Tuningchip per bmw e36 316i compact | BMWpassion forum e blog

Tuningchip per bmw e36 316i compact

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nicolamacchia, 18 Marzo 2016.

1. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
  2. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    È.... il problema è che devi essere in grado di aprire la centralina, dissaldare il vecchio chip e saldare a dovere il nuovo sul circuito senza fare danni...te la senti? È un lavoro delicato e devi aver mani da chirurgo e saper saldare..non per niente esistono tecnici apposta che fanno questi lavori..per le prestazioni sicuro un pochino ti migliora ma non è mai come una mappatura doc.. considera che guadagnerai 4-5 cavalli perche il tuo motore come daltronde il mio, è aspirato.. anche con una mappatura completa non vai oltre i 7-8 cavalli. Quanto ti intendi di meccanica? Se smanetti abbastanza come me allora ho qualke bel consiglio da darti per avere qualke altro cavallo in piu (12-13 in piu) senza grandi spese

3. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

vedendo su YouTube alcuni video quel chip non va disaldato ma solo sostituito su una piastra ad incastro. Comunque consigli per guadagnare cavalli li accetto. ma tieni conto a queste modifiche già fatte: eliminato catalizzatore con tubo diretto con finale sportivo supersprint. filtro d'aria conico. ed anche messo una resistenza al sensore iat di 2.2 khom. grazie per la risposta

4. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Nnt i piccoli interventi gia li hai fatti.. monta il chip e su ebay puoi trovare gli iniettori rigenerati(pari al nuovo) del 318is. Io gia li ho montati alla mia auto..sono uguali cambia solo il colore e l'afflusso di benzina che ovviamente è maggiore..215cc/3bar. Il filtro a cono non sempre ti da miglioramenti..tende a succhiare l aria calda del motore..il top è quello nel box cilindrico in carbonio con all interno un sistema ad effetto venturi che risucchia aria a pressione nel motore e la mantiene fresca. Aggiungendo ai lavori che hai fatto iniettori e centralina arrivi ad un guadagno totale di 17-18 cavalli.. 20se adotti il filtro ad effetto venturi e 23-24 se ti lavori i condotti della testata ma devi intenderti di meccanica xke smontare la testa non e proprio un gioco

5. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

Quindi mi consigli di prenderlo il chip? ho solo una fregatura?

6. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Non l ho mai provato personalmente ma da quello che ho letto in giro è molto piu onesto rispetto alle "centraline aggiuntive" certo non aspettarti miracoli però 4-5 cavalli penso che te li fa acquistare. Solo assicurati che sia veramente ad incastro e basta... io sapevo che va incastrato e poi saldato ma non ho mai approfondito la questione..se fai da te maneggia la centralina con delicatezza.... in listino nuova stà qualcosa tipo 1200euro... usata sui 150e ma vai a fortuna e soprattutto credo che gia con il modello e36 vadino prese con tutto il relativo blocchetto di accenzione altrimenti nemmeno ti parte l auto..quindi valuta tu se te la senti di aprire la centralina senza far danni..io ho un po di esperienza nel saldare e nel trattare qualche componente di elettronica..mi sono fatto un bell impianto stereo dasolo mi sono anche riparato un amplificatore..ma ti dico la verità ho timore ad aprire la centralina...quando sarà la porto a rimappare da un ex collega di mio padre..gli pago una pizza e e non devo dargli nulla senno non avrei mai spesi 300euro per 7-8cavalli. Se tu ti senti in grado montala e sicuramente hai fatto un affare xke non l hai pagato nulla il chip, però se non ti senti sicuro di mettere mano su una centralina pensaci bene..

7. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    ...un altra cosa..non ascoltare mai chi ti dice che con una rimappatura acquisti 20-30cavalli...gli incrementi di potenza di rimappature complete fatte a sovere su per giù sono i seguenti: +5-10% per i motori aspirati(+10%se è un 16valvole) ; +20% per i turbo benzina; +30% turbodiesel

8. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

Ok grazie 1000 se stato molto chiaro in caso ti avviso quando deciderò di fare questa modifica. in caso mi sapresti consigliare un buon aditivo per pulire tutto il sistema compreso gli iniettori. grazie

9. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Guarda dipende da quanti km ha la tua auto.. io avevo 4 iniettori della mia che ho provato a pulire da prima con additivi poi non avendo ottenuto cambiamenti li ho portati in un officina attrezzata di un amico che gli ha fatto fare il lavaggio con lapposita macchina...niente da fare mi disse...se son bloccati non gli fai piu di tanto..poi ne ho rimediati altri 4 usati da mio zio ma piu o meno fu sempre la stessa storia... una pulizia di 4 iniettori costa 80euro circa, non hai la certezza che il lavoro funzioni anzi..c è il rischio di rovinarli del tutto xke dopo 15-20 anni sono molto piu fragili.. il consiglio che gia ti ho dato precedentemente è il seguente: vai su ebay, trova 4 iniettori rigenerati del 318i o318is e 36...li paghi 90 euro in tutto tra spezizione e cavoli vari..x sicurezza legfi sempre tra le caratteristiche per assicurarti che aiano rigenerati (cioe rimessi a nuovo) se è in straniero traduci con google traduttore. Io ho fatto cosi! Con 90 euro ti ritrovi 4 iniettori per giunta piu potenti dei tuoi praticamente nuovi e funzionanti ed eviti di buttare aoldi in pulizie varie

- - - - - aggiornamento post - - - - -

...se vuoi ottimizzare il lavoro della centralina e della resistenza ke hai messo gli iniettori è il passo successivo...cogli l occasione

10. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Quelli del 316 e del 318 pero sono gli stessi mi sa..quindi per migliori prestazioni devi prendere come ho fatto io quelli del 318is che spruzzano 215cc di benzina a 3bar. I tuoi originali dovrebbero essere da 150cc...fatti due conti..

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Sono quelli gialli e neri cmq

11. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
  12. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Grande son proprio quelli ke ho preso io...stesso venditore mi pare.. ricorda qualsiasi modifica ti apporta qualke piccolo consumo in piu..senno non sarebbe una modifica..piu cv piu benza..ma vai tranquillo non pensare ke ti fa 6km al litro..traduci il testo..dovrebbero avere come i miei una modifica sul getto che invece di avere un foro ne hano 4 per una miglior vaporizzazione...prendili dammi retta io ce li ho e vanno benissimo

13. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

Ok molto probabilmente mi hai convinto a fare tale modifica in caso. prenderò sia il chip che questi iniettori, e credo che con il resto delle modifiche che ho già dovrebbe essere più prestante . almeno spero

14. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Una volta che hai comprato gli iniettori cambia anche il filtro benzina che sicuramente sarà vecchio e intasato cosi hai il circuito carburante apposto, se è ora di cambiare le candele metti quelle a 4 punte della bosh per il 316/318 e36 hanno una scintilla migliore, prova a montare il chip e prova a costruire un filtro a pannello come ti ho detto io e vedi se rende meglio del conico..

15. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

Ok grazie ti aggiornerò

16. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    ...una curiosità.. Ma tu con auto senza catalizzatore e terminale tuning hai problemi con carabinieri o polizia o vai tranquillo? Io in due anni non ho mai avuto problemi..la maggior parte hanno proprio ignorato lo scarico..al massimo una o due volte mi hanno detto: bello! Oppure:è omologato? Ma mai multe o cose simili...solo temo che prima o poi trovo quello che gli girano le p.... e mi fa piangere... tu che ne pensi?

17. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

A me fermano quasi una volta al mese. ma per adesso non mi hanno ne detto qualcosa dello scarico e nemmeno dei 16 montati. spero che nn arrivi mai quel giorno che romperanno le scatole

18. Baronerosso86

Baronerosso86 Kartista

159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    Hei alla fine come hai pensati di fare per gli iniettori e tutto il resto?

19. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact

Sto aspettando mio cognato (il mio meccanico) che si libera da un lavoro e vedrò di montarli

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

Condividi questa Pagina