posteriore caldo/freddo.. prova a metterla su caldo.. magari basta quello
Il mio tunnel è bello freddo perchè le modanature sono di metallo, perciò fredde se fuori fà freddo e bollenti se stanno sotto il sole...... :wink:
quella della rotellina la contollo appena salgo in auto stasera.... Cmq ho notato che, anche con temperature rigide all'esterno, quando salgo in auto la temperatura delle modanature del tunnel e quelle del cruscotto è molto simile, dopo qualche km il tunnel è gelido e il cruscotto rimane costante...idem d'estate...ho provato anche a chiudere la bocchetta del portaoggetti, ma non cambia nulla, stessa cosa disattivando l'AC e usando solo il riscaldamento....se riesco provo a prendere la temperatura con un termometro...
risolto.... spostata la rotellina da freddo a caldo ed ora il tunnel è un calorifero... cosi almeno mi scaldo le mani durante i rigidi inverni....ahahaha
Cmq l'aria non dovrebbe uscire dal posacenere.. io ti consiglierei comunque di controllare smontanto la modanatura...
dentro al bracciolo cè un piccolo vano bortabottiglie refrigerato quindi cè un bottone nero per attivare il flusso d'aria,comunque so che dal restyling della e9x non è più refrigerato o almeno non è più di serie,molti sul forum con le auto più recenti lamentavano questa mancanza che sulla tua non ci sia?