Grande aristoweb ! Sono contento che il TBOX vada bene Attendo altre impressioni mano a mano che scoprirai le potenzialità del modulo Volevo dire a Gaeel che anche l'attuale modulo ALOSA si installa e disistalla in 5 minuti e ha prese perfettamente conformi alle originali! Niente taglio di cavi quindi...forse ti riferivi a qualche modello vecchiotto :question: Te lo confermo xchè sono passato giusto ieri da ALOSA e me lo ha fatto provare Tolta la maschera copri motore in meno di 2 minuti ha interfacciato il modulo con la centralina originale, chiuso il cofano ed, assieme a IACOPO (un suo meccanico assistente), siamo partiti per un giretto di prova verso l'areoporto...prima ho accellerato dolcemente in tutte le marce per vedere se vi erano buchi d'erogazione od irregolarità di funzionamento (tipo andamento a singhiozzo o strappi o vuoti di potenza :frown: ) Tutto fluido e regolare come un orologio ! OK, disattivo l'ASC e comincio a darci dentro x vedere se vi sono differenze :question: :question: UNA FAVOLA RAGAZZI ! Al di la dell'entusiasmo iniziale, obbiettivamente la macchina risultava + pronta fin dai bassi bassi, tipo 1300/1500 rpm e a 2000 tirava in pieno fino oltre ai 4000 senza esitazioni. Ho avuto la sensazione di aver guadagnato giri tanto la risposta risultava immediata e vigorosa! Le reazioni dell'auto spremendola si erano fatte libidosamente + rabbiose , portarla in sovrasterzo di potenza con immediatezza in seconda marcia era la norma Ora per capire bene quanto renda bisognerebbe provare l'auto su di una strada che si percorre abitualmente e testarla al banco frenato...però l'impressione è stata fin da subito positiva! Il settaggio del modulo, che può essere ottimizzato e parzialmente modificato anche dopo il montaggio (una vera chicca ) non era nemmeno dei + cazzuti, poichè io avevo chiesto espressamente una via di mezzo (circa il 20% di potenza e coppia in +)...niente di estremo dunque, ma sicuramente apprezzabile fin da subito!!! Ho rimandato l'acquisto x via del prezzo...700,00 euro E poi son curioso di avere altre news da aristo... Se aristo mi conferma che il TBOX funziona veramente così bene come le sue prime impressioni ci raccontano...andrò anche io per il TBOX anche se il TBOX non si può + settare "di fino" una volta installato, mentre l'ALOSA ha tre precisi twiter regolabili per calibrare al meglio il modulo al software originale di ogni singola auto. Comunque i settaggi già programmati vanno + che bene x il 99% dei casi!! Aristoweb me lo dovrebbe confermare! Ma è possibile che nessuno di voi abbia già montato il diesel power chip ALOSA :question: :question: e mi sappia dire come si comporta sulla distanza :question: :question: GRAZIE E CIAO A TUTTI [330d 184 CV ( x ora )] \/
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E che cacchio!!!! Io ho inviato un solo messaggio non 3000 :question: :question: Errore di forum Comunque scusate Ciao
[quote="Gerazzo SCIVE: scusa puoi ripetere non credo di aver capito bene! [/quote] SE VUOI TE LO RISCRIVO UN'ALTRA VENTINA DI VOLTE SCHERZO ! IL FORUM MI DAVA ERRORE : POI SI E' SBLOCCATO :changes: E MI SONO RITROVATO CON TUTTI QUEI MESSAGGI = INVIATI INVOLONTARIAMENTE IL FORUM DEVE AVER PRESO UNA SBANDATA DI TROPPO :question: :question: ORA ME NE STARO' ZITTO ZITTO X UN PO' !!! CIAO [/b]
Maurinax ho inviato una email chiedendo il prezzo e l'acquisto. Confermo che non fa un filo di fumo! Incredibile l'aumento di potenza che ho constatato nell'auto, in accelerazione l'auto sembra "non finire più". Mentre riparto in prima marcia spingendo e senza "sfrizionare" le gomme di dietro sgommano. Ho notato in certi regimi di giri un certo ritardo prima dell'entrata in coppia. Dopo l'entrata in coppia la potenza si scatena, tipo "calcio". In qualche frangente ho notato anche che ci si accorge nel momento in cui il modulo agisce. Nelle tirate di marce il cofano davanti si vede ad occhio che si impenna. Sono soddisfatto. In una salita che faccio abitualmente ho notato che in terza alla stessa velocità, la lancetta dell'econometro (che mostra i consumi) non arriva fino a fondo scala (20) ma si ferma una tacca prima.
ma per la garanzia ci sono problemi????cioe in concessionario si accorgono del tuning box(chiaramente dopo averlo staccatto e riattaccato i contatti originali)
Grazie Aristoweb della risposta, manderò pure io una mail perchè sono interessato all'acquisto del modulo, poi dato che ne parli benissimo mi viene più voglia d'acquistarlo!!!! Ciaooooo
Non vorrei bestemmiare, ma secondo me se vogliono si accorgono. Mi spiego meglio: a quanto ne so io la centralina si adatta alle condizioni della macchina anche sul lungo periodo, quindi se per esempio io ho un iniettore sporco la centralina fa pompare più gasolio per compensare. Tutto questo dovrebbe rimanere memorizzato. I moduli aggiuntivi dovrebbero essere semplicemente composti da una serie di "resistenze" che falsano questo tipo di valori, chiedendo più birra alla centralina e quindi facendo viaggiare di più la macchina. Ora, se da un lato si può rimuovere, credo che con un'analisi approfondita i tecnici BMW possano notare questo improvviso e inspiegato aumento delle rischieste del motore, e quindi arrivare a capire il trucchetto. Ovviamente non ne sono sicuro e, sinceramente, credo che un meccanico sia spinto a dirti che non si vede anche per venderti una scatoletta da 500 euri. Comunque il preparatore qui consiglia il Rapid della dimsport che, a suo dire, è più completo e ha 3 tipi di step preregolati. Nessuno di voi l'ha mai montato o ne ha sentito parlare da qualcuno che l'aveva?
Hai ragione sul fatto che la centralina si adatta nel lungo periodo alle varie usure dei componenti soggetti a diagnosi sensoriale...compensa di conseguenza le varie portate per garantire comunque un rendimento ottimale...e sicuramente, quando il modulo funziona verranno registrati parametri differenti ma, quando disinstalli il modulo la centralina rilegge i vari dati trasmessi dai sensori e si riadatta alle nuove condizioni...non credo che tutto lo storico della gestione motore venga archiviato e memorizzato :exclaim: Comunque, ammesso che possano registrare tale anomalo aumento di prestazioni...non vi sono prove di manomissione o di riscrittura della centralina e del software originali Quindi non hanno nulla a cui attaccarsi x far cadere la garanzia :exclaim: :exclaim: :exclaim: Quanto al Rapid della DIMSPORT.... lascia perdere...a quanto ne so, e non x esperienza diretta, manda solo gasolio a fiotti con imprecisione...alla fine vai di + ma vai male, hai un'erogazione poco lineare e consumi un botto x niente Qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta con tale modulo potrà essere + preciso... CIAO :arrow: 330d Individual
Ricordo di aver letto un bel pò di tempo fa su "Auto" un long-run effettuato con un 330d 184 CV con un modulo Rapid montato Nel servizio sostenevano di aver percorso circa 60000 km con il modulo in funzione e di aver riscontrato solo 2 difetti: 1. una perdita di gasolio dal "rail", ripararta dai tecnici della DimSport con una "siliconata" (ma era un difetto comune alle prime 330d); 2. la frizione ke dopo qualke migliaio di km aveva iniziato a slittare; quest'ultimo difetto pare sia sparito semplicemente percorrendo alcune centinaia di km con il modulo disinserito Tuttavia, nn saprei dire se questo tipo di servizi sono davvero obiettivi o se sono solamente delle forme di "pubblicità occulta" Ciao
Infatti è proprio la frizione che mi preoccupa. dovrei montare il modulo di alosa... ma conoscendomi so che starei sempre a TIRARE, sfrizionare e derapare.... già adesso dò tanto lavoro alle mie gomme e frizione. mi chiedo se la frizione reggerà...!!! voi che ne pensate?
Ho lo stesso dubbio Gerazzo , io però monto lo steptronic e, teoricamente, dovrebbe sopportare tranquillamente sollecitazioni maggiori rispetto al manuale...se non altro perchè non posso strapazzare con sfrizionate o roba simile il gruppo frizione/trasmissione Me lo confermate :question: :question: RIPORTO I VALORI IN Nm specificati dalla Hydramatic x il 5L40 -E M82: Nm cambio = 288lb/ft ossia 390Nm Nm scatola cambio = 494lb/ft ossia 669,86 Nm Applicando un coef. di sicurezza conservativo del 1.2 (x andare sul sicuro...) abbiamo: Nm cambio = 468Nm Nm scatola cambio = 803Nm circa Direi un buon margine Per il manuale non conosco le specifiche ma spero che queste possano servire da riferimento x eccesso Se mi decido anch'io x il modulo Alosa chiedo a Franco di tararmelo su valori d'incremento medi x non rischiare in affidabilità meccanica Per il mio 330d da 184cv direi che arrivare intorno ai 215/220 con 440/450 Nm di coppia max è il compromesso migliore Consigli :question: :question: GRAZIE
Vero, con l'automatico lo stress meccanico è decisamente ridotto In +, i valori di potenza e coppia ke hai "scelto" mi sembrano adeguati Ciao