Di queste truffe è pieno il mondo, auto, moto, camper, barche, vespe, etc e tanta gente ancora ci casca, purtroppo. Il copione è sempre lo stesso: sono tornati nel loro paese d'origine per motivi familiari, chiusura dell'azienda dove lavoravano, etc. e vendono il mezzo per motivi economici o più banalmente perchè non vogliono reimmatricolarlo nel loro paese. A volte dicono che il mezzo è in italia ma anche in questo caso la storia è sempre la stessa. Non è mai possibile vedere l'auto perchè se dicono che è in italia è chiusa in garage e lui è all'estero o se dicono che il mezzo si trova all'estero e voi "casualmente" avete il solito cugino lì, lui è ancora più all'estero per lavoro. Andando avanti nella trattativa si propongono per accollarsi tutte le spese di trasporto e trapasso tramite una compagnia di trasporti internazionali specializzata nel transfer di auto moto e veicoli in genere. A garanzia propongono di versare solo una parte dell'importo pattuito (solitamente meno di 2000 euro) e di versare il saldo a presa visione e prova del veicolo, anche dopo qualche giorno; addirittura in caso di non conformità del mezzo ricevuto viene data la possibilità di rifiutare l'acquisto e riavere i soldi indietro. COL CAXXO che li riavete! L'acconto lo fanno versare a favore di un sedicente responsabile della compagnia, solitamente attraverso western union o simili, dopo pochi minuti un "mister x" qualsiasi, un "senzanumerodicasa", si reca in una agenzia WU ritira i soldi e siete fottuti. E quì il motivo di "meno di 2000 euro" perchè sotto tale importo sono richiesti meno controlli per l'incasso. Se vi volete dvertire o rendervi conto meglio di come funziona andate avanti nella trattativa, dite di essere interessati. Vi chiederà i vostri dati e l'indirizzo, inventateveli e mandateli. Io in questi casi divento: Girolamo Seghetti - Via Nale 16 Bari Dopo avergli inviato i vostri dati si ricevono solitamente due mail, una del venditore che vi segnala il sito della compagnia che ha già preso in carico il veicolo (sito vero della compagnia falsa) ed il numero della spedizione che risulta pronta a partire. Se andate sul sito della compagnia e inserite il numero della spedizione viene fuori tutto, come se fosse vero. Nell'altra mail che si riceve, inviata dalla falsa compagnia, ci sono i dati della persona a cui REGALARE i vostri soldi. Quando in un secondo momento il venditore vi contatterà per chiedre informazioni ed avere la scansione della ricevuta o i dati del versamento che avete fatto mandategli la scansione della prima cosa che vi viene in mente, una foto, etc. Io gli mando sempre la foto di un bel provolone. Buon divertimento!
Purtroppo serve a ben poco. Il vantaggio di questi truffatori sta nella facilità con cui è possibile inventarsi identità sul web finalizzate all'ottenimento di indirizzi mail, account di vendita sui più noti siti di vendite e annunci online e addirittura aprire un sito similcommerciale (quello della compagnia di trasporti). Spesso la polizia postale con non poche difficoltà (molti truffatori operano dall'estero) riesce a bloccare gli account email e ad oscurare i siti fasulli di queste compagnie di trasporti ma in pochi minuti questi bast@rdi sono nuovamente operativi e online con nuove offerte che hanno per oggetto sempre mezzi del momento e quindi molto ricercati. Molto utile invece è segnalare direttamente allo staff del sito di annunci, solitamente dopo poche ore provvedono a rimuovere l'inserzione e se è vero quello che dicono non ne accettano più da quell'account.
L'ho contattato, mi ha risposto dicendomi che l'auto è a Mantova ma lui è all'estero. L'ho ricontattato per dirgli che l'auto mi interessa e mi ha risposto. Ecco come si svolge la storiella: Salve! Grazie per la vostra risposta e per il vostro interesse per la mia macchina! L'ultimo prezzo e di 4300 euro,ma il passaggio viene fatto al carico vostro. Come ho detto nella mia prima mail la macchina e apposto di tutto, e per la vostra sicurezza andiamo al meccanico che voi segliete,per fare tutti i controlli. A mantova possiamo fare il passaggio diretamente alla motorizatione,e questo e un benne,perche non si paga cosi tanto e ti rilasciano il passaggio nel arco di un ora. Adesso le devo dire, che circca 2 settimane fa, io sono statto gia in italia per vendere la macchina,ma la personache mi ha chiamato,era pocco seria(Certo non e il vostro caso).Ma comunque,sono andato,e la persona non e mai venuta,cosi o perso i soldi per il biglieto per niente. Comunque io per essere sicuro che non facio di nuovo il viaggio a vuoto vi chiedo una garanzia che anche lei viene a Mantova. Vi dico da adesso,non sto chiedendo soldi in anticippo. Quello che sto chiedendo e questo: Chiedete a quallche amico di fiducia o a quallche famigliare di andare alla western union,con 1,500 euro in contanti e mandarli da la vostra citta nella cita di Mantova sul vostro nome. Chiedo questo perche una volta fato il transferimento,i soldi, gli potete ricevere solo nella citta di Mantova,e questo mi dimonstra che venite al nostro incontro. Una volta mandati i soldi,la western union vi lascia una ricevuta e quella ricevuta me la dovete mandare,tramite email o tramite il fax,come prova che il transferimento e stato effetuato e che lei verra a Mantova. Al nostro incontro si va insieme da un meccanico per inspetare la macchina, dopo di che si va isieme alla westernun union, dove lei ritira i soldi davanti a me, cosi sono sicuro che i soldi sono veri e non falsi. Poi si va alla motorizatione.Una volta la, mi deve dare i 1500 euro in contanti, e il resto in in asegnio circolare intestato a me,e cosi la vendita e chiusa. Se siette d'accordo con le mie condizioni la prego di rispondere o di chiamarmi. Il mio nr e: 0044 70 31 85 37 56 . Fax nr. 0044 207 526 2139. Grazie Ovviamente non si presenteranno mai all'appuntamento, loro con un documento falso andranno in una agenzia WU di chissà dove e riscuoteranno a nome del vostro amico i vostri soldi. E amen. Di seguito la mia risposta a cui probabilmente non replicherà mai. Ciao, tu dici che 2 settimane fa sei venuto a Mantova e la persona non si è fatta trovare, non è il mio caso. Io dico che questa storiella è vecchia come il mondo (non è il tuo caso?). Ora ti dico io come si fa la vendita. Tu mi mandi il tuo nome, cognome e indirizzo ti faccio io un biglietto di aereo andata e ritorno, pago io, lavoro in compagnia aerea. Quando arrivi ti vengo a prendere all'aeroporto, andiamo a vedere e prendere l'auto, poi andiamo in motorizzazione ti do i soldi e facciamo il passaggio, ti accompagno in aeroporto e torni a casa tua felice e contento. Se questa cosa non ti va vuol dire che la tua storiela e vecchia come le altre.