BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Truffa !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da davide2786, 29 Novembre 2017.

1. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ciao,
    scrivo questo post per metterVi in guardia da pseudo-venditori su internet.
    Questo e' il sito di uno di loro:
    https://www.google.com/maps/place/l...4!8m2!3d37.7876318!4d14.8323797!9m1!1b1?hl=it
    Cercavo una radio Professional con Bluetooth ed ho trovato un'annuncio da questo pseudo-ricambista.Ho trattato sul prezzo, e,una volta raggiunto un accordo, ho traccheggiato un po',visto che accettava solo PostePay .
    Nel frattempo ,mi invia foto del sito internet (sopra allegato ) ma non mi convince del tutto ,anche perché alla mia richiesta di foto della radio mi invia piu' foto ma sempre diverse e prese da Internet.Perche' , a suo dire, la macchina e' ancora da smantellare per cui....
    Oggi, alla fine , cedo. Invio il pagamento tramite PostePay , gli invio la foto della ricevuta e sembra tutto a posto.....
    Sembra....
    Mi ricontatta oggi pomeriggio e mi informa che il prezzo era sbagliato e che se volevo ancora la radio, dovevo mandargli altri 140 Euro. ](*,)!!!
    Non voglio annoiarvi sui particolari intercorsi tra me e questo pez...,scusate signore, ma alla fine e finita come potete immaginare...Cornuto e mazziato !!
    E come dice il proverbio...."..chi troppo vuole , nulla stringe."
    Ad maiora.:bad-words:

2. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.876
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    In ogni caso vai a fare la denuncia.

3. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    :sadomasoin primis...stupido io.

4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Fermi tutti.
    Sul sito era indicato il prezzo che tu hai pagato?
    Hai foto dell’annuncio con il prezzo?
    Che il prezzo era cambiato te lo ha detto al telefono?
    Se le risposte sono si, come presumo scrivi immediatamente una raccomandata intimandogli la consegna del bene da te pagato al prezzo esposto nell’ annuncio ( che equivale ad offerta al pubblico) e mettendolo in mora. Dopo di che se non adempie entro i termini (5 giorni) sporgi denuncia querela.
    Tale comportamento , integra la fattispecie del reato di truffa, ovvero quella di insolvenza fraudolenta. L’art. 640 del Codice Penale definisce il reato di truffa come il delitto commesso da chiunque, con artifizi o raggiri, induca taluno in errore e procuri a sé o ad altri un ingiusto profitto, cui corrisponde un danno altrui. Il reato di insolvenza fraudolenta è invece disciplinato dall’art. 641 del Codice Penale, che punisce chiunque, dissimulando il proprio stato d’insolvenza, contragga un’obbligazione col proposito di non adempierla e si renda poi inadempiente.
    La giurisprudenza è solita individuare il discrimine tra il reato di truffa e quello d’insolvenza fraudolenta nell’esistenza del raggiro o dell’artificio, che connotano il più grave reato di truffa. Ci è truffa quando l’agente simuli artificiosamente circostanze e condizioni non vere, tali da incidere sulle determinazioni del soggetto passivo, inducendolo in errore. Nel reato d’insolvenza fraudolenta, invece, la volontà del soggetto passivo non è coartata dal’altrui inganno e la condotta dell’agente si risolve nella dissimulazione del proprio stato d’insolvenza al preordinato fine di non adempiere l’obbligazione assunta.
    Starà poi al magistrato a seguito della tua denuncia individuare la fattispecie tra le due sopra descritte.
    Non mollare il colpo. Certa gente va eliminata!

A Antho, ilGuru77 e Winterdog piace questo elemento.
  5. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ti rispondo in ordine..
    No
    No
    Si
    Ho solo la conversazione tramite messaggistica e ricevuta del pagamento .

6. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    E allora se il prezzo che hai pagato non era pubblicato, ma solo frutto di una trattativa verbale, non hai prova di nulla. ( i messaggi da telefonino non vengono assunti come mezzo di prova -fatte rarissime eccezioni - dalla stragrande maggioranza dei giudici).
    Quindi non c’è offerta al pubblico e cadono gli estremi per l’ipotesi di entrambe le fattispecie di reato. Hai comunque diritto di recesso incondizionato,trattandosi di vendita a distanza, per cui chiedigli formalmente ( lettera rac. ) la restituzione dei soldi.
    Se non adempie hai solo la strada della citazione in sede civile avanti il giudice di pace.

7. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    infatti...ed ho detto tutto.

Condividi questa Pagina