Ciao a tutti, dopo il raduno mi sono convinto di mettere mano al motore della Z. Vanos può confermare il mega-scambio di opinioni e idee per dare alla zetina quella grinta in più che non le farebbe male... Andrei per un impianto di scarico e una modifica all'aspirazione. Ovviamente, attendo suggerimenti da voi esperti.... Tanto per dare l'avvio alla discussione, io ho messo gli occhi sul supersprint che ha tutto lo scarico completo per la 2.2i, dai collettori al finale; sul sito Remus hanno solo il finale che costa un botto! Il filtro dell'aria lo metterei a pannello, ma anche qui i suggerimenti sono ben accetti... E la centralina?? Grazie per ora!
Re: Tuning Z4 2.2i la centralina va fatta SEMPRE, non prendi la "sbadilata" di cavalli in più che prendi coi commonrail ma comunque un 18cv in + sì (se vai dalla Digital ) e soprattutto migliori molto la qualità dell'erogazione della potenza oltre a sopperire ad eventuali buchi di coppia. Se avessi la tua Z4 comincerei da centralina+filtro aria k&n+scarico completo (magari con catalizzatore sportivo del tipo high flow). Rischi di trovarti a 200cv senza accorgertene
No,200 cavalli non credo,magari sarn 18-20 (veri)in tutto,ma non penso 30..... pero' te lo auguro :wink: Ciao
ciao ///M330xd, grazie per la tua risposta.... Mi hai incuriosito e sono andato sul sito della digitaltuning. Ho visto che per il mio motore propongono una modifica centralina che mi tira su di 15cv. Ma poi chi me la monta? Da solo ?
A proposito di Digital Tuning, ma secondo voi sono veri i dati e gli incrementi che riportano??? Sul 318i parlano di 13cv e 13% di coppia in piu'...i preparatori con cui ho parlato non mi hanno mai parlato di tali incrementi e i prezzi proposti sono stato sempre superiori alle 400€ della digital tuning.... illuminatemi!!
i preparatori si cagano sempre in mano quando c'è un benzina aspirato da rimappare anzichè il "solito" turbodiesel. Gli incrementi della Digital son veri eccome, a parte il fatto che "giocando" sui tempi d'anticipo dell'iniezione e su altri parametri tirar fuori 15cv dal 2,2 di Diabolik NON mi sembra tutta questa impresa titanica se la Digital si sta facendo le budella d'oro e qualche altro preparatore NO ci saranno dei perchè.......uno di questi perchè è che la Digital fa SOLO rimappature di Eprom ed i suoi ingegneri sono ESCLUSIVAMENTE concentrati allo sviluppo dei software ed ai test al banco, altri preparatori hanno solo da guadagnarci dicendoti "si vabbè la centralina però....." quando hanno da venderti nell'ordine filtro aria+scarico+alberi a camme+additivi antiattrito+corpi farfallati+varie ed eventuali OLTRE alla centralina.......eddai un incremento di 7cv/litro da un 2,2litri 24 valvole è roba davvero da "compitino facile a casa"........ :wink:
la stacchi e gliela spedisci col servizio di corriere espresso che loro offrono (nella voce "spedizione" vedi la spesa). Naturalmente stacchi TUTTA la centralina e gliela mandi così com'è, loro la aprono e rimappano la eprom, richiudono e te la rimandano a casa
Allora dite che i 14cv per la mia e36 320i coupè con la rimappa della Digital Tuning sono veri, bene a sapersi visto il prezzo.
Cerco io di chiarire un dubbio sulle rimappature !! Di tutti gli aspirati che ho visto fare su banco rulli frenato e con tanto di emulatore in tempo reale attaccato non ho mai visto tirar fuori + di 8-10 cv di sola elettronica. Il punto è il seguente : In termini di potenza massima ad esempio originale 170cv a 6000 giri e post rimappa 185 cv a 6100 giri scordatevelo ! Se invece guardiamo gli incrementi ottenuti ad esempio negli intermedi allora è un altro discorso... sul rulli frenato ho visto tranquillamente ad esempio incrementi superiori ai 20 cv a parità di giri ante e post rimappa... mi spiego ancora meglio : se questa zetina spara fuori a 4000 giri diciamo 140 cv può esser molto probabile che agli stessi giri dopo la rimappa ne vengan fuori 155-160 se fatta in tempo reale. Per arrivare a tirare 200cv veri oltre a filtro a pannello e scarico (vivamente consigliati) è da prevedere anche un kat sportivo tipo un 200 celle brain (che tralaltro non costano nemmeno un botto (220-230 eur circa ho chi me lo procura) ) e solo dopo tali interventi una mappa personalizzata ed un bel trattamento teflon al motore. Quando parlo di scarico intendo partendo dai collettori. Ragazzi far ingurgitare tanta aria in + ad un aspirato è davvero un'impresa ardua Diciamo che col vanos qualcosina in + rispetto ad un motore a fasatura fissa la si prende pure (ve lo concedo ) Fermo restante che alla digital sanno metter mano al posto giusto sui diesel è pur vero che in ciò sono molto aiutati (come tutti) dal fatto che i common rail sono appunto turbo e sappiamo bene che il turbo è la chiave dei cavalli e della coppia. Sui dati dichiarati sugli aspirati non c'è santo che tenga che sono un attimino ottimistici sparando una mappa di sana pianta se non sui giri intermedi come ho spiegato prima.
è esattamente la stessa cosa che mi ha detto Mario Ferraris e che cioè gli incrementi di coppia e potenza ottenibili attraverso la rimappatura della eprom sono calcolati sulle differenze massime tra "prima" e "dopo" a giri intermedi. Comunque non finisco mai di apprezzare l'infinita conoscenza tecnica di Christian72, peccato viviamo distanti o le mani sulla mia ///M33D te le facevo mettere MOLTO volentieri!
Quindi non è vero che da 118 arriverei a 131, ma è piu' probabile che ne otterrei 115 dove ora ne ho 105 ad esempio....giusto?
x ///M33D....già ti toccava rimborsare la spesa perchè i dati non sono reali...!!! Cmq sarebbe già buono avere un miglioramento del genere...!
Naturalmente ad acquisto emmona effettuato mi dovrai obbligatoriamente accompagnare a fare una gita al lago!!!!