a forza di NON usare la macchina, i tubi si sono rovinati. visto che è ancora sotto i ferri, ne approfitto per sostituirli, ma con cosa? dove posso reperire i tubi (a parte il conce ovviamente), stavo pensando a mettere dei siliconici, ma se non erro, silicone e benzina vanno spesso in conflitto, o ai più costosi ma eterni aeronautici. visto che mi ci trovo, farei anche una pulizia iniettori, tempo fa lessi da qualche parte che Bat consigliava il GREEN qualcosa... chi mi aiuta? grazie
io vado da un ricambista e mi faccio dare qualche metro di tubo da carburanti diametro 8... dura una decina d'anni senza problemi e ci spendi mooolto poco! ovvio che con quelli aereonautici faresti un'opera d'arte, ma non li regalano e soprattutto devi calcolare tutti i raccordi ecc, inoltre son quasi sicuro che ti toccherebbe rifare tutta la linea dal serbatoio fino al motore e ritorno!
Ciao Io l'ho rifatta per intero circa 2 anni fà, ho messo i tubi di gomma comprati dal ricambista e le giunture gomma-tubi di ferro (quelle sotto il serbatoio...) le ho fatte rifare da una ditta specializzata in oleodinamica, mi è costato in tutto circa 50 euro (compresa mano d'opera meccanico), quindi molto meno che acquistare i pezzi originali e il risultato praticamente identico. Saluti!!
riesci a fare 2 foto di come son venuti??? sarei molto curioso! perche i tubi originali non han nessun tipo di attacco, o meglio, son predisposti per inserirci il tubo di gomma, quindi non riesco a immaginare come ci han attaccato un tubo con le giunture in ferro!
sicuramente rifaccio tutta la linea, anche perchè va a finire che ne cambio uno e alla prima prova se ne crepa un'altro...matematico... quindi vado dal ricambista e chiedo del tubo carburante da 8mm, tre metri bastano per tutto?
bastano 2 metri e ne avanzi anche, io per rifare tutta la linea intendevo anche il tubo rigido che corre sotto l'auto e gli altri tubi di gomma che collegano la pompa sopra al serbatoio
....ora le foto come glie le faccio??....cmq ti posso dire che i tubi in gomma sotto il serbatoio, sia quello di mandata che di ritorno era un parte in gomma ed una in metallo uniti tra di loro con delle fasciette pressate, io ho fatto togliere la parte di tubi in gomma vecchia per sostituirla con quelli nuovi. Saluti!!
ah ho capito! non hai fatto altro che sostituire i tubi i gomma insomma, quello che ho fatto anche io!
2 metri? sicuro che basta per tutto quanto? a me sembra molto grossa come macchina, me ne sono accorto quando ho preso le misure per rivestire il cielo.
di tubo in gomma hai solo 2 spezzoni da 40cm e 1 da 20 che vanno dal tubo rigido che corre sotto la macchina al motore, dentro al vano motore, sotto a dove mette i piedi il conducente, e poi altri 2 spezzoni sopra il serbatoio ma quelli di solito non serve cambiarli perche son ben riparati e al fresco. sul 318is poi c'è un altro spezzoncino sotto ai collettori di circa 5cm, è importante cambiarlo, ma devi smontare i collettori di aspirazione per farlo
quello sotto i collettori l'ho già cambiato perche durante un FDT l'ho rotto. quelli che mi perdono sono proprio nella zona serbatoio. stavo pensando, ma 8mm interno, o esterno? sinceramente non ricordo com'era quello dei collettori.
8mm diametro interno ovvio! quasi tutti i tubi per farci passare roba dentro si misurano all'interno, tante volte l'esterno cambia da ditta a ditta e dal tipo di materiale impiegato